Mpman dvb-t 3500r

Grazie mille per le preziose spiegazioni. In questi giorni verifico, spero di risolvere il problema, altrimenti lo rottamo questo digitale. Tanti auguri di buon anno.

Se la qualità/intensità del segnale sono al limite, cosa che spesso è testimoniata dal fatto che un certo decoder fa vedere e un altro no, e dunque entra in gioco quel pelo di sensibilità in più che il primo mostrerebbe di avere a livello di tuner...
ill problema è facile si ripresenti anche con altri scatolotti...
per cui meglio far "tarare" il proprio impianto antenna.

Mi sapete dire in che modo registra cioè come registra in video con quale formato?

e le registrazioni le spezza se supera 1 GB oppure continua in un unico file?

nicolapg88 ha scritto:
in che modo registra cioè come registra in video con quale formato?
A prescindere da che si selezioni Transport Stream (video + traccia audio principale + eventuale traccia 2a lingua + eventuali dati ttx) o Program Stream (solo video + traccia audio principale), il formato di registrazione è .mpeg2.
nicolapg88 ha scritto:
e le registrazioni le spezza se supera 1 GB oppure continua in un unico file?
Sì... spezza ogni 924 MB circa... idem i cloni STrong STR 5222, TS 6290 e 91, Thompson ecc.

ddtandy72 ha scritto:
A prescindere da che si selezioni Transport Stream (video + traccia audio principale + eventuale traccia 2a lingua + eventuali dati ttx) o Program Stream (solo video + traccia audio principale), il formato di registrazione è .mpeg2.
Sì... spezza ogni 924 MB circa... idem i cloni STrong STR 5222, TS 6290 e 91, Thompson ecc.

Grazie mille....sai dirmi un decoder che non spezza i file e magari riesce a fare quasi 2 ore e mezza di registrazione in un unico file?

Penso che lo spezzettamento sia dovuto al fatto che su filesystem FAT32 non si possono creare file più grandi di 4GB, di solito tutti i decoder supportano FAT32, quindi difficilmente troverai chi non spezza i file.
----------------------------------------------------------
Avete mai avuto il problema del "Segnale assente"? Il mio decoder ha cominciato ad avere questo problema, in questi mesi ha sempre funzionato come si deve, ed ora mi sta abbandonando. Il problema si presenta solo dopo il risveglio dallo standby, quindi accendendo e spegnendo il problema non esiste, solo che in caso di registrazione programmata, l'unico modo è lasciarlo acceso e non metterlo in standby altrimenti non registra nulla.
Ho già provato il reset, nulla. Il problema si presenta anche con nulla collegato alla porta usb. :sad:
L'ho preso su ebay quindi lo dovrei rispedire per avere assistenza.

sconosciuto123456789 ha scritto:
Avete mai avuto il problema del "Segnale assente"?
[...]
... accendendo e spegnendo il problema non esiste, solo che in caso di registrazione programmata, l'unico modo è lasciarlo acceso e non metterlo in standby altrimenti non registra nulla.
Se non fosse un problema momentaneo (non credo lo sarà qualora anche altri apparecchi, collegati alla stessa uscita antenna funzionino regolarmente) puoi tentare se riesci a risolverlo cambiando i condensatori (se ricordo bene, un minimo di confidenza ce l'hai...). :wave:

ddtandy72 ha scritto:
(se ricordo bene, un minimo di confidenza ce l'hai...). :wave:
Dici bene, un po' mi arrangio. Proprio in questo periodo ho finito di costruirmi un ESR meter che riesce a misura l'ESR dei condesatori in circuit, cioè senza dissaldarli. Li ho provati tutti e vanno tutti bene, nessuno è gonfio, comunque per sicurezza quelli vicino ai regolatori di tensione li ho smontati e misurati sia in ESR che capacità e vanno tutti bene. Anch'io speravo che se ne fosse rotto qualcuno oppure mi stesse per abbandonare.
Ho provato a misurare le tensioni con un oscilloscopio sui 3 regolatori ed ho 3.3V, 3.2V e 1.28V quest'ultimo è quello vicino al chip ALI M3100 che dovrebbe fare da demulatore, pensavo fosse questa tensione bassa il problema, ma quando funziona ho sempre questa tensione, ed inoltre non trovo il datasheet di questo chip così non posso capire il range di tensioni a cui lavora.
Oltre a misurare le tensioni con l'oscilloscopio ho visto anche una tensione stabile ed abbastanza pulita.

