Mux LA3 (Riacceso il 04/05/2020)

raga non ho mai ricevuto la 3 comunque ho guardato sul masterplan dello switch off e ho visto che riguardo la 3 sulla tabella canale da spegnere=vuoto
canale assegnato=37
quindi vuol dire che verrà attivato?

Esatto ;)

Questo non vuol dire però che avvenga immediatamente al momento dell'accensione ;)

Può anche succedere che ti venga attivato in seguito, prima della scadenza della concessione...

babene ha scritto:
Esatto ;)

Questo non vuol dire però che avvenga immediatamente al momento dell'accensione ;)

Può anche succedere che ti venga attivato in seguito, prima della scadenza della concessione...
grazie babene quindi sul masterplan della tua zona non ce il mux la 3? controlla cosi lo saprai se verrà attivato;)

Da me non c'è mai stato il mux la3 in dvb-h sia prima che dopo lo switch off del 2010, tuttavia è stato attivato quando c'è stata la conversione in dvb-t, attendo la riaccensione da Selvapiana.

Sapete se è stato acceso per test pure a Genova?

Ieri sera ho provato una sintonia manuale sul 37 ed ho beccato dei canali dai nomi esotici tipi "VF_01", "VF_02", ... ovviamente poi nella lista dei canali non appariva una mazza... ora ho tre possibilità:
  1. Stavano trasmettendo in DVB-H e quindi poi vengono considerati canali dati
  2. Stavano trasmettendo in DVB-T, ma con qualche modulazione strana e quindi poi vengono considerati canali dati
  3. Segnale insufficiente ed in questi casi siccome l'Azz non riesce manco a decodificare il nome dei canali scrive cose strane...
Con la sfiga che c'ho è il 3 di sicuro... preparo già i soldi per l'antennista?

Il difficile sarà convincere il vecchiaccio dell'ultimo piano (che c'ha pure le chiave del tetto: se non è d'accordo l'antennista non entra :eusa_wall:)... so già cosa dirà: "abbiamo fatto l'impianto manco un anno fa e mancano dei canali? Come è possibile?"...

Non saprei cosa rispondergli; c'avrebbe pure ragione, c'avrebbe :crybaby2:

fano ha scritto:

Ieri sera ho provato una sintonia manuale sul 37 ed ho beccato dei canali dai nomi esotici tipi "VF_01", "VF_02", ... ovviamente poi nella lista dei canali non appariva una mazza... ora ho tre possibilità:
  2. Stavano trasmettendo in DVB-T, ma con qualche modulazione strana e quindi poi vengono considerati canali dati
  3. Segnale insufficiente ed in questi casi siccome l'Azz non riesce manco a decodificare il nome dei canali scrive cose strane...

Il difficile sarà convincere il vecchiaccio dell'ultimo piano (che c'ha pure le chiave del tetto: se non è d'accordo l'antennista non entra :eusa_wall:)... so già cosa dirà: "abbiamo fatto l'impianto manco un anno fa e mancano dei canali? Come è possibile?"...

I canali VF sono la parte Vodafone (VF) del mux Mediaset3 in Dvb-H che però sta sul canale 38 (610 MHz)

fano ha scritto:

Sono almeno due giorni (cioè da quando qui sul forum sono iniziate ad uscire info) che anche io dal Fasce ricevo con qualità e potenza del 100% il 38. Magari erano accesi già da prima, ma ovviamente non ci ho mai fatto caso.
Anche io "vedo" come trovati VF..01 ecc ecc....

Quindi non ti preoccupare!

Edit: che poi rinco come sono, siamo nel thread de la3...il 38 è un'altra cosa :D

Ultima modifica:
Per la partenza del canale se veramente trasmetterà i mediaset in hd penso il 3 con la partita del milan sia l'occasione buona, ma la mia è una pura supposizione

nico5891 ha scritto:
Per la partenza del canale se veramente trasmetterà i mediaset in hd penso il 3 con la partita del milan sia l'occasione buona, ma la mia è una pura supposizione

Zenit-Milan andrà in onda su Italia1 quindi comunque sarà visibile sul mux 2. ;)

Anthonywjuve ha scritto:
raga non ho mai ricevuto la 3 comunque ho guardato sul masterplan dello switch off e ho visto che riguardo la 3 sulla tabella canale da spegnere=vuoto
canale assegnato=37
quindi vuol dire che verrà attivato?

