Mux TIMB: attivazione di La7 HD e di nuovi canali, incluso Sportitalia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io con la digital Key, non ho nessun tipo di problema...anzi come postato in precedenza sembra rendere meglio sullo skybox che non sul sat con l'aZbox...da cosa può dipendere???

3750... Torna tra noi... non stare a vedere i post inutili che si continuano a scrivere anche dopo i tuoi continui richiami... sei una persona molto gentile e super educata... l'ideale per mandare avanti questo 3d: se non ci sei te a scrivere, chi saprà darci le notizie in anteprima e chi potrà risolvere tutti i problemi del caso in meno di un'ora???
Quindi, caro 3750... ripensaci perchè secondo il mio modestissimo parere Digital-Forum non è più lo stesso senza il tuo grandissimo e immenso sapere tecnico e pratico.
Marco.

3750... ha scritto:
Non c'entra nulla il formato originale cinematografico...

Io parlo sempre del formato del master acquistato o in possesso dell'emittente.
Quello era in 4:3 (anche se all'interno c'era un contenuto 16:9 letterbox !) e in 4:3 andava trasmesso ...
In questi casi, l'effetto complessivo su TV 16:9 è ovviamente un pillarbox+letterbox, altrimenti detto "windowbox". Ma è giusto così. ;)

... e un TV 50" diventa da 15 :badgrin:
Tra l'altro almeno sul mio TV non si può effettuare lo zoom se il programma è in HD, di fatto quindi uno è obbligato a vedere la 7 SD per poter zoomare, con qualità inferiore sicuramente a quello che si otteneva
facendolo con apparecchiature professionali :eusa_think:

3750... ha scritto:
Altri master sono acquistati in 16:9 e su questi il problema non si pone (su TV 4:3 questi vengono ovviamente cmq mostrati in letterbox).

Il formato del master acquistato non andrebbe MAI modificato !

Chi lo fa ... sbaglia !!! ;)
E sbaglia sia quando "stira" un 4:3 a tutto schermo deformando l'AR originale (come nell'immagine da te postata !!!), sia quando fa un pan&scan degradando la qualità.
;)

Mah su sta cosa non vedo perché esser così rigidi sinceramente... se mi fai il pan & scan a 4:3 e me lo stiri in 16:9 e poi lo trasmetti in HD c'è da inc@zzarsi, se mi fai il pan&scan da 2.35:1 a 16:9 sei un po' da biasimare... ma se mi togli le barre del letterbox per trasmettere in 16:9 riportando quindi l'AR nel formato corretto non stai facendo nulla di male anzi... anche perché di fatto lo windowbox non si può vedere... ho comprato un 46" e vederne pieno un quarto mi pare un po' troppo dai :D

fano ha scritto:
... ma se mi togli le barre del letterbox per trasmettere in 16:9 riportando quindi l'AR nel formato corretto non stai facendo nulla di male anzi...
Non è così. Per "togliere le barre del letterbox" come dici tu, occorre cmq fare un pan&scan, perdendo ulteriore risoluzione ... cosa che ha ancor meno senso su un canale in HD (seppur in upscaling).

Questo post di screenshaper spiega molto bene la situazione. Un'emittente seria non farà mai quello che dici.

fano ha scritto:
Mah su sta cosa non vedo perché esser così rigidi sinceramente...
Non parliamo di scelte o opinioni, in questo caso. Tecnicamente si fa così. Fare diversamente sarebbe un errore grossolano. STOP !

fano ha scritto:
di fatto lo windowbox non si può vedere... ho comprato un 46" e vederne pieno un quarto mi pare un po' troppo dai
E vedere lo schermo completamente riempito, ma con una risoluzione inferiore per te è preferibile ? :icon_rolleyes:
E quand'anche per te lo fosse, per un'emittente seria certamente non lo è. Così come non lo è per chiunque abbia un minimo di competenze nel settore. ;)

Ultima modifica:
@ 3750... Tutto ciò non toglie che le emittenti come la rai dovrebbero acquistare il master in 16/9!!!

Dovrebbero però se hanno un 4:3 passano il 4:3

Se gli eventi futuri (film o quant'altro) sarà "acquistato" in 4:3 allora è un altro paio di maniche.

L'errore semmai è stato acquistare (e qualcuno secondo me continua a farlo) i master in formato 4:3 quando in 16:9 ed in molti casi pure HD sono disponibili da parecchi anni. In Germania, Svizzera, Francia, Inghilterra e molti altri paesi europei il formato 4:3 l'hanno abbandonato da tempo... in Italia praticamente da un anno e neppure per tutto il materiale.

StarKnight ha scritto:
L'errore semmai è stato acquistare (e qualcuno secondo me continua a farlo) i master in formato 4:3 quando in 16:9 ed in molti casi pure HD sono disponibili da parecchi anni.
Esatto. ;)

StarKnight ha scritto:
L'errore semmai è stato acquistare (e qualcuno secondo me continua a farlo) i master in formato 4:3 quando in 16:9 ed in molti casi pure HD sono disponibili da parecchi anni. In Germania, Svizzera, Francia, Inghilterra e molti altri paesi europei il formato 4:3 l'hanno abbandonato da tempo... in Italia praticamente da un anno e neppure per tutto il materiale.
Concordo;)

3750... ha scritto:
Sempre le stesse domande !!!
Abbiamo detto che si parte a SETTEMBRE! E cmq, quando e se ci saranno eventi nativi, si saprà con congruo anticipo. E' inutile chiederlo un post sì ... e l'altro pure! :mad:

Evidentemente l'aver dato anche una pianificazione precisa non è servito a niente.

Molto meglio a questo punto non dare alcuna indicazione, come del resto fanno altri, e attendere silenziosamente che gli eventi accadano ... :doubt:

Buona continuazione !
no ascolta forse nn mi sn fatto spiegare io lo so che l'hd nativo e a settembre dico potrebbero dare un anticipazione con la pallavolo tutto qui;)

Ormai l'autunno è vicino, inutile stare a domandarsi se ci saranno trasmissioni HD native prima di allora anche perché ormai sembra essere chiaro che non ce ne saranno. Abbiamo aspettato anni per avere una programmazione HD nativa seria e FTA (di certo non quella sporadica della RAI o la presa per il sedere di Mediaset)... un paio di mesi in più si possono anche attendere.

StarKnight ha scritto:
Ormai l'autunno è vicino, inutile stare a domandarsi se ci saranno trasmissioni HD native prima di allora anche perché ormai sembra essere chiaro che non ce ne saranno. Abbiamo aspettato anni per avere una programmazione HD nativa seria e FTA (di certo non quella sporadica della RAI o la presa per il sedere di Mediaset)... un paio di mesi in più si possono anche attendere.
manca ancora tutto agosto,qualche giorno di luglio e metà settembre quindi non è tanto vicino l'autunno :D

StarKnight ha scritto:
ma che stai dicendo sarà un hd splendido e poi premium nn è stato un flop è stato + che ottimo come lo sarà la 7 hd in nativo;)

ea stato riattivato il ch 55(timb 4) da camposauro. ma non doveva essere spento ?

miki90 ha scritto:
ma che stai dicendo sarà un hd splendido e poi premium nn è stato un flop è stato + che ottimo come lo sarà la 7 hd in nativo;)

E chi ha mai parlato di Premium ? A me la pay-tv non interessa in alcun modo, pago già fin troppo per il canone alla RAI. Parlo di materiale HD nativo sui canali FTA e ad oggi c'è solo la RAI in rarissime occasioni. La7HD fa solo upscalato anche si di buona qualità, Mediaset ha fatto solo upscalato di mediocre qualità. A Settembre vedremo che succede...

StarKnight ha scritto:
E chi ha mai parlato di Premium ? A me la pay-tv non interessa in alcun modo, pago già fin troppo per il canone alla RAI. Parlo di materiale HD nativo sui canali FTA e ad oggi c'è solo la RAI in rarissime occasioni. La7HD fa solo upscalato anche si di buona qualità, Mediaset ha fatto solo upscalato di mediocre qualità. A Settembre vedremo che succede...

Se la RAI e TIMB, inizieranno una programmazione piu' ampia tra documentari, sport e cinema, anche in HD, le pay tv dovranno vedere cosa inventarsi, in primis sconti maggiori... adesso oltre ad avere il monopolio, la tv free fino a 2 anni fa, il 70% delle famiglie riceveva in analogico e un massimo di 10-12 canali, con sky scoprivano il paradiso...adesso vedremo come si evolverà la cosa, digitalizzando tutto...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso