Nel 2022 lo switch-off al nuovo sistema tv digitale DVB-T2 (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Spero di trovare qualcosa, perchè non posso proprio prendere un LCD, come tecnologia non mi piace, io continuo ad utilizzare VHS e videogiochi vecchi, sugli LCD si vedono davvero malissimo, quindi almeno un tubo catodico me lo devo tenere e visto che a me l'HD non interessa pensavo di vederci comunque tutto, un convertitore lo devo trovare...

Se tu vedi meglio una VHS che un HD, c'è qualcosa di seriamente sbagliato sul tuo impianto, o nei tuoi occhi o_O
nemmeno le migliori Beta possono avvicinarsi alla qualità dell'HD... ma a prescindere, quel che vuoi fare tu non dovrebbe per niente essere un problema... io non ho mai provato ma non vedo perchè un qualunque ricevitore HD con uscita scart non dovrebbe fare il downscale del video.

cioè non ne sono sicuro, perchè onestamente provare una cosa del genere non mi è nemmeno mai passata per l'anticamera del cervello... ma secondo me se c'è l'usicta scart lui ti fara vedere tutto? prova.

Barletta ha scritto:
Tu con la tv con tubo catodico con decoder vedrai solo schermo nero sui canali HD.
Vedrai normalmente invece i canali SD.
Per esempio una partita dell'Europeo la vedrai su Rai 1 normalmente e su Rai HD vedrai schermo nero o sentirai solo l'audio.

Fermi tutti, state facendo un po di confusione...

1)SE IL DECODER NON E' HD (cioè non supporta lo standard video h.264 ma solo MPEG2): I canali HD (indipendentemente dal tipo di tv[led/lcd/tubo catodico]) fa sentire solo l'audio (perchè ha la stessa codifica dello standard SD) ma ovviamente il video è nero perchè non riconosce lo stream video.

2)SE LA TV E' HD ma il decoder NO, è la stessa cosa di sopra

3)SE il DECODER E' HD e si vuole avere il full HD, si deve collegare il decoder con la TV tramite il cavo HDMI ed impostare quest'ultimo in modo che invii un flusso video a 1080p/i (invece dei 720p ) [se il decoder lo prevede].

4)SE IL DECODER E' HD ma la TV NO, i canali HD si vedono anche con la scart, ma in questo caso la trasmissione video deve essere impostata (se non lo è già) a 720p.

5)N.B.: una cosa è la trasmissione in DVB-T HD e un'altra è la trasmissione in DVB-T2, sono due standard diversi!!!

Per maggiori chiarimenti vi rimando al seguente link: http://it.wikipedia.org/wiki/DVB-T

Ciao ;)

emuLOAD ha scritto:
Se tu vedi meglio una VHS che un HD, c'è qualcosa di seriamente sbagliato sul tuo impianto, o nei tuoi occhi o_O
nemmeno le migliori Beta possono avvicinarsi alla qualità dell'HD... ma a prescindere, quel che vuoi fare tu non dovrebbe per niente essere un problema... io non ho mai provato ma non vedo perchè un qualunque ricevitore HD con uscita scart non dovrebbe fare il downscale del video.

cioè non ne sono sicuro, perchè onestamente provare una cosa del genere non mi è nemmeno mai passata per l'anticamera del cervello... ma secondo me se c'è l'usicta scart lui ti fara vedere tutto? prova.
No, aspetta, non ho mai detto che vedo meglio le VHS.

Appunto ho detto che le VHS sull'LCD le vedo male, così come le vecchie console, che non sono in HD, ma se ci connetto il PS3 chiaramente lo vedo bene...

Il fatto è che io non intendo rinunciare alle cose vecchie, è questo il punto curciale e quindi almeno un televisore a tubo catodico me lo devo tenere, per questo ci devo far funzionare anche i segnali HD, vedendoli downscalati, ovvio, ma almeno vederli, poi che a me l'HD interessi o meno è una questione di gusti, preferivo i tempi della bassa definizione perchè comunque a livello visivo era tutto più che accettabile, l'HD si vede sì meglio ma IMHO ha fatto parecchi casini in quanto non hanno pensato a creare buoni filtri per i vecchi segnali ed i vecchi televisori stanno andando a sparire, ecco perchè parlo così, anche perchè se ben ci penso dell'HD non ne avevo affatto bisogno, cioè, vivevo lo stesso.
Synchro ha scritto:
Fermi tutti, state facendo un po di confusione...

1)SE IL DECODER NON E' HD (cioè non supporta lo standard video h.264 ma solo MPEG2): I canali HD (indipendentemente dal tipo di tv[led/lcd/tubo catodico]) fa sentire solo l'audio (perchè ha la stessa codifica dello standard SD) ma ovviamente il video è nero perchè non riconosce lo stream video.

2)SE LA TV E' HD ma il decoder NO, è la stessa cosa di sopra

3)SE il DECODER E' HD e si vuole avere il full HD, si deve collegare il decoder con la TV tramite il cavo HDMI ed impostare quest'ultimo in modo che invii un flusso video a 1080p/i (invece dei 720p ) [se il decoder lo prevede].

4)SE IL DECODER E' HD ma la TV NO, i canali HD si vedono anche con la scart, ma in questo caso la trasmissione video deve essere impostata (se non lo è già) a 720p.

5)N.B.: una cosa è la trasmissione in DVB-T HD e un'altra è la trasmissione in DVB-T2, sono due standard diversi!!!

Per maggiori chiarimenti vi rimando al seguente link: http://it.wikipedia.org/wiki/DVB-T

Ciao ;)
Ok, grazie, mi hai chiarito un dubbio, significa che il mio decoder non riesce a leggere i segnali HD, è un IRRADIO da 20 euro in fondo. XD.

Ora c'è da vedere se una volta acquistato il nuovo decoder avrà un'uscita scart o component altrimenti sarà comunque impossibile connetterla al mio TV!

Ema89acquario ha scritto:
Ora c'è da vedere se una volta acquistato il nuovo decoder avrà un'uscita scart o component altrimenti sarà comunque impossibile connetterla al mio TV!
Le uscite analogiche non verranno mai tolte dai decoder.

Comunque se hai un TV a tubo catodico dei canali HD non te ne fai niente( vempre che ci sia l'omologo in SD) anzi se lo scaling (da HD a SD) viene fatto male il rischio e di vederlo peggio.

Io con il mio TV a tubo catodico di 14 pollici vedo meglio Rai 1 (SD) che Rai HD.

marcotaiolii ha scritto:
Le uscite analogiche non verranno mai tolte dai decoder.

Comunque se hai un TV a tubo catodico dei canali HD non te ne fai niente( vempre che ci sia l'omologo in SD) anzi se lo scaling (da HD a SD) viene fatto male il rischio e di vederlo peggio.

Io con il mio TV a tubo catodico di 14 pollici vedo meglio Rai 1 (SD) che Rai HD.
Certo, ma l'importante è per lo meno vederli, poi che si vedano male è un altro discorso...

Stai attento a non abbandonare il vecchio... le videocassete si deteriorano ogni giorno, e ad ogni riproduzione. Personalmente mi sto attrezzando per travasare tutto cio che ho ancora in VHS a digitale (anche se col 2 testine che ho posso solo fare prove, devo procurarmi un video decente). Poi puoi metterci i filtri che vuoi tu... comunque son poche le cose in VHS che non sono rimpiazzabili in DVD o meglio ancora BluRay.

Ottimi quei Samsung... dovrei cambiare lo schermo del PC... spero abbiano ancora qualche modello con 16:10 perchè il 16:9 da vicino lo trovo un po meno comodo per il PC. T260HD comincia a far sentire la sua età lol :)

Io il "vecchio" tv JVC a tubo catodico non lo abbandonerò mai, finché funziona, anche se il mio tv principale è un LCD con blu-ray e decoders HD ...

Ho ancora parecchi film in DVD, che non mi interessa passare in blu-ray perché secondo me non ne vale la pena, anche se sono film che mi piacciono.
Questi film si vedono in maniera accettabilissima anche sul tv a tubo catodico.

Per fregare quelli che commettono il tuo stesso errore...

Comunque non conosco i prodotti, potrebbero essere buoni ma sicuramente non sono DVB-T2/3/4, sono "solo" DVB-T(1).

Ribadisco a costo di diventare noioso, il DVB-T3 non esiste e non esisterà MAI!!!

Il DVB-T2 è già talmente vicino al limite teoricamente raggiungibile, l'unico modo è questo, sempre se confermato!

schumy80 ha scritto:
alcuni toshiba non trasmettono gia in digitale terrestre 2?
Forse è giusto fare un pò di chiarezza. Quasi tutti i Toshiba sono dvb-t2 già dall'inizio dell'anno scorso e fra questi la maggior parte sono anche dvb-s/s2/c. Da quest'anno sono usciti anche i Sony e gli LG in questo standard. E in tutto questo non c'è bisongo di comprare in Inghliterra perchè sono regolarmente in vendita in Italia.

Per il fatto se sia consigliabile acquistarli o meno, dipende sempre dall'uso che si deve fare del televisore. Se ti servono caratteristiche che non sono previste in un televisore dvb-t2 allora conviene prenderne uno senza, tanto se mai si farà un passaggio totale non passeranno meno di 6-8 anni. Generalmente però i televisori che ho citato prima sono "full optional", ad un prezzo comunque non superiore agli altri, quindi io consiglio di prendere il dvb-t2 e avere la possibilità anche in futuro di vedere molti più canali in HD ;)

Caspiterina, non sapevo che anche in Italia già ci sono i primi modelli di televisori compatibili con il formato Dvb-T2 della Sony e della LG, chissà se anche la Samsung ce ne ha qualcuno, vi risulta? :eusa_think:

Ma sono tutti classificati come monitor, potrebbe cominciare a produrre i televisori in T2 anche lei!

magick ha scritto:
Ma sono tutti classificati come monitor, potrebbe cominciare a produrre i televisori in T2 anche lei!
Anche a me è sembrato che fossero monitor, speriamo che a breve anche la Samsung lanci sul mercato i suoi televisori in formato Dvb-T2. :eusa_think:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso