tylermets
Digital-Forum Friend
L’ho pure studiato anni fa all’università, ma qua spiega bene la differenza
https://www.hallofseries.com/serie-tv/serie-tv-telefilm-differenze/
non é proprio chiarissimo questo articolo, una marea di fuffa intorno ad un concetto che non viene spiegato a dovere.
se quello che dice l'articolo é vero, NCIS é un telefilm, perché non ha una trama orizzontale ben definita e gli episodi sono autoconclusivi, mentre strange things é una serie TV perché tutto ruota attorno ad un unico fatto che si sviluppa per tutta la "stagione".
in sostanza se vogliamo proprio renderla semplice, quello che noi vecchi consideriamo telefilm, io personalmente considero la CBS il miglior posto dove vedere i telefilm, e non sono un grandissimo fan di HBO, che invece é ritenuta giustamente il top per la produzione seriale, fa appunto serie TV. quindi quello che produce netflix amazon, hbo, showtime ecc.. sono tutte serie TV. mentre chicago med fire, 911, ncis, bull, SWAT, FBI, insomma quello che passa sulla TV americana free é ancora un telefilm.
poi ci sono delle produzioni un po borderline dove la trama orizzontale é molto proninciata, ma che ha comunque episodi autoconclusivi, il primo che mi viene in mente é blindspot, o blacklist, dove é chiaro il filo conduttore ma gli episodi rimangono autoconclusivi e la trama orizzontale é sempre presente ma in secondo piano.
in estrema sintesi, se il prodotto ai classici 20+ epidosi da tv commerciale é un telefilm, se é una serie a 8, 10 ecc.. episodi o puntate allora é una serie TV