Nonostante la diversa impressione che possa aver dato (frutto di un anno di qst e altri forum, e di chiacchiere fra "analfabeti appassionati di dtt", quanto sopra, purtroppo, per me, è arabo. :sad:
Avrei però capito che il problema non sarebbe risolvibile cambiando i condensatori.

No tranquillo era solo per riportare la mia esperienza, infatti ora mi sposterò su un forum di elettronica magari li trovo qualcuno che mi da qualche consiglio su cosa controllare, anche se ormai questa è elettronica che si butta e non si ripara a detta di qualcuno, ma voglio comunque provarci e di postare la soluzione così potrà essere utile a qualcuno.

nicolapg88 ha scritto:
Grazie mille....sai dirmi un decoder che non spezza i file e magari riesce a fare quasi 2 ore e mezza di registrazione in un unico file?
Usa RecTVEdit per creare un unico file.

sconosciuto123456789 ha scritto:
Dici bene, un po' mi arrangio. Proprio in questo periodo ho finito di costruirmi un ESR meter che riesce a misura l'ESR dei condesatori in circuit, cioè senza dissaldarli. Li ho provati tutti e vanno tutti bene, nessuno è gonfio, comunque per sicurezza quelli vicino ai regolatori di tensione li ho smontati e misurati sia in ESR che capacità e vanno tutti bene. Anch'io speravo che se ne fosse rotto qualcuno oppure mi stesse per abbandonare.
Ho provato a misurare le tensioni con un oscilloscopio sui 3 regolatori ed ho 3.3V, 3.2V e 1.28V quest'ultimo è quello vicino al chip ALI M3100 che dovrebbe fare da demulatore, pensavo fosse questa tensione bassa il problema, ma quando funziona ho sempre questa tensione, ed inoltre non trovo il datasheet di questo chip così non posso capire il range di tensioni a cui lavora.
Oltre a misurare le tensioni con l'oscilloscopio ho visto anche una tensione stabile ed abbastanza pulita.

Magari c'è un problema sull'alimentazione verso il sintonizzatore ( intendo la scatoletta schermata dove entra l'antenna ) più che verso il demodulatore.

Come è configurata la voce "Antenna attiva" ( che dovrebbe inserire una 5V sul filo d'antenna ) ? Di default dovrebbe essere OFF.
Hai collegato qualcosa in cascata sull'uscita antenna o il connettore è libero ?

Io questo problema non l'ho mai riscontrato. Invece qualche volta mi è capitato qualche impiantamento in fase di accensione ( dando tensione al decoder). Il led si accende verde, il display no e non risponde al telecomando. Togliendo e rimettendo alimentazione parte correttamente.
Considera che io normalmente lo spengo totalmente ( tramite una ciabatta con interruttori ) quando non mi serve.

Ricky651 ha scritto:
Come è configurata la voce "Antenna attiva" ( che dovrebbe inserire una 5V sul filo d'antenna ) ? Di default dovrebbe essere OFF.
E' rimasto OFF perchè avendo un impianto centralizzato di condominio, non credo che devo essere io ad alimentare l'antenna.
Ricky651 ha scritto:
Hai collegato qualcosa in cascata sull'uscita antenna o il connettore è libero ?
Libero

Ricky651 ha scritto:
Considera che io normalmente lo spengo totalmente ( tramite una ciabatta con interruttori ) quando non mi serve.
Si anche io però in caso di registrazione programmate lo metto in standby anche se ora lo lascio acceso.
La cosa che non capisco è perchè succede solo dal risveglio dallo standby. Invece in fase di accessione non ho mai avuto problemi.
Devo capire quale dei regolatori di tensione viene usato per il tuner e studiarmi meglio quello.

Per chi fosse interessato qui ho postato una possibile soluzione. Al momento ho risolto ma non mi piace, perchè così ho tolto lo standby per il demodulatore. Penso che per quelle poche ore di l'attesa della registrazione il consumo sia irrisorio.
Spero di arrivare alla soluzione conclusiva.

Salve a tutti, non so la data esatta ma ho acquistato non più di due anni fa il Decoder MPman dvb-t 3500r all'esselunga e se sapevo gli avrei dato due euro perchè se lo tenessero; sarebbe un bellissimo decoder se solo facesse quanto dichiarato.

I miei problemi sono per quanto riguarda la registrazione; praticamente io faccio Rec, esce scritto Rec in TV il led di stato della pendrive lampeggia per 4 secondi che riceve l'imput ma poi invece di continuare a lampeggiare come quando registra correttamente, sta fisso acceso e quindi mi comunica che non sta lavorando qualcosa.
Quando fermo la registrazione nella pendrive mi ritrovo ALIDVR> La cartelle con il nome del canale televisivo> e poi il file info e un altro file grande 32kb che se viene riprodotto con VLC o Media Player Classic (ovviamente la grandezza del file già lo conferma) non funziona.

In alcuni casi, solo con alcuni canali ad esempio Rai Premium, faccio partire la registrazione del canale Cielo e mi fa il problema sopra citato, poi con il secondo tuner faccio partire la registrazione di Rai Premium e funziona correttamente; quando faccio stop mi ritrovo la registrazione di Rai Premium ma non quella di Cielo.
Dopo questo mi sono detto: A beh allora vorrà dire che c'è qualche problema e non riesce a registrare con il primo Tuner, allora ho fanno un'altra prova:
Ho avviato la prima registrazione su Rete 4 e la seconda su Rai Movie ed entrambe non le ha registrare in conferma sempre il led della pendrive che non lavora.

Come ha scritto un utente nella discussione sempre proprio che andando avanti con il tempo stia peggiorando sempre di più; due giorni fa io ho registrato correttamente il canale Cielo adesso non c'è più verso di farglielo registrare.

Ho già formattato la pendrive su FAT32 e NTFS; formattazione effettuata sia con il decoder che con il PC, ma si comporta sempre nello stesso modo durante la registrazione dei canali.

Ho provato in mille modi ad aggiornare il decoder ma non ci sono riuscito; ho la versione 1.7 del 3 dic 2009, su internet non ho trovato nessun aggiornamente e via Etere non riesco a farlo funzionare:
dscf7562d.jpg

dscf7559du.jpg

Fatemi sapere cosa posso provare a fare, prima che lo tiri dalla finestra.

Saluti
Roberto

Intanto ti dico, al volo: non lo tirare perché è uno dei migliori decoder Twin Tuner fin'ora commercializzati. Piuttosto leggi bene il manuale delle istru...

Ora vedo di risponderti un po' meglio.

Ultima modifica:
... praticamente io faccio Rec, esce scritto Rec in TV il led di stato della pendrive lampeggia per 4 secondi che riceve l'imput ma poi invece di continuare a lampeggiare come quando registra correttamente, sta fisso acceso e quindi mi comunica che non sta lavorando qualcosa.
Potrebbe essere un problema di file system corrotto...
Per risolverlo basta sottoporre il supporto usb a ScanDisk. Eventuali problemi verranno risolti.
Al limite, la soluzione brutale è - a patto che il supporto non contenga niente che t'interessi - riformattare (meglio da PC, scegliendo Fyle System FAT32 e dimensione dei cluster almeno 32 kb - non è un caso che questa sia la stessa dimensione del file INFO.dvr che trovi nella sottocartella dentro ALIDVR!)

