• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusatemi, perché si parla di meno di 10 anni per il T2? Ci sono già date certe per le dismissioni?
 
Date certe no, pero vedo che spingono parecchio; addirittura io sapevo del 2030 (ITU) invece a leggere l'articolo sembra abbiano fretta di farlo anche prima, forse si sono accorti dei miliardi che questo passo gli portera nelle casse...
 
comunque è un HD Ready 1366 x 768 pixels, per 100 euro cosa pensi di trovare, anche quello non specifica se a 10 Bit, Livelli e profili MPEG: HEVC/H.265

In realtà alcuni che ho trovato, perlopiù Philips e LG, supportano anche il Main 10. Comunque, anche vengono 100€ la risoluzione è bassa di quella grandezza.

Il vecchiume abbonda nelle nostre case. :D


Nuovo digitale terrestre: per CRTV ci sono 30 milioni di TV da sostituire

https://www.eurosat-online.it/nuovo...gNews&utm_content=101953+-+49818+(2020-09-15)

Ecco questo è problematico, sia ambientale sia soprattutto economico.
La gente meno esperta non è ancora ben informata su cosa succederà, pensiamo per esempio agli anziani.
Poi ci ssarebbero anche quelli che "il mio televisore funziona ancora adesso"...

Per dire: si trovano pochissimi decoder in commercio, più satellitari che digitale terrestre.
 
Una cosa di sicuro ci sarà entro meno di un paio di anni tutto sarà in Mpeg4, dopodiché credo che dal 1 luglio 2022 ci sarà ulteriore passaggio al T2 che ormai è chiaro che sia Hevc Main 10, altrimenti non avrebbe alcun senso la presenza dei canali test, chi non è convinto ancora se ne facesse una ragione, posso solo comprendere eventualmente che sul T2 Hevc Main 10 invece che dal primo luglio 2022 potrebbe slittare magari di qualche mese, perché magari devono dare ulteriore tempo ai broadcaster di adeguare gli apparati ma sarà un tempo molto breve e ristretto.
 
In realtà alcuni che ho trovato, perlopiù Philips e LG, supportano anche il Main 10. Comunque, anche vengono 100€ la risoluzione è bassa di quella grandezza.

ho anch'io un 32" HD Ready, non sono molte le tv Full HD di quella taglia, poi il prezzo può essere conveniente o molto meno, dipende dalle marche. Comunque sarà un grosso giro di denaro il cambio di tv o aggiungere un decoder.
 
Io per fortuna sto apposto, ho sia un LG LK6100PLB ed un Nordmende da 24 pollici che è Hevc Main 10, comunque si il giro di affari sarà enorme per chi dovrà adeguarsi.
 
Come x qualsiasi cambio di tecnologia: bianco e nero, colore, stereofonia, 16/9 analogico, valvole, transistor, integrati... e poi il digitale coi suoi standard satellitari e terrestri... cosa c’è di strano!??

Cosa c'é di strano?! C'é di strano che con l'avvento del colore fecero in modo che il PAL fosse ancora compatibile sui televisori in BN fino alla morte dell'analogico, la sterofonia idem con patate compatibile anche sulle radio mono per decenni, proprio per tutelare il pubblico e non costringerlo a cambiare apparecchi: la tecnologia era al servizio dell'uomo, adesso ogni 3 x 2 ci vogliono far buttare via apparecchi ancora buoni, l'uomo al servizio della tecnologia.
 
Cosa c'é di strano?! C'é di strano che con l'avvento del colore fecero in modo che il PAL fosse ancora compatibile sui televisori in BN fino alla morte dell'analogico, la sterofonia idem con patate compatibile anche sulle radio mono per decenni, proprio per tutelare il pubblico: la tecnologia era al servizio dell'uomo, adesso ogni 3 x 2 ci vogliono far buttare via apparecchi ancora buoni, l'uomo al servizio della tecnologia.

In effetti c’è meno “retrocompatibilità” con conseguenze molto pesanti ad esempio a livello ambientale, su questo ti dò ragione.
Nel caso specifico, però, è pur vero che si può evitare di buttar via interi televisori/monitor magari efficienti e performanti semplicemente installando un piccolissimo decoder esterno.
 
ho anch'io un 32" HD Ready, non sono molte le tv Full HD di quella taglia, poi il prezzo può essere conveniente o molto meno, dipende dalle marche. Comunque sarà un grosso giro di denaro il cambio di tv o aggiungere un decoder.

Eh lo so purtroppo, ma vorrei essere in grado di usarlo come secondo schermo per il computer. Poi basta che si vedano gli HD del DTT e andrebbe bene ugualmente, ma qui dovrei aprire un topic apposito visto che sono OT.
 
Nel 2022 lo switch-off al DVB-T2

Eh lo so purtroppo, ma vorrei essere in grado di usarlo come secondo schermo per il computer. Poi basta che si vedano gli HD del DTT e andrebbe bene ugualmente, ma qui dovrei aprire un topic apposito visto che sono OT.

Se la funzione del tv è quella che dici, mi permetto di dire che il rapporto qualità/prezzo di quel modello sia buono.
 
Cosa c'é di strano?! C'é di strano che con l'avvento del colore fecero in modo che il PAL fosse ancora compatibile sui televisori in BN fino alla morte dell'analogico, la sterofonia idem con patate compatibile anche sulle radio mono per decenni, proprio per tutelare il pubblico e non costringerlo a cambiare apparecchi: la tecnologia era al servizio dell'uomo, adesso ogni 3 x 2 ci vogliono far buttare via apparecchi ancora buoni, l'uomo al servizio della tecnologia.

:eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall:
 
Cosa c'é di strano?! C'é di strano che con l'avvento del colore fecero in modo che il PAL fosse ancora compatibile sui televisori in BN fino alla morte dell'analogico, la sterofonia idem con patate compatibile anche sulle radio mono per decenni, proprio per tutelare il pubblico e non costringerlo a cambiare apparecchi: la tecnologia era al servizio dell'uomo, adesso ogni 3 x 2 ci vogliono far buttare via apparecchi ancora buoni, l'uomo al servizio della tecnologia.
C'è stata una marea di gente che è vissuta a guardare la TV in bianco e nero sino all'avvento del Digitale, alcuni sino alla morte dei tv usavano i decoder del digitale su TV b/n.
Non sono d'accordo con la rivoluzione istantanea, ma forse è giusto, basta restare indietro con i tempi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso