Dunque... letto tuo post, vedo di comunicarti mie esperienze circa tue domande (anche se a Ricky - nella speranza di esserti lo stesso utile)/osservazioni.
Sul disco, ho pochissime registrazioni.
Ho rinominato più di un file (da decoder. Da Pc, per la precisione, ho rinominato solo le cartelle che, x ogni film, contengono 1° tempo, 2° tempo...). Idem su Usb.
All'interno di time-shift, mentre lo effettuava, io ho scorso avanti e indietro (ovviamente senza superare i marker dei confini di timeshift) e non ho avuto problemi.
Forse ricordo male, ma solo una volta mi ha dato problemi - nel senso che s'è bloccato, spento e riacceso da solo. Sempre se ben ricordo, però, ero andato avanti veloce e avevo oltrepassato il marker di fine timeshift - che, se questo è attivo, avanza continuamente di 1 sec alla volta, ovviamente!
X il tuo "qui c'è stato sempre il sole (o al massimo la nebbia!) quindi non può essere nessun problema di tuoni, ecc..

": così imparo a postare stupidaggini!
Circa "nell'elenco crea dei file come se avesse registrato ma da 0 Kb. (cosa che non fa con registrazioni 'regolari': se registri per pochi secondi non salva niente)", posso riferirti quanto segue.
File elencati come da 0 Kb, me li indica la TV LG (con deco incorporato e ingresso Usb, in grado di riprodurre .mpg), quando provo ad aprirci queli creati dal 3500.
In qst caso, il TV da il mex "File non valido", affiancato da un'iconetta che raffigura una pellicola rotta.
Ma solo sempreché si tratti di registrazioni che il decoder ha "spezzettato" in .mpg da meno di 1Gb (come abitualmente fa se la registrazione ne richiede uno più "lungo"). Credo che ciò capiti perché gli spezzoni risultano non accompagnati dal file .dvr (che dovrebbe esser quello "che indica come leggere gli .mpg"). Infatti, se sono più corte, le legge e riproduce tranquillamente (nella cartella che contiene l'unico .mpg c'é anche proprio solo un .dvr).
In ogni caso: il 3500 riconosce e riproduce tranquillamente i propri file, anche dopo che li ha letti il TV.
Se formatti: lo fa direttamente anche il 3500 e forse anche velocemente (ovviamente è inutile ricordarti che se non copi prima su altro dipositivo, perderai tutto). In ogni caso: magari dopo funziona!
Mi sono perso... Ciao, buone feste e: spero posterai buone novità!