Mux TIMB: attivazione di La7 HD e di nuovi canali, incluso Sportitalia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
la penso come te l'infedele davvero ottimo hd che ci sta regalando in questo mese, ma io non mi fossilizzerei solo sul hd nativo, è vero quante volte ne abbiamo parlato , però sto vedendo netti miglioramenti riguardo l'uspcaling sia di la7 hd che di la7d hd.;)

credo che l'audio a palla durante gli spot pubblicitari sia un problema della nuova emissione, no?

Qualcuno è riuscito a registrare su PC una trasmissione di La7 HD e a fare un minimo di editing (semplice taglio della pubblicità)?
Dopo aver registrato regolarmente, in fase di editing nascono i problemi. Credo che la causa sia il Dolby, perchè con Rai HD che non lo usa, non ci sono problemi.

Appena rientrato dalla Francia.
Che spettacolo La7 HD e La7d HD. Mi mancavano! :D ;)

Ultima modifica:
è vero ! Davvero ottima la risoluzione dell'Infedele.
Mi chiedo se non siano gli interactive studio più attrzzati per HD di quanto lo siano i cinevideo studio? ecco perchè l'hd de l'infedele sia migliore di quello di crozza?

john2207 ha scritto:
è vero ! Davvero ottima la risoluzione dell'Infedele.
Mi chiedo se non siano gli interactive studio più attrzzati per HD di quanto lo siano i cinevideo studio? ecco perchè l'hd de l'infedele sia migliore di quello di crozza?
Tecnicamente, contribuzione ed encoder sono gli stessi. Anche le telecamere sono le stesse (Thomson/GrassValley e Sony; alcune con ottiche Canon). Vale anche per Videa e Novaro. Cambiano regia, coreografia e luci ... su cui non mi pronuncio, non essendo il mio campo... ;)

Cmq, stasera lo 'statistico' mi sta sorprendendo! E anche La7d HD brilla! ;)

Ultima modifica:
screenshaper ha scritto:
Su Crozza ho avuto il dubbio che alcune camere fossero upscalate...
Si, anche io la prima puntata, solo i primissimi piani sembravano HD, ma poi avvicinandosi alla TV si vedeva fossero tutte native, ma la qualità era veramente scadente. Il buon 3750 ci ha però chiarito (se ce ne fosse bisogno) ogni dubbio sul perchè.

Mah, la sola questione delle luci non mi convince come unica spiegazione della differenza abissale di qualità tra L'Infedele e Crozza (e altro).
Secondo me c'è sotto qualcos'altro.

screenshaper ha scritto:
Mah, la sola questione delle luci non mi convince come unica spiegazione della differenza abissale di qualità tra L'Infedele e Crozza (e altro).
Secondo me c'è sotto qualcos'altro.
Ripeto, non è il mio campo.
Ma ho la sensazione che la scenografia "stile cinema" con maxi schermo posteriore ... obblighi a tenere le luci molto basse in sala ... inficiando sui setting delle telecamere ...
Situazione simile a quella che si verifica in Videa (PiazzaPulita).

Per certo so che non c'è alcuna differenza a livello tecnico tra L'Infedele e Crozza (e gli altri programmi, tipo PiazzaPulita e Otto e Mezzo). Anzi, come detto, venerdì la contribuzione per Crozza aveva un bitrate superiore rispetto a quello utilizzato lunedì per L'Infedele. Stesse telecamere, stessi encoder. ;)

ormai l'uso dei maaxischermi è diffusissimo, in quasi tutte le scenografie.
Bisognerebbe trovare una soluzione

screenshaper ha scritto:
Mah, la sola questione delle luci non mi convince come unica spiegazione della differenza abissale di qualità

Evidentemente non hai idea di quanto la luminosità possa influire sulla resa in alta definizione di una ripresa !!!
Anche con videocamere professionali bastano pochi lux in meno per iniziare a sgranare e mentre con trasmissioni SD questa differenza è appena percettibile (sempre se non si scende troppo sotto) con le riprese HD ed in presenza di un buon encoder questa grana inizia a farsi vedere rendendo immagini e soggetti inquadrati meno definiti.

Chi lavora nel mondo del cinema sa bene che la maggior parte delle scene notturne in realtà vengono realizzate in piena luce del sole (o delle lampade) e l'effetto notte viene poi creato in post produzione mediante opportuni filtri proprio per avere un'elevata qualità nelle riprese.

Il giorno in cui qualcuno inventerà un sensore capace di avere la stessa sensibilità dell'occhio umano (grazie ai bastoncelli) sarà un gran giorno ;)

Quella sera in cui l'HD de La7 fece vedere "la barba" di RosyBindi;)...

3750... ha scritto:
Anche su La7D HD da qualche minuto è stato inserito il logo in HD. Migliorata gestione 4:3/16:9 e sistemato audio.
Infatti su la7D HD adesso l'audio è ok, tuttavia su LA7D (SD), perlomeno sul timb1 nazionale, l'audio è pessimo :crybaby2:

Parlando d'altro.. stamani mi stavo godendo l'upscaling della replica di G-Day su La7 HD, quando il programma è stato segato di netto ed è iniziata la Parodi :5eek:

Freccia-d-a ha scritto:
Infatti su la7D HD adesso l'audio è ok, tuttavia su LA7D (SD), perlomeno sul timb1 nazionale, l'audio è pessimo :crybaby2:
Infatti l'audio è stato per il momento sistemato solo su La7d HD (all digital e non). Su La7d SD sarà sistemato in seguito (così come i livelli audio non costanti su La7 HD e SD). ;)

Riguardo a G-day, come detto, va in replica anche il pomeriggio su La7d. ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso