Grazie per queste tue perle di pragmatismo soproniano di cui effettivamente si sentiva la mancanza in questo thread ...sopron ha scritto:Sì, è un ottimo stratega, lo vedo bene come Ministro delle Telecomunicazioni, in Italia
Spero solo che, dopo tante dichiarazioni soprattutto in questo mese ed i mancati festeggiamenti preannunciati, la bomba preannunciata (il "qualcosa di stratosferico") non si riduca ad un petardo bagnato.
Sapete, l'esperienza insegna...
Poi (parlo per me) bisogna vedere se utenti, magari sparuti e demotivati miscredenti, che si sono sentiti presi in giro saranno disposti ancora a farsi sorprendere con ricchi premi e cotillons...magari col passare del tempo ci si entusiasma sempre meno per le dichiarazioni di intenti e poi va a finire che si è meno disposti ad accettare spiegazioni e giustificazioni (anche convincenti).
Comunque più che il forum sarà Sua Maestà Auditel a mostrarci la retta via e a rivelarci la verità...
In sintesi, da qualche mese questo topic funziona così secondo la mia interpretazione:
1) dichiarazioni fantastiche. si annuncia l'Età dell'Oro, i Saturnia Regna...
2) entusiasmo incontenibile, folla festante, curiosità indomabile, totocanali, totobitrate, totolcn...
3) differimento della preannunciata Età dell'Oro (quindi protrarsi dell'Età del Ferro, anzi ritorno all'Età del Bronzo: canali HD ridiventano SD, seppur il migliore SD dell'orbe terracqueo!), seguita da dotte spiegazioni, inconfutabili, realistiche ed impeccabili.
4) delusione dilagante. polemiche, ironie, smilies con 5eek come iconografia...
5) ci viene ricordato che noi siamo i padroni del telecomando. pragmatismo timbiano.
6) qualcuno esagera nei toni e vien meno la fiducia, senso di smarrimento, orgogli feriti. alcuni prodi si ergono a difesa del Nunzio, dichiarandosi sempre disposti ad ascoltare la Buona Novella. la fiducia diventa religiosità.
7) ci viene ricordato che comunque è gratis. pragmatismo timbiano, stavolta in versione populista. traspare tra le righe con malcelata modestia il detto "poco se mi considero, molto se mi confronto". saggezza orientale.
Abbondano espressioni tipo "comunque, va considerato che, in ogni caso, pur tuttavia..."
8) ripartono le dichiarazioni.
buon divertimento a tutti Voi e che in marzo possiate godere della sorpresa stratosferica.
Alles Walzer!![]()

Ti faccio notare che non ho parlato di "sorpresa stratosferica", ma di "uragano" (mediatico). E tale, credo, a breve sarà ...
Comunque, lo vedremo. Il tempo, si sa, è galantuomo (in Italia, purtroppo, non sempre... ma resto fiducioso).
Mi pare che finora tutto quello che ho anticipato si sia verificato. Nel bene e nel male. L'HD nativo (e che HD !) è arrivato entro l'autunno ed è cresciuto (in quantità) entro l'anno. I nuovi canali (paganti!) sono arrivati. Quello che La7 e TIMB hanno saputo fare è sotto gli occhi di tutti (credenti e miscredenti). Così come è sotto gli occhi di tutti quello che sta cercando di fare la concorrenza ... e i risultati conseguiti (e non parlo solo di "Sua Maestà Auditel", che io non giudico assolutamente tale!) ...

In questo thread, come detto, c'è di tutto. E ci scrivono tutti: dai folli estimatori delle vicende TIMB/La7 ... ai tanti profeti di disgrazie, scettici e pessimisti cosmici ... il più delle volte anche solo detrattori invidiosi. Dai tecnici (veri o sedicenti tali) ... ai puristi (veri o sedicenti tali) ... ai curiosi ... a chi non ha di meglio da fare ... a chi casca in continuazione dal pero ... a chi pensa che per l'HD basti una scart e un TV a tubo....
Anche qualche esibizionista al quale magari piace mettersi in mostra con disamine auliche ...
Ci sta tutto, essendo un forum. Ma accusarmi di creare miti e ingenerare illusioni ... mi sembra davvero eccessivo !

Tanto più che mi si taccia di fare "strategie" e mi si propone come Ministro delle Comunicazioni (IO ???? ... Proprio io che aborro tutto quanto di politico ci sia in questo Paese ???).
No, no. Grazie !!!
Su quello che tutti gli altri fanno, o pensano o scrivono sul forum, purtroppo, posso fare relativamente poco (credo di fare anche troppo, sinceramente) ... sicuramente posso rispondere di quello che io scrivo. E cerco sempre di farlo rimanendo sul tecnico.
Alle critiche a prescindere e non circostanziate, nè motivate, ai voli pindarici che taluni fanno e alle conclusioni "sconclusionate" cui spesso si arriva dopo essere partiti per la tangente (spesso volutamente, ad arte !), come ho già detto più volte, non ho più voglia di rispondere. Fanno perdere solo tempo ... aumentano l'entropia, e non portano a nulla di buono.
Quando posso, e mi va, cerco di dare alcuni approfondimenti tecnici e alcune anticipazioni (finora, ripeto, mai smentite dai fatti).
Non molto tempo fa ... mi pare che anche tu ti sia lasciato trasportare dai fasti e dall'ebbrezza dell'età dell'oro timbiana, cavalcando l'onda come gli altri gaudenti ... e portando, anche in privato, tue testimonianze alla grande causa (che - tra l'altro - stavi toccando con mano, non era un miraggio!) ... salvo ora ricrederti.

Cerco di non dare mai giudizi così diretti sugli altri, ma in questo caso ... rimango davvero sorpreso che la tua analisi così elegante e ironica non tenga conto di alcune importanti vicende occorse negli ultimi mesi al nostro Paese ... vicende che hanno condizionato e condizioneranno il settore radio-televisivo nel prossimo futuro. Ad un esaminatore preparato come te (e non sono per nulla ironico!) non posso credere che queste dinamiche siano sfuggite. E che non ci sia stato alcuno sforzo (o volontà) da parte tua di comprendere quello che era successo, che sta succedendo e che succederà.
Possibile che tutto si sia ridotto ad un mero esercizio di forma ... di retorica e stile ... e poca sostanza ?

Possibile che il gusto per l'autoesaltazione abbia avuto la meglio ?
Possibile che sia bastato "toglierti" il giocattolo (regalato, non comprato) ... per farti strillare ... come tutti gli altri (anche quelli che qui sul forum lo fanno di "mestiere") ... e addirittura gridare all'inganno ?
Ma davvero credi che tutto quanto TIMB e LA7 abbiano fatto in questo anno, tutto quanto io ho cercato di anticiparvi sul forum ... sia tutto un bluff ? Che era chiaro fin dal primo momento che l'HD sarebbe andato così ... e che anche gli spot sull'HD che stanno andando in onda ora su LA7, La7D e LA7 HD ... siano tutti una truffa ? E che mi piaccia buttare la "bomba" sul forum ... per creare aspettativa ... sapendo che invece è un "petardo bagnato" che col tempo lascerà tutti ingannati e disillusi ?
Questo "ti ha insegnato l'esperienza" TIMB in questi mesi ?
Questo credi di me ? Che io faccia strategie ... ad arte e che mi piaccia illudere le persone qui sul forum ? Che faccia dichiarazioni di intenti slegate dalla realtà ? E che cerchi di convincere tutti con spiegazioni e giustificazioni ("anche convincenti") ... ma che le cose stiano poi diversamente da quello che io dico ?
Se è così, ti confesso che sono deluso e che in questi mesi credo di averti molto sopravvalutato ...

Ultima modifica: