Mux TIMB: attivazione di La7 HD e di nuovi canali, incluso Sportitalia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
388 ha scritto:
A quanto ho letto era upscaling, poi boh...
Mi pare ovvio che anche su Sky fosse in upscaling ... visto che la Lega non lo produce in HD. ;)

Sarà ormai banale dirlo, ma l'HD de L'infedele anche questa sera è sontuoso

3750... ha scritto:
Mi pare ovvio che anche su Sky fosse in upscaling ... visto che la Lega non lo produce in HD. ;)
ma quando i diritti erano di sky era lei che si accollava i costi di produzione e quindi le trasmetteva in HD:eusa_think:

Probabilmente mi ripeto, ma secondo me l'HD de "L'Infedele" batte quello di tutti gli altri programmi di La7 come dettaglio e nitidezza... stavo giusto guardandolo adesso...

Un'unica nota: una delle telecamere (veniva usata poco fa per i primi piani ai suonatori) ha alcuni pixel "fulminati" (sempre bianchi).. ne ho contati almeno 3...

Ma nel complesso fenomenale!

Qualità veramente sontuosa.
Se non mi sbaglio si nota un granello di polvere sul vetro della telecamera che inquadra in primo piano la sig.ra Strada. In basso a sinistra, si vede quando lo sfondo é scuro.

Freccia-d-a ha scritto:
Probabilmente mi ripeto, ma secondo me l'HD de "L'Infedele" batte quello di tutti gli altri programmi di La7 come dettaglio e nitidezza... stavo giusto guardandolo adesso...

Un'unica nota: una delle telecamere (veniva usata poco fa per i primi piani ai suonatori) ha alcuni pixel "fulminati" (sempre bianchi).. ne ho contati almeno 3...

Ma nel complesso fenomenale!
Mi hai corretto in anticipo... Mostruoso;)
All'inizio temevo di avere dei pixel del tv bruciati.

3750... ha scritto:

Una partita alla settimana (e solo una... di solito quella alle 12h00) era in HD nativo con produzione Sky.
Almeno, fino a due anni fa era così; l'anno scorso, stufo del dominio incontrastato senese, ero talmente interessato al campionato italiano che non ho visto una-partita-una.

Bye, Chris

Freccia-d-a ha scritto:
Un'unica nota: una delle telecamere (veniva usata poco fa per i primi piani ai suonatori) ha alcuni pixel "fulminati" (sempre bianchi)

He he he... ti sei appena imbattuto in uno dei difetti più comuni di molte videocamere e fotocamere :D
Non sono pixel bruciati. In gergo tecnico li chiamano "hot pixel". Si formano sempre negli stessi punti (solitamente della dimensione di un solo pixel) a causa di tensioni elettriche che "permangono" all'interno delle celle (preposte a catturare i fotoni di luce e convertirli in tensioni analogiche) e fanno credere al convertitore analogico/digitale che questi siano più luminosi di quanto lo sono realmente.
Accade anche nelle trasmissioni SD solo che la minor definizione unita agli algoritmi di compressione tendono ad eliminare o minimizzare questi pixel isolati. Anche nelle trasmissioni HD se la compressione non è eccellente questi risultano meno visibili.
Se li avete notati vuol dire che non solo la trasmissione era 100% HD nativa ma anche che l'encoder era di qualità eccezionale tanto da non alterare neppure il singolo pixel isolato !!!

Benvenuti nel mondo della vera alta definizione :icon_bounce:

StarKnight ha scritto:
Se li avete notati vuol dire che non solo la trasmissione era 100% HD nativa ma anche che l'encoder era di qualità eccezionale tanto da non alterare neppure il singolo pixel isolato !!!

Benvenuti nel mondo della vera alta definizione :icon_bounce:
E' così. E vi assicuro che la qualità a finale sarà ancora migliore. ;)

Leggevo questo passo dell'intervista alla moglie di Emilio Fede che alla domanda del giornalista se vede il tg4 ha risposto :

«Quando sono a Roma vedo La7, quando sono a Napoli, per ragioni di decoder, vedo il Tg1»

e mi chiedevo :
Ma a Napoli la7 ha problemi di copertura tanto da non essere sintonizzabile da molti?. Ma dopo tanto tempo dall switch off della campania è così normale?

marcobremb ha scritto:
Data??? :D scherzo...
Purtroppo le cose stanno andano un po' per le lunghe (sicuramente più del previsto), per alcune incompatibilità su determinati formati e operazioni.

Passare ora alla nuova emissione limiterebbe alcune funzionalità importanti sulla messa in onda abituale. I fornitori stanno sviluppando patch ad hoc per risolvere il problema.

Intanto, posso confermarvi che il downscaling SD dall'HD sarà tale per cui i contenuti in 4:3 non saranno mandati in pillar box fisso, ma esattamente come ora (chi vorrà, potrà cmq zoomarli). ;)

Purtroppo, il limite più grande con l'attuale emissione provvisoria consiste nel fatto che non è possibile mandare in onda contenuti registrati in HD nativo.

Tenete presente che l'emissione definitiva non riguarda solo il canale La7 ... ;)

john2207 ha scritto:
Ma a Napoli la7 ha problemi di copertura tanto da non essere sintonizzabile da molti?. Ma dopo tanto tempo dall switch off della campania è così normale?
Assolutamente no. A Napoli la copertura LA7 è eccellente. ;)

3750... ha scritto:
Purtroppo le cose stanno andano un po' per le lunghe (sicuramente più del previsto), per alcune incompatibilità su determinati formati e operazioni.

Passare ora alla nuova emissione limiterebbe alcune funzionalità importanti sulla messa in onda abituale. I fornitori stanno sviluppando patch ad hoc per risolvere il problema.

Intanto, posso confermarvi che il downscaling SD dall'HD sarà tale per cui i contenuti in 4:3 non saranno mandati in pillar box fisso, ma esattamente come ora (chi vorrà, potrà cmq zoomarli). ;)

Purtroppo, il limite più grande con l'attuale emissione provvisoria consiste nel fatto che non è possibile mandare in onda contenuti registrati in HD nativo.

Tenete presente che l'emissione definitiva non riguarda solo il canale La7 ... ;)
io avevo letto qui che il 14 ci sarà un bel film e si era detto che probabilmente sarà trasmesso in hd nativo è cosi?:eusa_think:

miki90 ha scritto:
io avevo letto qui che il 14 ci sarà un bel film e si era detto che probabilmente sarà trasmesso in hd nativo è cosi?:eusa_think:
Credo proprio di no. In ogni caso non avrebbe molto senso, considerato che quel film è un documentario con contributi a bassa qualità. ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso