• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mux TIMB: attivazione di La7 HD e di nuovi canali, incluso Sportitalia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@3750... o agli altri mega esperti del forum
Facevo le seguenti considerazioni.
1. In fase "pre-switch" il mux Rai A sparava "a palla di fuoco" dal Faito sul ch 52, così come faceva, ad esempio, il mux LA7 B sul ch 37.
2. Dopo lo switch-off, ma subito dopo, i mux Rai, Mediaset e TIMB - parlo sempre dal Faito - sono entrati in funzione a pieno regime in pochissimo tempo.
3. L'unico che ha stentato, ma solo per pochi giorni, è stato il mux RAI 4, che si è poi stabilizzato è mai più soggetto a cali e/o disfunzioni
4. Da quando sono stati autorizzati, come dire, in transitorio, il mux mediaset 6 (ch 58) e timb 4 (ch. 55), invece, sono partiti in "sordina", con livelli di trasmissione bassi e una serie di problemi che si stanno via via risolvendo. E' un fatto, però, che il mux mediaset 6, a quasi un anno dalla sua attivazione, provvisoria quanto si vuole, trasmette molto più timidamente degli altri 5 mux mediaset (si, lo so che uno dei cinque sembra avere un nome diverso).

Domanda: è un problema associato al fatto che trasmettono canali HD o è associato al fatto che sono ad "autorizzazione provvisoria"?

Grazie per la risposta
 
scusate l'OT ma questo è un evento storico

ennesimo successo de la7

ieri Crozza al 9,90 %
 
x chi ne sapesse qualcosa il prossimo evento in hd nativo su la 7 hd dopo il film la passione di cristo quando dovrebbe essere trasmesso e sara sportivo o cinematografo
 
antocchi ha scritto:
4. Da quando sono stati autorizzati, come dire, in transitorio, il mux mediaset 6 (ch 58) e timb 4 (ch. 55), invece, sono partiti in "sordina", con livelli di trasmissione bassi e una serie di problemi che si stanno via via risolvendo. E' un fatto, però, che il mux mediaset 6, a quasi un anno dalla sua attivazione, provvisoria quanto si vuole, trasmette molto più timidamente degli altri 5 mux mediaset (si, lo so che uno dei cinque sembra avere un nome diverso).

Domanda: è un problema associato al fatto che trasmettono canali HD o è associato al fatto che sono ad "autorizzazione provvisoria"?
Per quanto riguarda Timb, il fatto che sul Timb4 ci sia l'HD non c'entra nulla. C'entra, invece, il fatto che è un mux sperimentale con una frequenza non ancora assegnata e senza alcuna garanzia (!!!). Se fosse stato possibile accendere il 54 su Faito e Camaldoli, questo sarebbe andato immediatamente a regime come gli altri 3 mux (ed è tuttora pronto!). Il passaggio al 55 ha allungato molto i tempi e ha richiesto due fasi (ora siamo in fase 1). Inoltre, come detto, in alcune aree di Napoli il 55 risulta interferito da Quarto Canale da Chiunzi (ch 55), cosa che non succede sugli altri 3 mux TIMB.

Il fatto che su queste frequenze ad uso "sperimentale" il Ministero - purtroppo - non dia nessuna garanzia (vedasi anche situazione in Lombardia...), non è certo un incentivo a investire subito altri soldi ... per ritrovarsi poi con un pugno di mosche in mano ... :icon_rolleyes:
 
Ultima modifica:
3750... ha scritto:
Per quanto riguarda Timb, il fatto che sul Timb4 ci sia l'HD non c'entra nulla. C'entra, invece, il fatto che è un mux sperimentale con una frequenza non ancora assegnata e senza alcuna garanzia (!!!). Se fosse stato possibile accendere il 54 su Faito e Camaldoli, questo sarebbe andato immediatamente a regime come gli altri 3 mux (ed è tuttora pronto!). Il passaggio al 55 ha allungato molto i tempi e ha richiesto due fasi (ora siamo in fase 1). Inoltre, come detto, in alcune aree di Napoli il 55 risulta interferito da Quarto Canale da Chiunzi (ch 55), cosa che non succede sugli altri 3 mux TIMB.

Il fatto che su queste frequenze ad uso "sperimentale" il Ministero - purtroppo - non dia nessuna garanzia (vedasi anche situazione in Lombardia...), non è certo un incentivo a investire subito altri soldi ... per ritrovarsi poi con un pugno di mosche in mano ... :icon_rolleyes:

Intanto aspettiamo anche noi...:icon_cool:
 
Allora , da Milano Nord Est zona Mi2, la qualità segnale sul 55 del mux Timb è da qualche giorno stabile ma basso, molto basso! Intesità 8 su 10 , bit rate errato instabilissimo......però lo si vede senza squadrettamenti o altro.
Avendo un tv con DVBT/S/S2 e montato 4 LNB su 9°/13°/19,2/23,5 posso dirvi che la qualità HD di molti nostre reti network non raggiungono la qualità di una diretta PAL SD di alcune emittenti olandesi o tedesche.:eusa_naughty:
Queste ultime dove trasmettono in HD (film, documentari,dirette da studio) lo fanno in 720p e le immagini sono FA-VO-LO-SE!!:D
Rai trasmette in HD un canale Demo su Astra 23,5°E con una qualità Spettacolare...peccato che sia solo demo!:crybaby2:
La7 in HD digitale terrestre è l'unica che ha una qualità accettabile (e comunque al di sopra delle concorrenti..
Bene ! continuate così!!!:icon_biggrin:
Speriamo che si sblocchi presto questa situazione per fare in modo che tutti possano usufruire dell'ottima qualita che mette in campo La7!
 
80revival ha scritto:
Intanto aspettiamo anche noi...:icon_cool:
Sì ... ma non si era detto di non parlarne in questo thread ? :icon_rolleyes:

Mi pare di dire e ridire sempre le stesse cose ... credo anche condivisibili ... ma puntualmente arrivano sempre le stesse domande ... :icon_rolleyes:

Purtroppo la situazione è questa: non c'è assolutamente chiarezza a livello centrale e, prima di fare altri investimenti A PERDERE (come è stato per il 54 in tutta Italia !), occorre muoversi con i piedi di piombo.

Tenete anche conto che - quand'anche il Ministero riuscisse a liberare da subito il 55 a livello nazionale (cosa che non credo assolutamente sia possibile !) ... non c'è alcuna garanzia (anzi !) che questa frequenza rimanga a TIMB dopo il beauty contest.

Accendere ora ovunque il 55 significa fare ulteriori (grandi) investimenti per TIMB ... senza avere alcuna garanzia che il proprio segnale possa essere fruito (vedasi situazione in Lombardia e, prossimamente, in Emilia Romagna), magari trovandosi anche ad interferire altre emittenti che si trovano ad operare (più o meno legittimamente) su questa stessa frequenza ... e per di più con la quasi certezza di dover poi abbandonare questa frequenza dopo il beauty contest ...

Capisco la smania di ricevere il TIMB4 ovunque (e posso garantirvi che TIMB sta facendo di tutto e di più per rendere questo una realtà) ... ma non dimenticate mai il contesto/sistema in cui ci si trova ad operare ... :sad:
 
In effetti.....
Comunque bisogna capire questa smania.
Quando per sbaglio ho ricevuto La7 in hd ho risintonizzato tutti i Tv in Negozio
(lavoro in un negozio di una catena famosa).
Ed è incredibile come cambia la percezione della gente e dei colleghi nell' illustrare un tv con immagini belle che arrivano da un'antenna "normale" e non da SKY,da filmati preconfezionati, demo o altro!
C'è un altro entusiasmo nel vedere (per noi italiani) questa piacevole gratuita e gradita novità diventare alla portata di tutti!
Senza contare che tutti i tv lcd o plasma sono nati per funzionare bene SOLO con l'Alta Definizione dove i loro pixel vengono riempiti uno ad uno con immagini Vere e non artefatte dalle emittenti o dal tv stesso!
 
Ultima modifica:
3750... ha scritto:
Capisco la smania di ricevere il TIMB4 ovunque (e posso garantirvi che TIMB sta facendo di tutto e di più per rendere questo una realtà) ... ma non dimenticate mai il contesto/sistema in cui ci si trova ad operare ... :sad:
Avete tutta la nostra stima e solidarietà! :)
 
3750... ha scritto:
Sì ... ma non si era detto di non parlarne in questo thread ? :icon_rolleyes:

Mi pare di dire e ridire sempre le stesse cose ... credo anche condivisibili ... ma puntualmente arrivano sempre le stesse domande ... :icon_rolleyes:

Purtroppo la situazione è questa: non c'è assolutamente chiarezza a livello centrale e, prima di fare altri investimenti A PERDERE (come è stato per il 54 in tutta Italia !), occorre muoversi con i piedi di piombo.

Tenete anche conto che - quand'anche il Ministero riuscisse a liberare da subito il 55 a livello nazionale (cosa che non credo assolutamente sia possibile !) ... non c'è alcuna garanzia (anzi !) che questa frequenza rimanga a TIMB dopo il beauty contest.

Accendere ora ovunque il 55 significa fare ulteriori (grandi) investimenti per TIMB ... senza avere alcuna garanzia che il proprio segnale possa essere fruito (vedasi situazione in Lombardia e, prossimamente, in Emilia Romagna), magari trovandosi anche ad interferire altre emittenti che si trovano ad operare (più o meno legittimamente) su questa stessa frequenza ... e per di più con la quasi certezza di dover poi abbandonare questa frequenza dopo il beauty contest ...

Capisco la smania di ricevere il TIMB4 ovunque (e posso garantirvi che TIMB sta facendo di tutto e di più per rendere questo una realtà) ... ma non dimenticate mai il contesto/sistema in cui ci si trova ad operare ... :sad:

Tranquillo 3750 lo so ho fatto la battutina...Non ti chiedo quando arriverà in FVG perchè mi hai già risposto;) ,però un pò di smania per vedere il canale in HD c'è :icon_cool: .
 
Segnalo che la copertura dai Camaldoli sembra sia stata estesa. Anche Acerra che prima era scoperta ora ha segnale sul 55. Segnalo a 3750 che però i canali squadrettano alla grande quindi c'è ancora da lavorarci ;)
 
Flask ha scritto:
Segnalo che la copertura dai Camaldoli sembra sia stata estesa. Anche Acerra che prima era scoperta ora ha segnale sul 55. Segnalo a 3750 che però i canali squadrettano alla grande quindi c'è ancora da lavorarci ;)
Su Camaldoli non è ancora stato fatto nulla ... :icon_rolleyes:

Quando la fase 2 sarà implementata lo segnalerò, come ho sempre fatto finora ... ;)
 
3750... ha scritto:
E' stato appurato che i problemi di ricezione del TIMB4 in alcune di queste aree dipendono dalle inteferenze di Quarto Canale DVB (55 UHF) da Valico di Chiunzi.

...

Quarto Canale nei prossimi giorni lavorerà sulle proprie antenne da Chiunzi per fare in modo che il proprio segnale non arrivi su Napoli (che non rientra nell'area di copertura dichiarata)
Chiedo scusa se sono ripetitivo, ma TIMB è consapevole che persistono i problemi di interferenza sul TIMB4 da Faito?

Negli ultimi giorni la situazione sembra essere leggermente migliorata, ma il segnale è ancora instabile in molte zone della città.
 
rmk ha scritto:
Chiedo scusa se sono ripetitivo, ma TIMB è consapevole che persistono i problemi di interferenza sul TIMB4 da Faito?

Negli ultimi giorni la situazione sembra essere leggermente migliorata, ma il segnale è ancora instabile in molte zone della città.

Penso che sia stato spiegato ampiamente da tutti il perche'!!!!
Soprattutto da 3750, che ha sempre ricordato che TIMB e' al corrente di tutti i problemi e che quando ci saranno novita', sara' lui stesso a divulgarle!!!!!
 
La situazione del TIMB4 da Faito è un pò diversa: leggendo le pagine precedenti e in particolare le frasi che ho quotato, emerge un problema di interferenze con un'altra emittente che avrebbe dovuto lavorare sulle proprie antenne per limitare l'area di copertura... ma sembra che questi lavori non hanno avuto gli effetti sperati o comunque non sono stati completati del tutto.

Per questo ho postato chiedendo se TIMB fosse al corrente del persistere dei problemi con il TIMB4 da Faito.
 
Anch'io da un paio di giorni ricevo il TIMB 4 dal ripetitore CAMALDOLI...Purtroppo vedo solo i nomi dei canali xkè il segnale è 60% circa e la qualità 1%.
Vorrei chiedere a Flask con quale percenutale di segnale e soprattutto di qualità riceve il TIMB 4.
N.B: @FLASK: MI TROVO ANCH'IO AD ACERRA

P.S: SCUSATE SE NON MI SONO FATTO VIVO MA HO AVUTO DEGLI IMPEGNI.
 
ma i programmi realizzati dai services sono meno performanti rispetto a quelli realizzati in casa? Mi spiego : se la trasmissione viene realizzata negli studi de la7 si ha un controllo e una qualità differenti e superiori rispetto a quelli realizzati in appalto all'esterno ?
Se poi il programma è realizzato chiavi in mano da una produttore come magnolia o endemol o FremantleMedia che curano anche le riprese come funziona la cosa ? La7 impone al produttore per contratto determinati standard?
 
Johnny977 ha scritto:
ma i programmi realizzati dai services sono meno performanti rispetto a quelli realizzati in casa? Mi spiego : se la trasmissione viene realizzata negli studi de la7 si ha un controllo e una qualità differenti e superiori rispetto a quelli realizzati in appalto all'esterno ?
Se poi il programma è realizzato chiavi in mano da una produttore come magnolia o endemol o FremantleMedia che curano anche le riprese come funziona la cosa ? La7 impone al produttore per contratto determinati standard?
Gli standard qualitativi sono sempre gli stessi. Luci e scenografie e fotografia ... non sempre ...

La Tata, TgLA7, 8 e Mezzo, In Onda, Omnibus, L'Infedele, Italialand ... hanno tutti una qualità molto elevata ...

Anche le relative contribuzioni (fibra o sat) hanno le stesse caratteristiche.

Come già detto, cerca di non fissarti troppo sui soliti discorsi relativi a studi e service...
Abbiamo capito che vorresti che La7 avesse tutti studi grandi, avveniristici e di proprietà. Così non è, per scelta (condivisibile o meno che sia).

Nonostante questo (o grazie a questo), non mi pare che la qualità video sia poi così male, anche rispetto alla (più ricca!) concorrenza ... o no? ;)

Per come la vedo io, considerate le risorse a disposizione, il livello qualitativo raggiunto da La7 e Timb deve sorprendere a maggior ragione. ;)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso