Scusa un attimo, ma se vogliamo mettere i puntini sulle i su discorsi RF allora parliamone pure:
- Ha detto di avere una UNICA ANTENNA, giusto? ma fra il sito di Polaveno e Penice ci sono almeno 60 gradi, e visto che su Penice prima il 40 non c'era da dove lo prendeva "perfettamente"??? Da Vesalla col retro dell'antenna!! Segnale perfetto o segnale agganciato per Q...o ?

E sarà best server Vesalla o un segnale a oltre 100 km fra l'altro ricevuto cosi di lato??
Il non mettere mani all'antenna vale in generale nel passaggio al dvbT2 ma NON PUO' VALERE nelle aree ove ci sono state modifiche di siti!! (vedi Penice e Sempione in Lombardia)
Ma comunque una volta modificati i ritardi della zona per tener conto del nuovo contributo tornerà probabilmente a ricevere lo stesso, seppur con margine ridotto non essendo sul best server (ma ripeto, non può pensare di avere priorità elevata in quella zona...)
Concludendo un impianto corretto PER TUTTE LE ZONE ove RAI e EIT hanno puntamenti o potenze in gioco differenti prevede una miscelazione con centralino selettivo (ormai a prezzi accessibilissimi anche per impianti singoli): se ci si ostina a continuare col banda larga ci si mette in condizioni difficili automaticamente