La questione 37 è a dir poco imbarazzante. Più che del 37 è stata l'iniziativa del dvb-h da parte di alcune aziende che appariva un superflop fin dall'inizio anche ai meno esperti del settore.

Quello che mi chiedo e di chi erano le palate di denari gettati al vento. In particolare la rete sul 37 era costituita, almeno qua in lombardia, da numerosissimi piccoli ripetitori ora tutti disattivati. Per questo motivo la copertura potenziale era migliore di quella tradizionale di un mux televisivo.

Il 38 invece ha operato meno in questa direzione probabilmente avendo già in mente l'esito finale. Con l'impressione quindi che l'operazione avesse quantomeno una via d'uscita verso il dvb-t senza bagni di sangue eccessivi riutilizzando le stesse installazioni. Credo che in altre zone recentemente switchate il dvb-h fosse su altre frequenze.

Tutto sta andando come la logica prevedeva. Il dvb-h, una vera boiata, l'hanno usato in 4 gatti. I denari spesi in quella direzione sono stati buttati ma rimangono le reti e le frequenze. Sistemata la parte legislativa chi più e chi meno costosamente può riconvertirle in dvb-t. Certamente al 37 costa di più perchè ha disattivato un sacco di ripetitori che in dvb-t erano inutili, e questo è accaduto alla prima attivazione di La3 in dvb-t alcuni mesi or sono.

Quello che però un cittadino italiano si dovrebbe chiedere è il perchè di un simile sperpero di denari e chi ci rimetta nella vicenda. Ognuno tragga le sue considerazioni considerando come l'economia europea stia andando a rotoli a causa di scelte ma anche di decisioni legislative in campo europeo davvero imbarazzanti (non solo ovviamente in questo campo) e guardando il proprio conto in banca.

Per la attivazione del 37 riconvertito credo utilizzerà le medesime postazioni primarie delle altre emittenti nazionali private e quindi la sua copertura sarà garantita in tutta Italia, idem con patate per il 38.

Noi aspettiamo, sbigottiti e gioiamo pure ..

Visto che il 37 è assegnato alla Francia, quando verrà acceso, cosa succederà all'Argentario? lo accenderanno lo stesso? gli daranno un altra frequenza(vhf)? L'accenderanno all'Amiata? Oppure lasceranno tutta la zona scoperta?

Cmq spinner, almeno stavolta consoliamoci che non si deve buttare tutto nel secchio (ovvero poi che ci facciamo con stì ripetitori??). Una bella conversione e via!

Romero ha scritto:
Visto che il 37 è assegnato alla Francia, quando verrà acceso, cosa succederà all'Argentario? lo accenderanno lo stesso? gli daranno un altra frequenza(vhf)? L'accenderanno all'Amiata? Oppure lasceranno tutta la zona scoperta?
Ciao romero. Anche il 31 e il 34 sono assegnati alla francia ma li hanno accesi ugualmente anche dall'argentario quindi ci sta che accendano anche il 37 ;)

sweetmario78 ha scritto:
Faccio un piccolo azzardo:
Italia 1 HD rimane sul mux 2
Canale 5 HD mux La3
Rete 4 HD mux La3
Premium Calcio 1 HD (acceso solo la domenica pomeriggio alle 15) mux La3

magari spostassero PC calcio Hd, almeno non maltratterebbero più PCCinema HD :mad:

peccato che però non penso che siano disposti ad abbassare il bitrate di un eventuale Canale5 per il canale criptato

sweetmario78 ha scritto:
Faccio un piccolo azzardo:
Italia 1 HD rimane sul mux 2
Canale 5 HD mux La3
Rete 4 HD mux La3
Premium Calcio 1 HD (acceso solo la domenica pomeriggio alle 15) mux La3
La tua ipotesi è abbastanza reale in base alle indiscrezioni che si sono lette sul forum tranne che per Premim Calcio HD che al 99% rimarrà li dov'è.

@ekboz1 Che poi che vantaggio ci sarebbe? Meno copertura e in fatto di bitrate non ci sarebbero miglioramenti... Anzi avrebbe pure meno spazio se spostato sul 37...

Indietro
Alto Basso