Purtroppo, quel che scrivi pare un bel minestrone, e ci vorrà pazienza per, eventualmente, capire dove davvero stanno i vari problemi e districare la matassa.
Roberto800 ha scritto:
Quando fermo la registrazione nella pendrive mi ritrovo ALIDVR> La cartelle con il nome del canale televisivo> e poi il file info...
Fin qui tutto corretto, solo hai trascurato di specificare che ha .dvr per estensione. I file di questa estensione, possono leggerli solo software appositi, non mi risulta VLC. Forse PotPlayer...
Roberto800 ha scritto:
e un altro file grande 32kb che se...
Se ha estensione .dvr vale quanto sopra: non lo vedi a prescindere dalla dimensione in kb. Così sono le registrazioni effettuate in TS.
Per ovviare e vederle da un qualsiasi MediaPlayer (certo almeno il primo file in cui, le REC, verranno frammentate nel caso richiedano più di 900 e rotti mb... ma non dilunghiamoci) occorre selezionare invece il formato di registrazione PS (TS è quello di default). In questo modo, i file 000, 001, 002 ecc. avranno estensione .mpg. Di questi, certo il primo, è visibile da un qualsiasi MediaPlayer.
Roberto800 ha scritto:
... viene riprodotto con VLC o Media Player Classic (ovviamente la grandezza del file già lo conferma) non funziona.
Se fosse di estensione .mpg, e non lo vedi, allora vedrai che il problema è di File System corrotto. Risolvi come detto sopra.

Ultima modifica:
Ho provato in mille modi ad aggiornare il decoder ma non ci sono riuscito; ho la versione 1.7 del 3 dic 2009, su internet non ho trovato nessun aggiornamente e via Etere non riesco a farlo funzionare:
E non ci riuscirai mai: gli aggiornamenti via etere, tranne casi davvero eccezionali, per i normali decoder zapper free to air, tipo questo, sono solo uno specchietto per le allodole. Eventuali aggiornamenti sono rilasciati solo in rete e molto infrequentemente. Cmq, per questo MpMan, che anch'io ho dal Nov 2011, non ne hanno mai rilasciati (a quanto mi risulta) né ce n'è bisogno.

A questo punto, visto che leggendo un po' meglio ho notato che hai già formattato (e dunque, se fosse un problema di corruzione di file system, sembra che il decoder non perda il viziaccio...), prova con una soluzione radicale: reset impostazioni di fabbrica. Ocho, perché perdi anche tutti gli eventuali timer memorizzati e ti rimette il formato di REC, di default su TS, e altre cosette... che magari puoi aver cambiato secondo le tue preferenze.

Ultima modifica:
Dimenticavo... Giusto per scrupolo... ma non è ch tenti le REC su una pendrive di ridottissima capacità o magari molto lenta come velocità di scrittura? :wave:

Ciao ddtandy72 grazie per aver risposto; la mia pendrive è una Transcend da 8GB non so come si faccia a fare lo ScanDisk di essa, Windows 7 non me lo permette.
Per domani un amico dovrebbe restituirmi la mia seconda pendrive che è sempre un Transcend ma da 16GB.

Premetto che nella pendrive non ho dati che mi interessano e le impostazioni del decoder ancora meno visto che non funziona.
L'ho già ripristinato alle condizioni di fabbrica due volte e dopo aver fatto l'installazione automatica dei canali si comporta sempre allo stesso modo quando devo registrare.

Ho anche una pendrive da 2gb, il decoder sulle informazioni del dispositivo mi dice che c'è spazio perchè è vuota; ma quando premo Rec mi dice dispositivo udrive non prsente.

Oggi ho registrato con un altro decoder a singolo tuner della shinelco, ed ha funzionato perfettamente con la pendrive che utilizzo sull'Mpman.

Adesso vado a fare alcune prove e poi ti invio i file che crea quando il led di stato resta fisso durante la registrazione.

Indietro
Alto Basso