Mux TIMB: attivazione di La7 HD e di nuovi canali, incluso Sportitalia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sopron ha scritto:
Sì, è un ottimo stratega, lo vedo bene come Ministro delle Telecomunicazioni, in Italia ;)
Spero solo che, dopo tante dichiarazioni soprattutto in questo mese ed i mancati festeggiamenti preannunciati, la bomba preannunciata (il "qualcosa di stratosferico") non si riduca ad un petardo bagnato.
Sapete, l'esperienza insegna... ;)
Poi (parlo per me) bisogna vedere se utenti, magari sparuti e demotivati miscredenti, che si sono sentiti presi in giro saranno disposti ancora a farsi sorprendere con ricchi premi e cotillons...magari col passare del tempo ci si entusiasma sempre meno per le dichiarazioni di intenti e poi va a finire che si è meno disposti ad accettare spiegazioni e giustificazioni (anche convincenti).

Comunque più che il forum sarà Sua Maestà Auditel a mostrarci la retta via e a rivelarci la verità...

In sintesi, da qualche mese questo topic funziona così secondo la mia interpretazione:

1) dichiarazioni fantastiche. si annuncia l'Età dell'Oro, i Saturnia Regna...
2) entusiasmo incontenibile, folla festante, curiosità indomabile, totocanali, totobitrate, totolcn...
3) differimento della preannunciata Età dell'Oro (quindi protrarsi dell'Età del Ferro, anzi ritorno all'Età del Bronzo: canali HD ridiventano SD, seppur il migliore SD dell'orbe terracqueo!), seguita da dotte spiegazioni, inconfutabili, realistiche ed impeccabili.
4) delusione dilagante. polemiche, ironie, smilies con 5eek come iconografia...
5) ci viene ricordato che noi siamo i padroni del telecomando. pragmatismo timbiano.
6) qualcuno esagera nei toni e vien meno la fiducia, senso di smarrimento, orgogli feriti. alcuni prodi si ergono a difesa del Nunzio, dichiarandosi sempre disposti ad ascoltare la Buona Novella. la fiducia diventa religiosità.
7) ci viene ricordato che comunque è gratis. pragmatismo timbiano, stavolta in versione populista. traspare tra le righe con malcelata modestia il detto "poco se mi considero, molto se mi confronto". saggezza orientale.
Abbondano espressioni tipo "comunque, va considerato che, in ogni caso, pur tuttavia..."
8) ripartono le dichiarazioni.

buon divertimento a tutti Voi e che in marzo possiate godere della sorpresa stratosferica.
Alles Walzer! :icon_cool:
Grazie per queste tue perle di pragmatismo soproniano di cui effettivamente si sentiva la mancanza in questo thread ... :icon_rolleyes:

Ti faccio notare che non ho parlato di "sorpresa stratosferica", ma di "uragano" (mediatico). E tale, credo, a breve sarà ...
Comunque, lo vedremo. Il tempo, si sa, è galantuomo (in Italia, purtroppo, non sempre... ma resto fiducioso).

Mi pare che finora tutto quello che ho anticipato si sia verificato. Nel bene e nel male. L'HD nativo (e che HD !) è arrivato entro l'autunno ed è cresciuto (in quantità) entro l'anno. I nuovi canali (paganti!) sono arrivati. Quello che La7 e TIMB hanno saputo fare è sotto gli occhi di tutti (credenti e miscredenti). Così come è sotto gli occhi di tutti quello che sta cercando di fare la concorrenza ... e i risultati conseguiti (e non parlo solo di "Sua Maestà Auditel", che io non giudico assolutamente tale!) ... :icon_rolleyes:

In questo thread, come detto, c'è di tutto. E ci scrivono tutti: dai folli estimatori delle vicende TIMB/La7 ... ai tanti profeti di disgrazie, scettici e pessimisti cosmici ... il più delle volte anche solo detrattori invidiosi. Dai tecnici (veri o sedicenti tali) ... ai puristi (veri o sedicenti tali) ... ai curiosi ... a chi non ha di meglio da fare ... a chi casca in continuazione dal pero ... a chi pensa che per l'HD basti una scart e un TV a tubo....

Anche qualche esibizionista al quale magari piace mettersi in mostra con disamine auliche ...

Ci sta tutto, essendo un forum. Ma accusarmi di creare miti e ingenerare illusioni ... mi sembra davvero eccessivo ! :icon_rolleyes:

Tanto più che mi si taccia di fare "strategie" e mi si propone come Ministro delle Comunicazioni (IO ???? ... Proprio io che aborro tutto quanto di politico ci sia in questo Paese ???).
No, no. Grazie !!!

Su quello che tutti gli altri fanno, o pensano o scrivono sul forum, purtroppo, posso fare relativamente poco (credo di fare anche troppo, sinceramente) ... sicuramente posso rispondere di quello che io scrivo. E cerco sempre di farlo rimanendo sul tecnico.

Alle critiche a prescindere e non circostanziate, nè motivate, ai voli pindarici che taluni fanno e alle conclusioni "sconclusionate" cui spesso si arriva dopo essere partiti per la tangente (spesso volutamente, ad arte !), come ho già detto più volte, non ho più voglia di rispondere. Fanno perdere solo tempo ... aumentano l'entropia, e non portano a nulla di buono.

Quando posso, e mi va, cerco di dare alcuni approfondimenti tecnici e alcune anticipazioni (finora, ripeto, mai smentite dai fatti).

Non molto tempo fa ... mi pare che anche tu ti sia lasciato trasportare dai fasti e dall'ebbrezza dell'età dell'oro timbiana, cavalcando l'onda come gli altri gaudenti ... e portando, anche in privato, tue testimonianze alla grande causa (che - tra l'altro - stavi toccando con mano, non era un miraggio!) ... salvo ora ricrederti. :icon_rolleyes:

Cerco di non dare mai giudizi così diretti sugli altri, ma in questo caso ... rimango davvero sorpreso che la tua analisi così elegante e ironica non tenga conto di alcune importanti vicende occorse negli ultimi mesi al nostro Paese ... vicende che hanno condizionato e condizioneranno il settore radio-televisivo nel prossimo futuro. Ad un esaminatore preparato come te (e non sono per nulla ironico!) non posso credere che queste dinamiche siano sfuggite. E che non ci sia stato alcuno sforzo (o volontà) da parte tua di comprendere quello che era successo, che sta succedendo e che succederà.

Possibile che tutto si sia ridotto ad un mero esercizio di forma ... di retorica e stile ... e poca sostanza ? :icon_rolleyes:
Possibile che il gusto per l'autoesaltazione abbia avuto la meglio ?

Possibile che sia bastato "toglierti" il giocattolo (regalato, non comprato) ... per farti strillare ... come tutti gli altri (anche quelli che qui sul forum lo fanno di "mestiere") ... e addirittura gridare all'inganno ?

Ma davvero credi che tutto quanto TIMB e LA7 abbiano fatto in questo anno, tutto quanto io ho cercato di anticiparvi sul forum ... sia tutto un bluff ? Che era chiaro fin dal primo momento che l'HD sarebbe andato così ... e che anche gli spot sull'HD che stanno andando in onda ora su LA7, La7D e LA7 HD ... siano tutti una truffa ? E che mi piaccia buttare la "bomba" sul forum ... per creare aspettativa ... sapendo che invece è un "petardo bagnato" che col tempo lascerà tutti ingannati e disillusi ?

Questo "ti ha insegnato l'esperienza" TIMB in questi mesi ?
Questo credi di me ? Che io faccia strategie ... ad arte e che mi piaccia illudere le persone qui sul forum ? Che faccia dichiarazioni di intenti slegate dalla realtà ? E che cerchi di convincere tutti con spiegazioni e giustificazioni ("anche convincenti") ... ma che le cose stiano poi diversamente da quello che io dico ?

Se è così, ti confesso che sono deluso e che in questi mesi credo di averti molto sopravvalutato ... :doubt:

Ultima modifica:
Ragazziii è un bel pò che non seguo pagina per pagina la discussione.
Sareste così gentili da dirmi quando ci sarà l'emissione definitiva?

Sono d'accordo con quanto hai scritto nel tuo quarto paragrafo.
E' questo il bello del forum e forse qui si cela il motivo per cui io sia qui con una certa convinzione.
Anche se posso non condividere certe conclusioni o essere deluso (parlo dopo un anno e mezzo di frequentazione, ed in particolare di questo topic --mi sembra di aver esternato anche complimenti a timb e a te, anche se sono parco nel complimentarmi, ma credimi, quando lo feci erano complimenti sinceri! anzi proprio perché ci tenevo a timb mi ero permesso talvolta di punzecchiare, e spronare, mantenendo alta la guardia: stai sicuro che se timb/la7 non avesse in passato destato il mio interesse non avrei speso neppure una riga), nonostante questo considero questo topic in particolare un arricchimento per me. E' proprio questa varietas che mi affascina, soprattutto ora che sono meno curioso riguardo agli uragani mediatici. E questo è un male per me, se la curiosità viene meno non è mai un buon segno, però già nella vita reale sento tante promesse...quindi se posso evitare, evito ;)

Pragmatismo soproniano: sì, può essere, non hai tutti i torti, forse risale ai miei educatori, forse non erano il massimo: mi è stato inculcato che le buone intenzioni e l'impegno contano fino alla terza media, dopo la licenza media esse non possono essere più premiate, ma devono lasciar posto ai risultati.
Lo so, suona male sta frase, troppo perentoria.

