Naufragio all'isola del Giglio

Quando stamane ho sentito la notizia, son rimasto a bocca aperta, siamo nel 2012 e succedono ancora queste cose, speriamo soltanto che non ci siano altri morti, povera gente...:sad:
 
alemat61 ha scritto:
io propendo per il guasto strumentale altrimenti con la tecnologia a bordo e' impossibile beccare uno scoglio pure in casi di distrazione ci sono gli allarmi automatici.

Sai descrivere come funzionano "questi allarmi automatici"?
Li hai mai visti o sentiti? Sai che "tempi di risposta" prevedono?
Sei sicuro che "è impossibile beccare uno scoglio"?
 
relop.ing ha scritto:
Sai descrivere come funzionano "questi allarmi automatici"?
Li hai mai visti o sentiti? Sai che "tempi di risposta" prevedono?
Sei sicuro che "è impossibile beccare uno scoglio"?

visto che l'hanno beccato impossibile non e' diciamo raro ed improbabile. giustamente l'inchiesta sapra' darci risposte adeguate. e' che certe cose sembra impossibile che succedano. da profano ho visto il ponte di comando di una di queste navi e con tutta quella tecnologia non ti aspetti che qualcosa vada storto.
 
stefano980 ha scritto:
Adesso probabilmente subiranno anche un danno economico in più, perchè nessuno per un pò vorrà salire su navi da crociera e ci andranno a rimettere ancora una volta i lavoratori, sia della Fincantieri che della Costa,

ma no che la gente le crociere continuera' a farle come a salire su treni ed aerei
passata l'emotivita' del momento tutto tornera' come prima.
 
Mah, dipende quale era la rotta programmata. Se era una rotta a largo, o se era una rotta che seguiva appositamente i lineamenti della costa per motivi turistici.

Il comandante, che era a cena, ha comunque rilasciato un'intervista.
Questa è la sua versione, o per lo meno quello che ci vuole far credere.
 
Come è noto, la lunghezza del circolo massimo dell'equatore misura 40.000 km, cioè 40.000.000 di metri. Il circolo massimo dell'equatore è intersecato da 360 meridiani che lo dividono in 360°, pari a 21.600' (360° x 60 primi = 21.600 primi). Percio' se dividiamo 40.000.000 di metri per 21.600 primi otterremo 1.851,85 metri (arrotondati a 1.852 metri).
Questa misura è il miglio marino, che è la distanza di un primo di meridiano.
Per questa ragione, nella navigazione viene usata come unità di misura il miglio anziché il chilometro.
Nel margine verticale di ciascuna carta nautica è riportata la scala delle latitudini (scala delle distanze) suddivisa in gradi ed in primi. Se vogliamo calcolare la distanza tra due punti di una carta nautica, basterà prendere, con l'apertura di un compasso, la loro distanza e riportarla sulla scala delle latitudini: a tanti primi misurati sulla scala corrisponderanno altrettante miglia di distanza reale.
 
alemat61 ha scritto:
ma no che la gente le crociere continuera' a farle come a salire su treni ed aerei
passata l'emotivita' del momento tutto tornera' come prima.
Non sono tanto daccordo... le crociere la gente le fa solo per vacanza, mentre i treni e gli aerei sono indispensabili anche per lavorare.
 
Ma al TG2 hanno detto che è la più grande nave da crociera mai costruita in Italia possibile?? :eusa_shifty:
Che impressione vederla inclinata così... :icon_redface:
 
relop.ing ha scritto:
Come è noto, la lunghezza del circolo massimo dell'equatore misura 40.000 km, cioè 40.000.000 di metri. Il circolo massimo dell'equatore è intersecato da 360 meridiani che lo dividono in 360°, pari a 21.600' (360° x 60 primi = 21.600 primi). Percio' se dividiamo 40.000.000 di metri per 21.600 primi otterremo 1.851,85 metri (arrotondati a 1.852 metri).
Questa misura è il miglio marino, che è la distanza di un primo di meridiano.
Per questa ragione, nella navigazione viene usata come unità di misura il miglio anziché il chilometro.
Nel margine verticale di ciascuna carta nautica è riportata la scala delle latitudini (scala delle distanze) suddivisa in gradi ed in primi. Se vogliamo calcolare la distanza tra due punti di una carta nautica, basterà prendere, con l'apertura di un compasso, la loro distanza e riportarla sulla scala delle latitudini: a tanti primi misurati sulla scala corrisponderanno altrettante miglia di distanza reale.

relop sembri avere le nozioni base, lavori nel ramo?

comunque ancora è troppo presto per dire qualcosa, gli investigatori stanno lavorando per capire esattamente le dinamiche dell'accaduto...

certo è che non c'è molto da dire, al momento il comandante dice che sulle carte nautiche non c'era segnato alcuno scoglio, e che quindi c'era abbastanza acqua/profondità per passare.. questo però vuol dire che l'ecoscandaglio non abbia funzionato a dovere, certo probabile ma poco plausibile..
..il comandante ha poi aggiunto che ha cercato di portare la nave più a riva possibile, percorrendo all'incirca 6/700 metri dopo l'impatto..

comunque la scatola nera è stata recuperata dal gruppo speleo-alpino-fluviale dei vigili del fuoco, e da questa sicuramente si avranno notizie molto più chiare e più veritiere..

mah! resta il fatto che è un gran peccato, soprattutto per i 3 poveretti morti, e per i circa 40 dispersi.. ho sentito l'intervista dell'amministratore delegato della costa crociere... si vedeva che era proprio scioccato, parlava a stento... poveraccio pure lui, che responsabilità e quante conseguenze legali e non solo... :doubt:
 
il comandante ha poi aggiunto che ha cercato di portare la nave più a riva possibile, percorrendo all'incirca 6/700 metri dopo l'impatto.
L'unica cosa sensata da fare.
poveraccio pure lui, che responsabilità e quante conseguenze legali e non solo...
Sono iper assicurati, per fortuna. Altrimenti domani una delle più grandi aziende della navigazione andava a gambe all'aria.
 
Il problema da capire è come mai la nave si trovasse in una rotta che passava solo a 600 mt dal punto in cui si è arenata.

tuttosport23 ha scritto:
..il comandante ha poi aggiunto che ha cercato di portare la nave più a riva possibile, percorrendo all'incirca 6/700 metri dopo l'impatto..
 
stefano980 ha scritto:
Adesso probabilmente subiranno anche un danno economico in più, perchè nessuno per un pò vorrà salire su navi da crociera e ci andranno a rimettere ancora una volta i lavoratori, sia della Fincantieri che della Costa,
Penso di no. Per quanto mi riguarda, negli ultimi tre anni ho viaggiato sulle navi Marina, Magica, Deliziosa, della Costa Crociere, e per settembre confermo la prenotazione già effettuata per viaggiare con la Pacifica verso Grecia, Israele e Turchia. Passata l'emotività del momento, tutto torna come prima, tranne purtroppo per chi ha perso la vita o è rimasto ferito.
 
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