Il segnale digitale della televisione svizzera sul canale 39 è stato abbassato di intensità e ne è stata invertita la polarizzazione (da orizzontale a verticale) a seguito di interferenze provocate al segnale di Sportitalia in analogico che trasmetteva sulla stessa frequenza da Valcava, prima del passaggio al DTT di Mediaset. La variazione risale all'incirca intorno al mese di maggio 2005 (o forse prima...), come riportato da un comunicato ufficiale della SRG SSR Idèe Suisse che potete ritrovare in pdf QUI.
Non penso si sia trattato di un'azione a carattere politico e neppure a favore di Mediaset, che ai tempi era ancora alle prese con il suo primo mux sul ch. 67 da Valcava e tutte le difficoltà di ricezione generate da problemi di altro tipo. Ritengo che la ragione fosse prettamente tecnica, in quanto ricordo come l'emissione digitale elvetica disturbasse fortemente la ricezione di SportItalia. Nella mia zona l'immagine era decisamente insabbiata e la fruizione del canale sportivo talvolta si rivelava difficoltosa.
Se qualcuno avesse altre informazioni a riguardo, integri pure!!! :
:
Non penso si sia trattato di un'azione a carattere politico e neppure a favore di Mediaset, che ai tempi era ancora alle prese con il suo primo mux sul ch. 67 da Valcava e tutte le difficoltà di ricezione generate da problemi di altro tipo. Ritengo che la ragione fosse prettamente tecnica, in quanto ricordo come l'emissione digitale elvetica disturbasse fortemente la ricezione di SportItalia. Nella mia zona l'immagine era decisamente insabbiata e la fruizione del canale sportivo talvolta si rivelava difficoltosa.
Se qualcuno avesse altre informazioni a riguardo, integri pure!!! :