Netflix Netflix: Le Serie Tv

L’ho pure studiato anni fa all’università, ma qua spiega bene la differenza

https://www.hallofseries.com/serie-tv/serie-tv-telefilm-differenze/

non é proprio chiarissimo questo articolo, una marea di fuffa intorno ad un concetto che non viene spiegato a dovere.

se quello che dice l'articolo é vero, NCIS é un telefilm, perché non ha una trama orizzontale ben definita e gli episodi sono autoconclusivi, mentre strange things é una serie TV perché tutto ruota attorno ad un unico fatto che si sviluppa per tutta la "stagione".

in sostanza se vogliamo proprio renderla semplice, quello che noi vecchi consideriamo telefilm, io personalmente considero la CBS il miglior posto dove vedere i telefilm, e non sono un grandissimo fan di HBO, che invece é ritenuta giustamente il top per la produzione seriale, fa appunto serie TV. quindi quello che produce netflix amazon, hbo, showtime ecc.. sono tutte serie TV. mentre chicago med fire, 911, ncis, bull, SWAT, FBI, insomma quello che passa sulla TV americana free é ancora un telefilm.

poi ci sono delle produzioni un po borderline dove la trama orizzontale é molto proninciata, ma che ha comunque episodi autoconclusivi, il primo che mi viene in mente é blindspot, o blacklist, dove é chiaro il filo conduttore ma gli episodi rimangono autoconclusivi e la trama orizzontale é sempre presente ma in secondo piano.

in estrema sintesi, se il prodotto ai classici 20+ epidosi da tv commerciale é un telefilm, se é una serie a 8, 10 ecc.. episodi o puntate allora é una serie TV :)

Ci sono però - frequentemente - casi di ibridazione telefilm<=> serie; come accade nei numerosi romanzi imperniati sugli stessi protagonisti, abbiamo la vicenda specifica che inizia e finisce nel singolo libro/episodio, ma nel contempo seguiamo l'evoluzione dei personaggi e del loro interagire. Di casi letterari simili ce ne sono a decine e di molti abbiamo la trasposizione televisiva: come classifichereste allora i lavori televisivi tratti dalle vicende degli scandinavi "Beck"o "Wallander", o del vecchio e glorioso "Commissario Maigret" (quello interpretato da Gino Cervi)?

volevo sapere l'argomento per abbonarmi a netflix e ho cliccato su wikipedia
io vorrei abbonarmi a netflix per vedere le serie in 4k, ho skyQ però l'abbonamento costa ho letto 14 euro, mi sembra un pò tantino visto che solo le più nuove sono in 4k e per esempio nemmeno the last dance con mjordan lo è e neanche narcos neanche homeland che mi interessano

Io ho incluso Netflix nell'abbonamento Sky Q Platinum (pago 7€ /mese) due mesi fa: mia moglie, l'utilizzatrice principale del mezzo televisivo, ormai guarda quasi solo Netflix.....Da una serie (o film) te ne suggerisce altri simili, come fa Youtube con i video musicali, dunque puoi andare avanti all'infinito.

A parte che si chiamano stagioni, a parte che ho letto che le stagioni di The Crown sono 6 (e quindi non so dove hai letto 4), ma a te la punteggiatura fa schifo? Ogni volta vado in apnea per leggere i tuoi post... :D

Mi dovete solo ringraziare che con i miei post vi faccio sentire vivi se no sai che mortorio e poi il regolamento dice che nessuno è tenuto a redarguire qualcuno per il suo modo di esprimersi grammaticalmente e visto che ci sono ti faccio scendere a 100 metri di profondità in apnea tutto di un fiato senza punteggiatura poi per me un tot di puntate mi và di chiamarle serie se non ti stà bene arrangiati e adesso ti faccio riprendere il respiro ci metto un bel punto ma si abbondiamo 2 punti come diceva il grande Totò..:lol:

Mi dovete solo ringraziare che con i miei post vi faccio sentire vivi se no sai che mortorio e poi il regolamento dice che nessuno è tenuto a redarguire qualcuno per il suo modo di esprimersi grammaticalmente e visto che ci sono ti faccio scendere a 100 metri di profondità in apnea tutto di un fiato senza punteggiatura poi per me un tot di puntate mi và di chiamarle serie se non ti stà bene arrangiati e adesso ti faccio riprendere il respiro ci metto un bel punto ma si abbondiamo 2 punti come diceva il grande Totò..:lol:

sinceramente non dovrebbe esserci scritto nelle regole di scrivere in italiano corretto, e la punteggiatura fa parte della correttezza della frase, dovrebbe essere sottinteso :) rimane che se scrivi cosí, non fai un torto ad un utente, semplicemente non si capisce cosa scrivi :)

Ok, mi scuso perché nel regolamento c'è scritto che non bisogna essere intolleranti con chi commette errori grammaticali o di sintassi. Però c'è anche scritto: Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.
E infatti, secondo me, chi scrive deve anche avere rispetto per chi legge.
Detto ciò, la questione importante di quando ti ho quotato è il fatto che The Crown sarà di 6 stagioni e non 4 come da te erroneamente detto. E ti ho chiesto anche dove avessi letto che fossero 4 le stagioni. Per cui ribadisco la domanda!

P.s. Non volevo scatenare un vespaio con la questione "serie/stagioni"! :D

Mentre stavo guardando kobra kay il figlio di Larusso dice "Alexa voglio una nuova PlayStation" e il mio eco show amazon mi fà " vuoi acquistare una nuova PlayStation":lol:

Qualcuno ha idea di quando tornerà House of Cards su Netflix?
Non posso pensare che i diritti italiani siano ancora in mano a Sky che non lo trasmette più da almeno un paio d'anni!!!!!!!!!!

Qualcuno ha idea di quando tornerà House of Cards su Netflix?
Non posso pensare che i diritti italiani siano ancora in mano a Sky che non lo trasmette più da almeno un paio d'anni!!!!!!!!!!

Attualmente viene trasmessa negli Stati Uniti su Netflix , in Italia non si sà.

Ultima modifica:
.... mhhhhh non mi convince... classica serie di una moglie che lascia marito e figlia per una missione pericolosa su marte

Indietro
Alto Basso