Ah sì, ti ha colpito il linguaggio aulico: esso mi viene spontaneo (dovrei approfondire i meccanismi mentali coinvolti) quando sono veramente deluso ed anche ferito. Da me non sentirai mai proferire insolenze. E solo le persone a cui tengo/tenevo possono ferirmi, delle altre non mi interessa granché e quindi non accuso il colpo.
Ti assicuro che nella vita normale (e quando non mi sento preso in giro!!) mi tolgo subito l'abito curiale ed indosso volentieri un semplice grembiule, specialmente di sera, quando vado a pelare le rape per la cena. Altro es. di pragmatismo ;)

Era un complimento ( a modo mio ;) ma complimento) quello dell'affidarti il Ministero: nel senso che sai creare aspettative, lanci il sasso, (magari sei anche tu curioso come me nel vedere le possibili reazioni, non credo ci sia nulla di male no?) e poi sai destreggiarti molto bene nel caso ci siano mugugni causati da aspettative frustrate.
Forse ho esagerato col Ministero, però come direttore della sala stampa ti vedrei bene ;)

Be'...non esageriamo, tu stesso dicesti che la festa di dicembre è stata rinviata, quindi l'arte divinatoria a volte langue, ma il bello è che nessuno (o per lo meno io) ti chiede di avere queste doti!
Suvvia persino l'infallibiltà del Successore di Pietro non è più dogma da tanto tempo! ora tu sei bravo, lo riconosco, ma che le tue previsioni siano sempre infallibili e puntualmente concretizzate mi sembra...non dico un atto di superbia...ma quasi ;)

Personalmente ho esternato questa mia amarezza (cominciata pian pianino sin dai tempi in cui mi squadrettava i mux Timb, non sto a ricordartelo...poi mi ero ricreduto e feci un passo indietro, entusiasta per l'impegno che avevate profuso nell'HD, poi di nuovo delusione per l'HD sacrificato) ma non è che sia così tragico eh :)
Mi dispiace se ti ho fatto perdere tempo, ma tu sei sicuro di guadagnarlo il tempo invece, facendo certe anticipazioni e magari dopo dieci pagine di post ti lamenti per la bassa qualità di certi interventi ("ma perché ogni volta deve finire così" dicesti... non vado mai indietro a recuperare post, il senso era questo, spero di aver riassunto correttamente), quindi non stupirti se il topic diventa una sagra. Però subito dopo vedo che anche ti diverti in questa sagra e magari dai il via alle danze (ecco il perché dell'Alles Walzer del post precedente), allora mi ero permesso di esternare il mio imbarazzo, tutto qui: quando si perde un punto di riferimento è umano un certo senso di smarrimento.

Oh no!!! non nego di essere stato un grande ammiratore di Timb e di La7, perché negarlo? lo hai detto come se tu stessi rivelando un segreto a mio danno, non capisco...
a suo tempo avrei fatto di tutto pur di ricevere i timb senza squadrettamenti!!

sì, per non appesantire il forum, ed avendo stima di te (nonostante certe punzecchiature, l'uno non esclude l'altro, almeno a casa mia) in privato ti inviai i link a filmatini improvvisati e del tutto amatoriali per convincerti (forse, vanamente, devo ricontrollare la risposta fugace) che i panning fatti con una videocamerina amatoriale erano superiori a quelli professionali timb e raihd (parlo solo di panning eh). anzi ho ancora certi filmati niente male.
Sinceramente lo rifarei: non vedo nulla di male nel confrontare un TS dal decoder con un MTS dalla mia videocamerina.
Ci sono talmente tante cose di cui vergognarsi o che ci faranno arrossire le gote quando saremo davanti al giudice supremo, che di questo proprio non mi preoccuperei più di tanto eh ;)

Nessun problema ad ammettere che io mi sia fatto trasportare (o forse illudere da qualcuno??? hmmm col senno del poi...ecco perché ora sono disilluso, più che pessimista o detrattore, basta dire disilluso) dall'età aurea timbiana! eccome! anzi mi ero dispiaciuto che non ti avessero citato in diretta, me lo ricordo!
Non lo nego! mi metti fra i gaudenti (e quindi mi attenderà l'inferno no? hihi): non nego che vedere I menù di Benedetta su la7d HD upscalato "alla timb" quindi ottimamente mi faceva godere, per usare le tue parole. Io che ho sempre criticato e snobbato le trasmissioni culinarie. Ebbene mi ero ricreduto e convertito!! Nessun problema a dichiararlo. Se vuoi posso approfondire le motivazioni della mia "quasi conversione", ma andremmo ancora di più OT.

