• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nel 2022 lo switch-off al nuovo sistema tv digitale DVB-T2 (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Leggendo un po' su internet, mi pare di aver capito che se le tv che ho a casa(io ho una smart tv samsung del 2016 che dovrebbe essere già predisposta ai nuovi standard, una smart tv samsung del 2012 e una tv full HD del 2009) e tutte e tre sintonizzano senza problemi il 501(Rai1 HD), quindi almeno in un primo momento, non dovrei acquistare nessun decoder DVB-T2 è effettivamente così?
 
I modelli successivi al 2017 e già indicati nella tabella del bollino Platinum, non dovrebbero invece avere problemi anche dopo giugno 2022.
 
Bè; se non altro, tutto sto ambaradan fa girare il mercato :laughing7:.....Quindi niente più banda III?(riservata al dab+) possiamo buttare il ferrovecchio?:icon_rolleyes:
 
Per me di fatto, il mux TGR Regionale della Rai, ospiterà anche emittenti regionali, poi comunque fra qualche anno lo scopriremo.
 
Per me di fatto, il mux TGR Regionale della Rai, ospiterà anche emittenti regionali, poi comunque fra qualche anno lo scopriremo.
Forse prima di quanto voi pensate il futuro del etere entro quest anno la seconda parte x essere più chiari vi saranno tutti i pretendenti pronti x il loro futuro nel etere
 
Per me di fatto, il mux TGR Regionale della Rai, ospiterà anche emittenti regionali, poi comunque fra qualche anno lo scopriremo.

È quello che la Rai non vuole.
Ci sarebbero anche delle buone motivazioni... ma non sono quelle su cui punta la Rai. E poi avere un mux nella piena disponibilità non crea neanche problemi alla diffusione di Rai 1 e Rai 2 (che sarebbero ancora veicolate insieme a Rai 3).
 
No. O meglio, solo provvisoriamente, uno dei canali che ora è sul 51 e uno dei canali che ora è sul 53.

Però non ho capito bene una cosa :)
Esempio la lombardia. Sul ch 51 c'è il Mux Telecolor e sul ch 53 c'è il Mux Canale Italia. Quindi in base a quello che hai detto potrebbero venire aggiunti i canali Telecolor e Canale Italia 83 nel Mux 1 Rai Lombardo?
Stesso discorso per il Piemonte (Ch 53) ma dove però sul Ch 51 c'è un mux nel Piem. Occ e un altro Mux nel Piem. Orientale... cosa fanno? :eusa_shifty:
 
Sì esatto. Poi, da quanto ho capito, rimane comunque all'editore la facoltà di far veicolare il suo contenuto sul Mux1 Rai e la scelta del contenuto. Quello che è chiaro, è che non potrà essere più di uno per Mux dismesso.

Per quanto riguarda la frequenza assegnata a più operatori, non ho letto nulla in merito. Può essere che si siano dimenticati di considerare questa fattispecie.
 
Ad esempio per logica, un 7Gold Lazio, dove potrebbe essere ospitato secondo voi?

Quello dipenderà da quali e quanti saranno i nuovi operatori di rete e quali e quanti mux saranno loro assegnati. Poi dipenderà anche dalla volontà di attivare o meno questo o quel mux su determinate postazioni (non tanto diverso da quanto già avviene con i principali mux locali).
 
Se i mux regionali saranno due in UHF, è probabile che 7Gold Lazio possa confluire in uno dei due mux, o in quello Rai TGR Regionale in VHF, non credo che ci sia altra scelta o logica.
 
Se i mux regionali saranno due in UHF, è probabile che 7Gold Lazio possa confluire in uno dei due mux, o in quello Rai TGR Regionale in VHF, non credo che ci sia altra scelta o logica.

Come scritto negli ultimi post, si va verso un mux Rai regionalizzato con piena disponibilità di banda per il solo concessionario del Servizio Pubblico (la Rai). Provvisoriamente (fino a quando non verranno attivati i nuovi mux locali), verranno ospitati (se gli editori vogliono) due marchi (uno per ogni mux, il 51 e il 53) a prezzi calmierati (non fuori mercato) per quelle zone dove c'è l'esigenza di anticipare la liberazione dei canali (che riguarda anche 50 e 52 nazionali).
I mux locali saranno (in base alla zona) da 2 a 4 (2 + 1 UHF, con il terzo solo in determinate regioni ed eventualmente 1 VHF in sostituzione dell'80℅ di capacità trasmissiva del mux Rai).
Poi tutto dipenderà dalle scelte di editori e nuovi operatori... ma come scritto più volte in questi mesi, non sarà tanto diverso da adesso. Inutile riporre troppe speranze e false illusioni... il mercato è in stagnazione da anni, le risorse sono poche e chi non ha intenzione di investire ed arrivare in una determinata zona adesso è difficile che lo faccia dopo (soprattutto se i mux locali per forza di cose dovranno essere maggiormente decomponibili per poter veicolare FSMA per provincia o area sub-regionale).
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso