Capitan_Uncino
Digital-Forum Gold Master
Appunto che se la ricezione dipende dalla.grandezza.della parabola e dalla forza della interferenza basta che in uplink il segnalè cali leggermente per mandare sotto soglia la ricezione del down link.
Non ho escluso che il segnale calasse di potenza. Ma che arrivasse con scarsa qualità! !! Nel senso che senza disturbi sotto si sarebbe visto ugualmente pur con i cali di potenza in uplink: è il rumore a 1800 che provoca gli errori ...
Cmq.l ho provato proprio sul campo...quando alcuni dicevano di ricevere bene e altri no... e con alcuni lnb il problema quasi SPARIVA. .quindi tutta questione di C/I essendo I è particolamente alta in questa frequenza.
Fate una semplice prova: orientate la parabola fuori dalla fascia di clarKe e guardate lo spettro. Sarete sospesi di vedere sulle frequenze comprese fra circa 11550 e 11650 e SOLO qui degli spettri di potenza SIMILE a quella ricevuta dal Sat! !!
Pensavo potesse esservi utile...altrimenti avrò ripreso del tempo come al solito.
Ps chiedete poi a videocomponenti di Bologna quanti lnb ad alta schermatura stanno vendendo a causa di ciò. ..
Che in alcune zone ci sono problemi di interferenze, non lo metto in dubbio... ma i problemi che stiamo segnalando, sono di uplink.... in fase di uplink se il segnala cala troppo di potenza, comincia a venir fuori il rumore, anche se a bordo del satellite c'è un preamplificatore, questo non può fare miracoli, amplifica fino ad un certo punto.... Se poi vogliamo entrare nei dettagli di come funziona un'antenna in fase di uplink, non è questo il thread, ma se ne può sempre aprire uno specifico....