• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

MTV HD e MTV MUSIC HD attivi su TIMB2 dal 17/06/11

fano ha scritto:
@spinner
AC3 non implica mica un segnale multicanale puoi benissimo trasmettere in stereo o persino in mono. m,a sempre aC3 è ;)

Quindi sia LA7 che Mediaset stanno usando il "vero" Dolby Digital con Prolog II annesso o no...

E si ho capito .. ma non è Dolby Digital 5+1

Per Mediaset e La7 non li ho mai visti trasmettere in Dolby Digital 5+1, ed è questo poi che interessa e che fa la vera differenza .. con il solo DD acceso la qualità è praticamente identica ai canali senza DD.

Non so neppure se esistano filmati musicali processati a 5+1 a dire il vero :)
 
spinner ha scritto:
I due canali MTV non hanno la portante in Dollby Digital ma è dolby surround (stereo) anche se si accende la spia DD sia sul ricevitore che sull'ampli.

Almeno non ho fino ad ora avvistato trasmissioni in Dolby Digital nativo anche se l'audio è molto buono complessivamente. Il mio impianto è collegato all'uscita ottica del CT e riconosce il segnale in AC3 commutandosi su Dolby Digital da solo e la sola spia accesa non basta ad indicare una vera trasmissione 5+1

In Dolby Digital via terrestre ci sono solo alcuni, e non tutti purtroppo, film su Premium HD, non mi pare di aver visto altro. Mediaset HD non trasmette in Dolby Digital almeno non l'ho mai sentita in tale modalità.
Non diciamo sciocchezze.
Una delle due tracce audio di MTV HD e MTV MUSIC HD, cosi come LA7 HD, Canale5 HD e Italia1 HD, è in Dolby Digital 2.0.

Tu assumi, erroneamente, che il Dolby Digital sia solo il 5.1. Non è così. Anche il 2.0 è Dolby Digital (codifica discreta). Il Dolby Surround Prologic I o II, invece è una codifica matriciale (non discreta) ed è utilizzato, per alcuni film o eventi particolari, sull'altra traccia audio (MPEG I Layer II) di La7HD (e anche sulla traccia audio di La7 SD!). Mediaset, invece, lo trasporta sempre (ricreandolo quindi virtualmente anche sui contenuti stereo!) all'interno dell'unica traccia DD 2.0, per ricreare l'effetto surround 5.0 o 5.1 (matriciale, non discreto!).

Su canali musicali, come i 2 MTV HD, la scelta migliore è quella di usare il DD 2.0 (stereo, discreto) o un MPEG I Layer II (stereo, discreto), invece di un 5.1 discreto (DD) o matriciale (surround prologic)...

Il Dolby Digital 5.1 è usato solo sui canali HD pay di Mediaset e in occasione di particolari eventi (Test Match Rugby, Coppa Italia calcio) su La7 HD e 3D. Su questi ultimi due canali è stato anche trasmesso per la prima volta in assoluto sul DVB-T un Dolby Digital ES/EX 7.1 a 640 kb/s! ;)
 
Ultima modifica:
3750... ha scritto:
Non diciamo sciocchezze.
Una delle due tracce audio di MTV HD e MTV MUSIC HD, cosi come LA7 HD, Canale5 HD e Italia1 HD, è in Dolby Digital 2.0.

Tu assumi, erroneamente, che il Dolby Digital sia solo il 5.1. Non è così. Anche il 2.0 è Dolby Digital (codifica discreta). Il Dolby Surround Prologic I o II, invece è una codifica matriciale (non discreta) ed è utilizzato, per alcuni film o eventi particolari, sull'altra traccia audio (MPEG I Layer II) di La7HD (e anche sulla traccia audio di La7 SD!). Mediaset, invece, lo trasporta sempre (ricreandolo quindi virtualmente anche sui contenuti stereo!) all'interno dell'unica traccia DD 2.0, per ricreare l'effetto surround 5.0 o 5.1 (matriciale, non discreto!).

Su canali musicali, come i 2 MTV HD, la scelta migliore è quella di usare il DD 2.0 (stereo, discreto) o un MPEG I Layer II (stereo, discreto), invece di un 5.1 discreto (DD) o matriciale (surround prologic)...

Il Dolby Digital 5.1 è usato solo sui canali HD pay di Mediaset e in occasione di particolari eventi (Test Match Rugby, Coppa Italia calcio) su La7 HD e 3D. Su questi ultimi due canali è stato anche trasmesso per la prima volta in assoluto sul DVB-T un Dolby Digital ES/EX 7.1 a 640 kb/s! ;)

Ah ecco, tutto chiaro. In effetti l'effetto che posso apprezzare chiaramente è il 5+1 almeno dall'impianto HT, purtroppo essendo queste apparecchiature di basso profilo non si riesce a percepire una differenza sostanziale il suono è smorto ed impastato comunque, nonostante delle ottime casse, sulla musica. Va bene giusto per il cinema.

Quindi se l'indicatore è acceso viene trasmesso sempre il segnale in AC3 2.0 ? I Mediaset, pubblicità a parte, sono abbastanza penosi come audio.

Ho fatto delle prove, ma purtroppo a volume limitato, tra le due tracce audio di MTV e sinceramente, a parte un effetto surround leggermente + artificioso sulla traccia 1 non AC3, la differenza è poco apprezzabile sulle casse anteriori e quindi sembra più o meno la stessa cosa.

La mia deduzione errata è legata al mancato apprezzamento finale della portante stereo piuttosto che 2.0. riprodotta dallo Yamaha che, come quasi tutti gli amplificatori di questa categoria, sono davvero penosi nell'ascolto musicale, drammaticamente penosi ..

Mi sono perso invece le trasmissioni 5.1 o 7.1 di la7 (a parte che il 7.1 non lo posseggo neppure). Come fare a trovarle ?

Tra l'altro il mio pre-amplificatore serio non ha un ingresso digitale, a parte quello per il lettore CD che si sente in modo aereospaziale, e passando dalle uscite analogiche, di dubbia performance, stereo o questo 2,0 del CT tornano a sortire risultati assolutamente simili.

Proverò a volume elevato appena possibile.
 
fano ha scritto:
OK, se Auto significa non riprocessare allora Mediaset trasmette in Dolby Prolog II dentro una traccia AC3 (se non riprocessa nemmeno la riconversione Prolog I a II dovrebbe avvenire)... bene brava Mediaset :badgrin:

Esatto, l'unica cosa è che penso che il DPLII non dipenda dal segnale di mediaset o dei dvd ad esempio (nel segnale c'è il dolby pro logic) ma è un'evoluzione del DPL che hanno gli amplificatori degli ultimi anni che lo migliorano, comunque sempre dolby pro logic è... :)

fano ha scritto:
Beato te che c'hai un amplificatore che funziona il mio se mai lo ricevvessi direbbe Doby Digital e Pro Logic insieme al 99% ;)

Si, anche se a dir il vero,come dire.. Io lo chiamo ampli, ma è solo un home theatre della pionner con dvd incorporato pagato 350 euro :))
 
BlackPearl ha scritto:
Esatto, l'unica cosa è che penso che il DPLII non dipenda dal segnale di mediaset o dei dvd ad esempio (nel segnale c'è il dolby pro logic) ma è un'evoluzione del DPL che hanno gli amplificatori degli ultimi anni che lo migliorano, comunque sempre dolby pro logic è... :)

Non esattamente come il DPL I anche DPL II può essere encodato direttamente o partendo da AC3 5.1 (come probabilmente fa Mediaset) o essere prodotto direttamente così (mi pare sia molto usato nei videogiochi) così coem riprocessato in casa dall'ampli quando non presente ;)

Ecco qui cosa dice wiki:
http://en.wikipedia.org/wiki/Dolby_Pro_Logic

... e cosa dice la Dolby stessa:
http://www.dolby.com/professional/technology/broadcast/dolby-pro-logic-II.html

Tra l'altro, se ho capito bene, Dolby produce un encoder all-in-one che può fare a partire dal Dolby E (il formato professionale) praticamente qualsiasi formato Dolby (AC3, DD+, Pulse/AAC, DPII) è molto probabilmente che TIMB e Mediaset ce lo hanno già in casa un bestio del genere :D
 
3750... ha scritto:
Non diciamo sciocchezze.
Una delle due tracce audio di MTV HD e MTV MUSIC HD, cosi come LA7 HD, Canale5 HD e Italia1 HD, è in Dolby Digital 2.0.

Tu assumi, erroneamente, che il Dolby Digital sia solo il 5.1. Non è così. Anche il 2.0 è Dolby Digital (codifica discreta). Il Dolby Surround Prologic I o II, invece è una codifica matriciale (non discreta) ed è utilizzato, per alcuni film o eventi particolari, sull'altra traccia audio (MPEG I Layer II) di La7HD (e anche sulla traccia audio di La7 SD!). Mediaset, invece, lo trasporta sempre (ricreandolo quindi virtualmente anche sui contenuti stereo!) all'interno dell'unica traccia DD 2.0, per ricreare l'effetto surround 5.0 o 5.1 (matriciale, non discreto!).

Su canali musicali, come i 2 MTV HD, la scelta migliore è quella di usare il DD 2.0 (stereo, discreto) o un MPEG I Layer II (stereo, discreto), invece di un 5.1 discreto (DD) o matriciale (surround prologic)...

Il Dolby Digital 5.1 è usato solo sui canali HD pay di Mediaset e in occasione di particolari eventi (Test Match Rugby, Coppa Italia calcio) su La7 HD e 3D. Su questi ultimi due canali è stato anche trasmesso per la prima volta in assoluto sul DVB-T un Dolby Digital ES/EX 7.1 a 640 kb/s! ;)

Caspita che bravo il nostro 3750. Complimenti.
Allora per VERONA TORRICELLE e BAULI è confermata l'attivazione del 55 verso fine mese (27/6-30/6)???
 
lucchini01 ha scritto:
Caspita che bravo il nostro 3750. Complimenti.
Allora per VERONA TORRICELLE e BAULI è confermata l'attivazione del 55 verso fine mese (27/6-30/6)???

E beh .. è un professionista ne sa certo più di noi sulle codifiche e tecniche adottate nelle trasmissioni digitali. E' una fonte preziosa e molto disponibile.

Un tempo ricordo un piccolo aggeggio che collegavi ad un trasmettitore FM e faceva accendere la scritta STEREO al ricevitore anche se la trasmissione era mono. Io sono fermo ancora qua e pensavo che gabole come queste venissero adottate anche sul digitale. :lol:
 
spinner ha scritto:
Un tempo ricordo un piccolo aggeggio che collegavi ad un trasmettitore FM e faceva accendere la scritta STEREO al ricevitore anche se la trasmissione era mono.
Inserzione tono pilota a 19 kHz ... e il gioco è fatto. ;)
 
Ma scusate, siccome il Timb2 lo prendo o dal Monte Fasce (ch. 47) o da Crocetta (ch. 60), come mai non vedo MTV HD né MTV MUSIC HD ?
Non è che sono trasmessi in aree so ?
 
BellUomo ha scritto:
Ma scusate, siccome il Timb2 lo prendo o dal Monte Fasce (ch. 47) o da Crocetta (ch. 60), come mai non vedo MTV HD né MTV MUSIC HD ?
Non è che sono trasmessi in aree so ?
Esatto ;) TIMB2 solo zone all digital ;)
 
ale89 ha scritto:
Esatto ;) TIMB2 solo zone all digital ;)

Grazie.

Speriamo quindi che stavolta lo so lo facciano veramente quando annunciato, senza che qualche Emittente Genovese di nostra conoscenza gufi ...
 
*gAbRy* ha scritto:
Ho notato che MTV sta aggiornando il proprio logo con la versione USA (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/3/3e/MTV_Logo_2010.png/140px-MTV_Logo_2010.png), se il passaggio al 16:9 avverrà domani, c'è qualche speranza per un passaggio diretto all'HD? Altrimenti MTV HD se lo possono anche tenere se devono trasmettere solo contenuti upscaled.
Per ora Mtv HD rimane upscalato... diciamo anche che quei canali sono momentanei... non è tanto per l'hd ma almeno c'è l'audio dolby :)
 
*gAbRy* ha scritto:
Altrimenti MTV HD se lo possono anche tenere se devono trasmettere solo contenuti upscaled.

E' un'utopia pensare che MTV trasmetta veramente in HD nativo. Nemmeno loro hanno regolare materiale HD per il momento.
 
stanno aggiornando il sito di mtv... c'è qualcuno che registrerà il cambio grafica? speriamo bene
 
ZWOBOT ha scritto:
E' un'utopia pensare che MTV trasmetta veramente in HD nativo. Nemmeno loro hanno regolare materiale HD per il momento.

I programmi recenti importati da MTV USA sarebbero in HD in realtà. Poi non sarebbe una cosa assurda se producessero anche i loro programmi in HD. Siamo nel 2011 dopo tutto.
 
*gAbRy* ha scritto:
I programmi recenti importati da MTV USA sarebbero in HD in realtà. Poi non sarebbe una cosa assurda se producessero anche i loro programmi in HD. Siamo nel 2011 dopo tutto.

Sì, ma loro usano i master in 720x576, e comunque anche avessero quelli HD, il canale HD, per ora, è l'upscale in toto del canale SD.
Non sarebbe assurdo, ma chissà quando lo faranno, per ora gli basta poter dire di avere due canali HD, anche se di HD non hanno nulla, nemmeno il logo, è solo un puro ingrandimento, che tra l'altro peggiora alcuen parti dell'immagine, come le scritte e le linee oblique. Si vedono "meglio" solo grazie all'alto bitrate, che evita gli osceni squadrettamenti che si vedono nelle versioni SD dei due canali.
 
Indietro
Alto Basso