In Rilievo Movimenti transponder di HOT BIRD 13 est

Sono fuori casa, se qualcuno può controllare il segnale di
San Marino TV 12149 V.
Grazie
Al Sud si nota...mai avuto 15.5 dB sulla 12149 V
9c174d535ff1956dd6a118d0d21486db.jpg

Io sono uno dei pochi :D

Certo, per quanto mi riguarda ancora devo vedere in caso di maltempo quando "cade" il segnale di questi nuovi sat, visto che qui in questi ultimi mesi ha piovuto molto raramente.

Però normalmente i casi in cui rimango al buio nell'arco di un anno causa meteo li posso contare sulle dita di una mano, diversa la situazione di chi abita a Piovarolo :D

Non metto in dubbio che Hotbird 13 G possa avere un comportamento diverso rispetto al suo gemello 13F o ai vecchi Hotbird, ma bisognerebbe dare una spiegazione tecnico scentifica all' ipotizzato effetto "macchia di leopardo" spiegazione che al momento non trovo :eusa_think: ma non sono un ingegnere Eutelsat, la prima cosa logica che mi viene da pensare riguardo quelli che lamentano addirittura sparizioni di segnale anche con meteo favorevole e che la loro parabola è puntata male oppure hanno decoder "sordi" LNB scrausi, etc etc, esclusi i casi in cui ci possono essere disturbi da altra fonte, altrimenti la cosa non si spiega.

Esatto, anche perché ancora non ho capito come si fa a "comprendere" con che temporale si ha a che fare... Nel senso per capire che Hotbird 13G è peggio dei vecchi satelliti, il temporale dovrebbe essere lo stesso ogni volta: stessa intensità, stessa identica condizione meteo "allineata" alla parabola... A occhio, in caso di maltempo, lo si constaterebbe solo se la differenza in peggio fosse davvero enorme tra il vecchio satellite e il nuovo... ma non è così... non è tale da permettere di constatarlo empiricamente... Almeno, nel mio caso è così. Me ne accorgo ad esempio con i satelliti che ricevo più al limite perché su feed molto secondari, come i 5°W, rispetto al 13°E.
A volte piove a dirotto ma la visione su Hotbird sorprendentemente non la perdevo prima e non la perdo ora col 13G; altre volte, o durante lo stesso evento, fa due gocce, ma magari c'è una nuvola nera o non so cos'altro tra il satellite e la parabola, e l'immagine squadretta subito; stessa condizione sia prima che ora. Non riscontro differenze "a occhio" a differenza di altri qui.
...e si arriva allora al discorso "illuminazione a macchia di leopardo", poi magari è solo un'illusione, una forzatura anche perché queste macchie sarebbero proprio poco distanziate l'una dall'altra... e a macchia di leopardo in realtà forse sono le parabole puntante al meglio/peggio e/o con dimensioni insufficienti (la mia comunque è una 80cm, quindi nell'appena sufficiente). Anche io non voglio mettere in dubbio che ci sia qualcosa che non va sul 13G, ma non è compromettente la visione se tutto il resto è 'a punto' (prerequisito che bisognerebbe che ci sia a prescindere)...

Ultima modifica:
Dico la mia... si dice così perchè se prima sulla 10992 avevo 14dB con il vecchio satellite e ora con il 13G ho un segnale variabile tra i 11 e il 12.5 dB (CN... si chiaro...) nel momento che arriverà un temporale (qualunque sia ma ovviamente con nubi dense) e il segnale calerà, si perderà prima avendo circa 1,5 dB in meno...

Ma anche in caso di neve...

Cosa che invece non accadrà alle frequenze passate sul 13F dove il segnale "utile" rispetto a prima è rimasto uguale o aumentato...

Poi ovvio la modulazione, fec utilizzato fa il suo e su determinate frequenze aiuta e non poco, ma penso che l'esempio sia chiaro.

;)

Ma se non avessi guardato quegli indicatori di segnale (che valgono per quel che valgono) , avresti percepito questa differenza in peggio all'arrivo dei temporali?... ;)
Non dico che non ci sia un peggioramento, però non è tale da notarlo nel modo in cui viene riportato, mi sembra tutto un po' esagerato.
Il sospetto è che chi lo trova evidente è perché ha anche la parabola puntata male o altro nell'impianto...
Un minimo di esperienza pure "empirica" se vogliamo ce l'ho eppure senza leggere i valori non si nota nulla che cada così facilmente...
Mi sembra si sia generata un po' di psicosi generale sulla base dei valori che si leggono :D

In linea di massima ovviamente no, non l'avrei notato. Ma io le barre di segnale / qualità le verificavo anche prima di questi movimenti :D
Comunque anche a me alla fine salvo rari casi in un anno non so quante volte il segnale sparisca...
Nella mia zona tra temporali e acqua... sono 2 anni che si vede poco o nulla... e neve ancora meno, quindi è difficile che sparisca il segnale :D

L’emittente Radio Gamma Stereo ha comunicato che il 21 settembre la 11179 H passerà il FEC dagli attuali 3/4 ai futuri 2/3.

In linea di massima ovviamente no, non l'avrei notato. Ma io le barre di segnale / qualità le verificavo anche prima di questi movimenti :D

L'ho sempre fatto anche io... solo che quando c'è un cambio satellite, io preferisco fare un "reset" dei valori precedenti letti (certo darebbe sempre più soddisfazione vederli più alti e non più bassi di prima :D... )... Il più basso o più alto di prima delle barre va preso con le 'pinze', proprio perché è un altro satellite... Cosa analoga quando si cambia lnb, i valori riportati saranno diversi, magari migliori, poi magari scopri che il comportamento è invece peggiore del precedente... :doubt:

L’emittente Radio Gamma Stereo ha comunicato che il 21 settembre la 11179 H passerà il FEC dagli attuali 3/4 ai futuri 2/3.

Ecco dovevamo avere un satellite "nato male" per vedere il 2/3 dilagante... L'ideale era farlo da sempre con 8psk, a prescindere...

Ma se la Rai mettesse mano ai parametri come il fec e questo mi pare comporti una riduzione di banda, potremmo tornare a vedere tutto male anche i generalisti e Rai Sport visto che gli encoder Rai devono lavorare con bitrate elevati? Tra le due cose e sugli impianti come i nostri, preferirei avere un po' meno segnale che vedere la Rai con qualità visiva pure peggio di oggi.

Ultima modifica:
Comporta per forza una riduzione di banda ma migliora anche il C/N di aggancio… se per esempio dove prima necessitavano 7.8 dB adesso ne bastano 6.7 dB.

Infatti modificando il FEC da 3/4 a 2/3 la 11179H passerà dagli attuali 61.3 Mbit/s a 54.7 Mbit/s

Il Lock C/N passerà di 7.9 dB ai 6.6 dB

Infatti modificando il FEC da 3/4 a 2/3 la 11179H passerà la capacità del transponder dagli attuali 61.3 Mbit/s a 54.7 Mbit/s

Modifica importante per l’utente finale in termine Lock C/N, mentre per il Provider non ha molta differenza in quanto ci sono 43.50 Mb/s liberi, poi ne rimarranno 36.90 Mb/s.

Infatti modificando il FEC da 3/4 a 2/3 la 11179H passerà dagli attuali 61.3 Mbit/s a 54.7 Mbit/s

Tanto hanno canali tutti a mezzo mega tranne i due giapponesi.
Occupano meno di 20 mega per un totale 60.10 Mb/s.

Spero sistemano Audio di SoloCalcio che si sente malissimo in MPEG a 64kb/s, come TeleCupole almeno alzarlo a 128 oppure a 64 ma in AAC.

Spero sistemano Audio di SoloCalcio che si sente malissimo in MPEG a 64kb/s, come TeleCupole almeno alzarlo a 128 oppure a 64 ma in AAC.
Sicuramente, però forse anche alla fonte c'è qualcosa, cioè almeno il solo commento dovrebbe sentirsi meglio, invece sembra l'audio di un film anni '50...

Codice:
Bitstream video

Tipo di bitstream           MPEG-4 Part 10
SPS id                      0
[B]  Profile                   High@L4.1[/B]
  Num ref frames            4
  Aspect ratio              Square pixels
  Chroma format             YUV 4:2:0
PPS id                      0 (SPS: 0)
  Tipo di codifica entrop…  CABAC
  Weighted prediction       P slices - explicit weighted prediction
  Weighted bipred idc       B slices - implicit weighted prediction
  8x8dct                    Sì
Andrebbe sistemato anche il livello usato dal codec video, e portarlo a 4.0, per la massima compatibilità coi ricevitori in circolazione. Alcuni decoder non visualizzano il canale (schermo nero).
Chiuso OT

Si nota che i vecchi Hotbird irradiavano in modo più ampio coprendo meglio, e bastavano parabole più piccole, ad esempio le Canarie e la Romania come constatato anche qui dagli utenti che vivono da quelle parti. Dall'est Europa qualcosa si può fare mettendo ad esempio una parabola dedicata non enorme (l'utente cha aveva postato aveva una multifeed), dalla Canarie è diventata dura invece.

Canarie presente! È diventata davvero una impresa. Anche una 120 cm mi dicono alcuni installatori potrebbe non essere sufficiente. L'unica cosa che dovrebbero fare per compensare è cambiare la modulazione per consentire un LOCK con meno dB. Ma alla fine, a Mediaset interessa garantire un segnale forte nell'area di competenza Tivusat, perché mai dovrebbe far vedere a LupoSol alle Canarie il suo segnale?

Indietro
Alto Basso