Anche tu però devi fare un piccolo sforzo e comprendere che se uno era ben abituato, il fatto di tornare indietro (per continuare la metafora: dall'età dell'oro in cui nei fiumi scorreva vino all'età del ferro in cui per avere vino bisognava sudare nella vigna o meglio, fuor di metafora, farne a meno!!!) può essere "doloroso" o quanto meno creare disagio: se faccio un regalo lo faccio, e non lo tolgo! non lo tolgo nemmeno se uno mi dà il decuplo dei soldi spesi per il regalo. e ti assicuro che anch'io non sono una onlus ;) altrimenti io dico "ragazzi mi ritrovo con problemi e non me la sento di farvi regali né di prometterveli". Non mi pare tanto sconclusionato il ragionamento. Se invece lo è, ignoralo.

Ho capito: colpa della situazione attuale critica. Invece molti mesi fa la colpa era...aspetta forse ricordo...la propagazione nella troposfera (quindi niente politica ok), poi e poi...seguirebbe l'elenco delle colpe ;)

Vedi, di questo non mi rassegnerò mai, finché campo: la nostra capacità di giustificarci. e ci sarà sempre una giustificazione e il bello è che essa sarà sempre plausibile! (vedasi discorso sul Ministero, in Italia: all'estero le giustificazioni, anche inoppugnabili, fanno meno presa...)

Be' sì, mi hai tolto il giocattolo (caspita che disinvolto che sei!: tanta fatica profusa e tante maestranze coinvolte per poi definirla "giocattolo". sic transit... hehe vedi come cambia presto il vento? ed io non sono stato così prontamente reattivo e me ne scuso)...per questo non mi illudo sui giocattoli promessi per il futuro (anche quelli per dicembre), ti ricordi?
sempre con bonaria ironia, invitai Babbo Natale a starsene alla larga (perché dalla sofferenza --vedasi giocattolo toltomi-- ho cercato di imparare: l'eschileo pathos-mathos). per non parlare del dvb-t2 dove il giocattolo...a proposito, me lo mandi gratis il giocattolo dvb-t2?
Regalato o pagato non fa differenza: versprochen ist versprochen! promesso è promesso. punto. lo so che non gradisci quando sono perentorio, purtroppo sono fatto così: promesso è promesso. punto.

Sì, conosoco la distinzione aristotelica tra le categorie forma e sostanza, grazie per il ripassino ;)

Insomma intuisco vagamente che tu non sei d'accordo con i miei 8 punti dell'analisi proposta nell'intervento precedente (nemmeno dopo aver fatto labor limae sei d'accordo? ossia dopo aver limato la parte retorica per concentrarti sulla sostanza?)
Allora sarà stata solo una mia impressione. Una volta questo 3d era estremamente didattico, ora è più caciarone; una volta c'erano insegnanti ora ci sono scommettitori; ma ti dirò che non mi dispiace, non è una critica: una volta stabilito che l'approccio è diverso, tutto diventa più naturale e come sai questa metamorfosi mi incuriosisce.

Parlo con te in quanto figura legata in qualche modo a timb qui sul forum, non mi permetterei mai di formulare un giudizio sulla tua persona!! in questo io sono lento e duro di comprendonio: non mi bastanno anni per conoscere una persona che magari incontro ogni santo giorno e vuoi che mi permetta di sentenziare su di te come persona?
scusa sai, ma come posso io stabilire se sei convinto (come persona) di ciò che dici? come posso individuare il confine tra 3750-persona con le proprie idee e la propria etica, e 3750 dipendente di Timb (Cicero pro domo sua) e se non è dipendente è legato in qualche modo e non mi interessa approfondire questo.
Come posso discernere dai tuoi interventi sul forum se stai esprimendo il tuo pensiero o se sei portavoce di timb?

Quindi siamo entrambi ad essere delusi dell'altrui sopravvalutazione? ;)
non credo dai! penso che entrambi, in modi molto diversi a causa sia della diversità di carattere sia del "ruolo", facciamo semplicemente buon viso a cattivo gioco! ;)

Dai che la vita dei vivi continua!

Buona fine e buon principio ;)
ciao.

Ultima modifica:
Wow!
Scontro tra Titani!
Maestri di logica, estetica, etica, retorica...
Profondi filosofi!
Devo ammettere che questa calda (bollente?) parentesi umana e dotta inserita tra pixel ed encoder mi è proprio piaciuta.

screenshaper ha scritto:
Wow!
Scontro tra Titani!
Maestri di logica, estetica, etica, retorica...
Profondi filosofi!
Devo ammettere che questa calda (bollente?) parentesi umana e dotta inserita tra pixel ed encoder mi è proprio piaciuta.
Quoto..bravi bravi:D

Sopron, premesso che è cmq un piacere leggerti (lo stile aulico piace anche a me), pur non sempre condividendo i contenuti, il tuo post meriterebbe una risposta ed un chiarimento puntuale per ogni osservazione. Temo però che ne vada della leggibilità dell'intero thread (già per molti versi pregiudicata) ... e che cmq ciascuno resterà fermo nelle proprie convinzioni. Per questo motivo, mi soffermerò solo su alcuni punti che a mio avviso necessitano di qualche ulteriore precisazione da parte mia.

sopron ha scritto:
Be'...non esageriamo, tu stesso dicesti che la festa di dicembre è stata rinviata, quindi l'arte divinatoria a volte langue, ma il bello è che nessuno (o per lo meno io) ti chiede di avere queste doti!
Suvvia persino l'infallibiltà del Successore di Pietro non è più dogma da tanto tempo! ora tu sei bravo, lo riconosco, ma che le tue previsioni siano sempre infallibili e puntualmente concretizzate mi sembra...non dico un atto di superbia...ma quasi ;)
Questa osservazione mi pare del tutto fuori luogo.

Una cosa è dare anticipazioni su cose decise e pianificate ... una cosa è prevedere (!!!) e poi fallire nelle previsioni. E' ovvio che essendoci di mezzo pianificazioni non direttamente controllabili in prima persona, alcune date possano slittare. Gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo ... e le attività non certo banali. E' nella natura delle cose. Ma un ritardo di giorni o anche mesi non significa certo che l'anticipazione fosse sbagliata o buttata lì solo per illudere qualcuno ... o fare strategie. Non l'ho mai fatto, nè ne vedo l'utilità. Come ho già detto, non sarà difficile verificarlo !

La festa a dicembre c'è stata ... con tanto di festeggiamenti per i 10 anni di La7 e di inaugurazione dei nuovi studi di Emissione TIMedia. E tutto quello che è stato comunicato per le vie ufficiali ... e da me anticipato ... si è puntualmente verificato anche nelle date comunicate (lancio HD in autunno, arricchimento contenuti nativi entro l'anno, lancio nuovi canali entro l'anno, ecc.). Poi, ovviamente, molte situazioni cambiano, per fattori esterni non sempre controllabili ... ma questo non vuol dire fare strategie o illudere qualcuno o sbagliare previsioni !!!

Non ho certo la sfera di cristallo, non ho doti divinatorie (cui non credo!) e le anticipazioni che ho dato finora non sono certo frutto della mia fantasia ...

Se davvero pensi questo ... pecchi di eccessiva superficialità e mi deludi ancora.

L'alternativa, peraltro da molti qui sul forum prospettata, sarebbe quella di non dare alcuna anticipazione e limitarsi a segnalare le cose a fatto compiuto. In questo modo sicuramente non ci si sbaglierebbe sulle date e tutto sarebbe molto più semplice (pensa solo se non avessi mai parlato di emissione definitiva !!!). E questo discorso vale per me, per ERCOLINO, per tutti coloro i quali si sforzano di dare anticipazioni (non previsioni con la sfera di cristallo!) qui sul forum...

sopron ha scritto:
Personalmente ho esternato questa mia amarezza (cominciata pian pianino sin dai tempi in cui mi squadrettava i mux Timb, non sto a ricordartelo...poi mi ero ricreduto e feci un passo indietro, entusiasta per l'impegno che avevate profuso nell'HD, poi di nuovo delusione per l'HD sacrificato) ma non è che sia così tragico eh :)
Ora ricordo. Eri talmente scettico sull'utilità e l'attendibilità delle informazioni tecniche che questo forum forniva e che io cercavo di dare ... che preferisti abbandonare la scena in modo eclatante (credo ti piaccia esagerare e cercare di stupire ad ogni costo) ... :icon_rolleyes:

... tanto per non dimenticare:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2382796&postcount=9036
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2382877&postcount=9038
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2382883&postcount=9039
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2382898&postcount=9040
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2382904&postcount=9041
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2382913&postcount=9042
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2382946&postcount=9043
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2382948&postcount=9044
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2382974&postcount=9049

... e la decisione sofferta:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2387613&postcount=9112

Il problema su Trieste era per lo più tuo (e di Serreb, che riceveva con antenna da interni) e soprattutto sul TIMB4 (sperimentale). Avevo chiesto di pazientare un po' e che le cose su Trieste sarebbero ulteriormente migliorate anche per te con l'attivazione della nuova postazione TIMB su Conconello/Belvedere. Cosa che, nonostante le lungaggini burocratiche per i permessi (indipendenti dalla volontà TIMB), si è poi verificata...

E mi è poi dispiaciuto non leggere altrettanta enfasi sul forum da parte tua per segnalare il rientro della criticità, come da me prospettato. Hai risposto in PM alla mia precisa richiesta di feedback, è vero, dicendomi che tutto era OK ... ma dopo la tua uscita dal forum sbattendo la porta ... probabilmente sarebbe stato lecito attendersi un passo indietro altrettanto eclatante ... invece che un rientro in sordina ...

Dici che non "hai mai abbassato la guardia". E questo, a mio avviso, la dice lunga. Evidentemente continui a pensare che io sia qui per fregarti alla prima occasione, raccontandoti cose che non esistono. E lo stesso ritieni abbia fatto e faccia TIMB.

sopron ha scritto:
Mi dispiace se ti ho fatto perdere tempo, ma tu sei sicuro di guadagnarlo il tempo invece, facendo certe anticipazioni e magari dopo dieci pagine di post ti lamenti per la bassa qualità di certi interventi ("ma perché ogni volta deve finire così" dicesti... non vado mai indietro a recuperare post, il senso era questo, spero di aver riassunto correttamente), quindi non stupirti se il topic diventa una sagra. Però subito dopo vedo che anche ti diverti in questa sagra e magari dai il via alle danze (ecco il perché dell'Alles Walzer del post precedente), allora mi ero permesso di esternare il mio imbarazzo, tutto qui: quando si perde un punto di riferimento è umano un certo senso di smarrimento.
Se avessi ritenuto di perdere tempo con te ... non avrei certo risposto in quel modo ... nè lo farei adesso. Dici di aver perso un riferimento, e me ne dispiace. Anche perchè non è così ...

Come ho già scritto, non posso controllare quello che gli altri fanno o dicono o scrivono sul forum, posso controllare e rispondere di quello che IO faccio o dico o scrivo. Cerco di dare anticipazioni nel modo più corretto e meno equivoco possibile (sempre considerando che sono appunto anticipazioni, non ancora ufficializzate e che la pianificazione per metterle in atto non è direttamente controllabile). Basterebbe fermarsi lì e non partire sempre per la tangente con la sagra delle elucubrazioni e supposizioni ... cui non sempre posso e ho voglia di controbattere.

sopron ha scritto:
Nessun problema ad ammettere che io mi sia fatto trasportare (o forse illudere da qualcuno??? hmmm col senno del poi...ecco perché ora sono disilluso, più che pessimista o detrattore, basta dire disilluso) dall'età aurea timbiana! eccome! anzi mi ero dispiaciuto che non ti avessero citato in diretta, me lo ricordo!
Non lo nego! mi metti fra i gaudenti (e quindi mi attenderà l'inferno no? hihi): non nego che vedere I menù di Benedetta su la7d HD upscalato "alla timb" quindi ottimamente mi faceva godere, per usare le tue parole. Io che ho sempre criticato e snobbato le trasmissioni culinarie. Ebbene mi ero ricreduto e convertito!! Nessun problema a dichiararlo. Se vuoi posso approfondire le motivazioni della mia "quasi conversione", ma andremmo ancora di più OT.

Anche tu però devi fare un piccolo sforzo e comprendere che se uno era ben abituato, il fatto di tornare indietro (per continuare la metafora: dall'età dell'oro in cui nei fiumi scorreva vino all'età del ferro in cui per avere vino bisognava sudare nella vigna o meglio, fuor di metafora, farne a meno!!!) può essere "doloroso" o quanto meno creare disagio: se faccio un regalo lo faccio, e non lo tolgo! non lo tolgo nemmeno se uno mi dà il decuplo dei soldi spesi per il regalo. e ti assicuro che anch'io non sono una onlus ;) altrimenti io dico "ragazzi mi ritrovo con problemi e non me la sento di farvi regali né di prometterveli". Non mi pare tanto sconclusionato il ragionamento. Se invece lo è, ignoralo.
Ora veniamo al punto vero. Continuo a ritenere questo tuo discorso povero di contenuti e per certi versi puerile. E non riesco a credere che tu possa insistere su questa linea! Nessuno ha fatto dispetti o ha tolto qualcosa per chissà quale gusto sadico o per illudere qualcuno in questi mesi. Nè puoi pensare che TIMB e La7 abbiano fatto simili investimenti (chi ha fatto altrettanto in questi periodi di crisi globale ?) ... per poi dire: "scusate, abbiamo sbagliato. Non se ne fa più niente". Come puoi solo pensare una cosa del genere ? :icon_rolleyes:

E' ovvio che tutto sia stato fatto con una logica ben precisa, fermamente convinti della strada intrapresa ... e che la situazione sia poi cambiata solo negli ultimi giorni. Ma questo non può certo mettere in discussione tutto quello che è stato fatto e ... che sarà fatto (!!!). Non riuscire a vedere situazioni di questo tipo ... significa essere superficiali e miopi, a mio avviso. Concentrarsi poi addirittura quasi esclusivamente sulla forma e non sulla sostanza ... rende la cosa ancor più surreale in questo contesto.

Nel settore radio-televisivo da anni è in atto una guerra. Su tutti i fronti. Senza esclusione di colpi. Credo ora si sia alla stretta finale. E sono anch'io curioso di vedere come andrà a finire.

E in uno scenario del genere ... tu cosa cogli ? Il ritorno all'età del ferro da parte TIMB ... solo perchè sono stati temporaneamente rimossi alcuni canali HD (non paganti) ed è stato abbassato il bitrate di LA7 HD ?

E questo ti autorizza a gridare, come altri, all'inganno ... quasi alla truffa ... e a stare sulle difensive nei confronti di TIMB ? O a mettere in discussione alcune mie anticipazioni ?

Ebbene, per me il tuo non è assolutamente un esempio di pragmatismo. Tutt'altro. Pragmatismo è conoscenza obiettiva della realtà, interesse a questioni di metodo o di fine nella misura in cui la loro risoluzione porta ad agire con profitto ed efficacia, attraverso un continuo rimando a premesse e circostanze concrete, tralasciando sottigliezze meramente verbali...

Io finora purtroppo ho invece visto solo sottigliezze verbali da parte tua. E un rifiuto ostinato ad interrogarsi su come stiano effettivamente le cose e su quali scenari si stiano aprendo.

Mi pare invece sia stata molto più pragmatica la scelta operata in tempi strettissimi da TIMB, visto il rapido evolvere degli eventi. Proprio per non mettere in discussione tutti gli investimenti fatti e le strategie concordate da tempo. Possibile che nessuno abbia colto questo ? :icon_rolleyes:

Nel mio precedente post ho fatto domande molto precise, cui mi pare non sia stata data alcuna risposta ... pur nelle tante righe del tuo post:

"Ma davvero credi che tutto quanto TIMB e LA7 abbiano fatto in questo anno, tutto quanto io ho cercato di anticiparvi sul forum ... sia tutto un bluff ? Che era chiaro fin dal primo momento che l'HD sarebbe andato così ... e che anche gli spot sull'HD che stanno andando in onda ora su LA7, La7D e LA7 HD ... siano tutti una truffa ? E che mi piaccia buttare la "bomba" sul forum ... per creare aspettativa ... sapendo che invece è un "petardo bagnato" che col tempo lascerà tutti ingannati e disillusi ?

Questo "ti ha insegnato l'esperienza" TIMB in questi mesi ?
Questo credi di me ? Che io faccia strategie ... ad arte e che mi piaccia illudere le persone qui sul forum ? Che faccia dichiarazioni di intenti slegate dalla realtà ? E che cerchi di convincere tutti con spiegazioni e giustificazioni ("anche convincenti") ... ma che le cose stiano poi diversamente da quello che io dico ?"

Chi mi conosce bene, sa quanto io sia lineare, trasparente e ... pragmatico. E quanto io apprezzi queste doti negli altri.
Cerco sempre, nei limiti del possibile, di non parlare per frasi fatte e di supportare sempre le mie considerazioni da riscontri fattuali e verificabili. Nel bene o nel male, sono sempre qui ... e cerco di rispondere a tutti. Curando molto i contenuti, senza comunque tralasciare la forma.

Capisci bene che su un forum non tutto si può dire (soprattutto su argomenti delicati come questi), ma si possono dare spunti di riflessione ed approfondimento. Con la speranza che qualcuno li colga tra le righe ...
Altrimenti ... pazienza! Come hai detto giustamente ... la vita dei vivi continua! ... ;)

Ultima modifica:
Per conto mio, mi sembra che tutto quello che avevi anticipato, si è poi avverato!
Se poi lo scenario è cambiato e ci sono state "sospensioni" momentanee, aspetteremo... ;)

...suvvia..:icon_rolleyes: ..stiamo parlando di un bene fungibile e deperibile (la televisione e la sua fruizione) e quindi nessuno può avere certezze assolute...:icon_rolleyes: ..quindi riportiamo il post nel suo giusto spirito..;) ..i canali SPORTITALIA sono definitivi su Timb oppure no?:eusa_think:

L'ovetto, come ogni tanto lo chiamo per via dell'avatar :D , 3750 è sempre stato gentile e puntuale, spesso l'abbiamo anche tirato per la giacchetta :D Ma è sempre rimasto a dirci quanto poteva e a dare una mano in caso di problemi con i canali TIMB. Inoltre ha sempre provato di non dire tanto per, ma perché le cose le sa e si avverano. Ciò mi basta per ringraziarlo del tempo che ci dedica :)

floola ha scritto:
L'ovetto, come ogni tanto lo chiamo per via dell'avatar :D , 3750 è sempre stato gentile e puntuale, spesso l'abbiamo anche tirato per la giacchetta :D Ma è sempre rimasto a dirci quanto poteva e a dare una mano in caso di problemi con i canali TIMB. Inoltre ha sempre provato di non dire tanto per, ma perché le cose le sa e si avverano. Ciò mi basta per ringraziarlo del tempo che ci dedica :)

Infatti... Di che stiamo parlando? Può far solo che piacere avere un utente che lavora nell'azienda e che quando può da anticipazioni, tutto il resto poco conta. Se alle volte fa "indovinelli" o annuncia sorprese non c'è niente di male, lo fa perchè alla fine sono gli utenti che vogliono questo! :)

BlackPearl ha scritto:
Infatti... Di che stiamo parlando? Può far solo che piacere avere un utente che lavora nell'azienda e che quando può da anticipazioni, tutto il resto poco conta. Se alle volte fa "indovinelli" o annuncia sorprese non c'è niente di male, lo fa perchè alla fine sono gli utenti che vogliono questo! :)
Appunto..Quotone!!!;) ;)

Pur se vivo in un paese di montagna dove altri operatori tv non considerano così popoloso da creare bacino d'utenza degno di nota, un grosso ringraziamento và a TIMB che con lo swich off mi ha dato 3 mux e tanti canali che fino al 13 dicembre mi sognavo!! e gratis!!!....ed il bello è che a differenza di altri topic in questo posso stare dietro alle cose dette perchè riguardano pure me :D
Di nuovo grazie a TIMB.....:eusa_whistle:

ragazzi dei vostri voli pindarici...non ho capito na mazza:D :D

io so solo questo: LA7HD è il miglior canale italiano sia come qualità visiva (HD e anche sd ) che come contenuti. speriamo continui...perchè ho come l'impressione che ora inizia a rompere le uova nel paniere di qualcuno......:D :D

scusate torno a dormire.....:D :D :D

baresi666666 ha scritto:
ho letto con attenzione la loro discussione ma come nelle discussioni da bar dello sport ognuno rimane ancorato alle proprie convinzioni l unica cosa certa e che le ultime beghe sulle frequenze tv abbiano rinviato se non rimosso la mia e la vostra tanto agognata emissione definitiva:crybaby2:
Le beghe sulle frequenze TV non c'entrano assolutamente nulla con l'emissione definitiva di TI Media. Piuttosto hanno condizionato alcune scelte sulla composizione dei mux TIMB...

Inaugurati ufficialmente qualche giorno fa i nuovi studi a Roma, la piattaforma di emissione full HD TI Media ha completato con successo la fase di collaudo off-line e sarà messa in funzione molto presto. Come ho già detto, ci sarà comunicazione ufficiale da parte di TI Media.

Di sicuro gli spot sull'HD in onda su LA7, LA7 HD e LA7D non sono lì a caso ... e non hanno certo lo scopo di ingannare la gente ... ;)

Ultima modifica:
hEBER ha scritto:
LA7HD è il miglior canale italiano sia come qualità visiva (HD e anche sd)
Ma manco per niente.
Ora che né hanno dimezzato il bitrate c'è Rai HD che può offrire di meglio.

Che poi abbia encoder migliori, quello è un altro discorso, non legato strettamente alla migliore qualità visiva.

AverageItalian ha scritto:
Ma manco per niente.

Che poi abbia encoder migliori, quello è un altro discorso, non legato strettamente alla migliore qualità visiva.
Purtroppo è vero...
Nei programmi HD Nativi...

AverageItalian ha scritto:
Ma manco per niente.
Posso essere d'accordo con te sulla potenzialità di Rai HD (oltre il triplo della banda di LA7 HD) ... ma, in tutta onestà, nell'arco di un'intera giornata ... quante volte ora per te la qualità video di RAI HD è superiore a quella di LA7 HD ? :icon_rolleyes:

Io credo che il post di hEBER andasse inteso in questo senso (e parlava anche di contenuti ...).

Sull'audio ovviamente non mi esprimo... ;)

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso