Netflix Netflix: Le Serie Tv

Io non ho mai cambiato il vecchio sistema. Invece di guardare una o due serie e finirle veloci, ne guardo anche una decina tutte insieme con un episodio a settimana. Mi trovo benissimo!
io intendevo che il vecchio metodo è meglio...anche per la distribuzione. creare aspettativa, avere un palinsesto, fidelizzare. non credo sia più possibile avere sulla totalità delle produzioni il metodo americano (si gira mentre è in onda) ne avere contratto di 7 anni(tipico delle serie network) e 22 episodi. ma il rilascio settimanale in periodi consoni crea cosa fondamentali come appunto la fidelizzazione al canale, il canale avrà un palinsesto organico con programmazioni e controprogrammazioni (non serve a nessuno rubarsi ascolti con due programmi che hanno il solito pubblico di riferimento), crei aspettative e anche una comunità di gente che lo segue settimana dopo settimana.

prendi adolescence uscito boom, ommioddio, chi se la ricorda più,
the watcher...uscita...woooooow mammamia jennifercoolidge, disturbante....yeeehhhh rinnovata...non vedo l'ora...sono 3 anni che non se ne sa niente gli attori col successo capitalizzato da questa serie...fanno altro

Se c'è ciccia ok per 10... altrimenti giustissimo chiudere le serie dopo 6, 5, 7 o 4 episodi che siano.
Se c'è una cosa che rovina le serie sono proprio le inutili puntate di riempimento.

Ma tanto, la massa, preferisce i filler... e i produttori li accontentano praticamente sempre.
Si ma qua si stava dibattendo sul fatto che rilasciare tutti gli episodi assieme non ha pagato e tutti e proprio tutti i network e servizi streaming stanno tornando al vecchio metodo di rilasciare poco alla volta

Si ma qua si stava dibattendo sul fatto che rilasciare tutti gli episodi assieme non ha pagato e tutti e proprio tutti i network e servizi streaming stanno tornando al vecchio metodo di rilasciare poco alla volta
Parti all'attacco come sempre, eh? (y)
Comunque il mio messaggio quotava quello di un altro utente, che parlava del numero delle puntate, ma forse non hai avuto tempo di leggerlo e t'è partita la digitata aoiaanoèo<ishiohmsfoèishimi

Comunque...... visto che il temone era il vecchio/nuovo metodo, avevo letto un articolo molto interessante sul ilpost.it

Questo formato (intende quello nuovo tutto insieme e subito) si affermò a partire dal 2013 con la diffusione di Netflix, e diventò uno dei simboli della capacità della piattaforma di rompere le convenzioni e i modelli della televisione tradizionale. Fino alla fine degli anni Dieci del Duemila questo approccio riscosse un enorme successo e sembrava il nuovo formato dominante. Non è andata così: negli ultimi cinque anni le principali piattaforme concorrenti hanno preferito la più lenta e tradizionale programmazione settimanale.

Lo hanno fatto in parte per una questione identitaria, dato che il binge watching risultava ormai indissolubilmente legato al marchio Netflix
, e spesso con una connotazione molto negativa perché porta le persone a passare anche molte ore di seguito davanti a uno schermo in modo poco sano.

Ma la ragione principale per cui molte piattaforme hanno preferito la pubblicazione a cadenza settimanale è la capacità di generare un interesse costante e duraturo nel pubblico, alimentato proprio dal tempo che passa tra un episodio e l’altro. Per i servizi di streaming tutto ciò si traduce in una maggiore fidelizzazione del pubblico, dato che gli spettatori sono invogliati a tornare sulle piattaforme settimana dopo settimana e a mantenere l’abbonamento attivo.

Qui tutto l'articolo molto interessante https://www.ilpost.it/2025/05/07/ritorno-puntate-settimanali/

E a mantenere l'abbonamento attivo!! Non perchè è meglio o è peggio, ma unicamente per monetizzare, visto che c'è gente che saltella da un abbonamento all'altro ogni mese, in questo modo vengono bloccati.

Io comunque preferisco sempre e comunque il tutto e subito, da gestire come voglio io.
Una puntata a settimana sembra sia normalità, ma è una follia totale, sarebbe come fare il primo tempo di un film e dopo 1 settimana fare il secondo tempo. Stessa identica pazzia.

Io comunque preferisco sempre e comunque il tutto e subito, da gestire come voglio io.
Una puntata a settimana sembra sia normalità, ma è una follia totale, sarebbe come fare il primo tempo di un film e dopo 1 settimana fare il secondo tempo. Stessa identica pazzia.
E invece io rimpiango i tempi di Lost a vedere in lingua originale con i sub e poi commentare le puntate sul forum di itasa. Il bello di commentare tutta la settimana , parlare con altra gente e analizzare l'episodio. Che bei tempi

Parole dure, parole dure di un uomo davvero strano (cit.)

Poi un’altra cosa da sottolineare è che con 22/24 episodi e con una programmazione settimanale la stagione andava in onda 6 mesi, in cui poter registrare la stagione successiva e ridurre il tempo tra una stagione e un’altra

Sì però siccome in quasi tutte le serie c'è sempre una percentuale di episodi in cui non succede una mazza (chiamiamoli pure interlocutori), un conto è averne 1-2 su dieci, un conto è averne 4-5 su 22. Vuol dire buttare via diverse ore in più ::D

E invece io rimpiango i tempi di Lost a vedere in lingua originale con i sub e poi commentare le puntate sul forum di itasa. Il bello di commentare tutta la settimana , parlare con altra gente e analizzare l'episodio. Che bei tempi
Come non quotarti. Le serie tv te le godevi, facevi ipotesi, ti confrontavi, tutto ti rimaneva impresso. Adesso alcune serie manco ti ricordi cosa e dove è successo, e dopo qualche tempo dimentichi quasi tutto. io parlo per me naturalmente, sono ancora indissolubilmente legata alla vecchia fruizione delle serie tv e, per quanto possibile, cerco di fare ancora adesso così.

È semplicemente nostalgia. Quasi nessuno commenta più, e non mi sembra ci siano più commenti nei thread di contenuti con rilascio più "tradizionale".

Ho scritto appositamente così, per farti spuntar fuori dalla tana
Lieto di farti provare qualche piccola soddisfazione nella vita 💐
Se vuoi potrei anche raccontarti di cosa si prova nel non bollare le opinioni e i gusti altrui come follie ma penso che sarebbe tempo perso.

Ora vai e segnala pure questo messaggio dai :thumbup:

Qua no. Nei gruppi facebook ma anche sul forum itasa si commenta ancora
FB non lo uso, ITASA pensavo fosse sparito ma in effetti c'è movimento. Grazie di averlo segnalato.
Però, non per fare per forza il bastian contrario, non ho visto più o meno commenti in base al tipo di rilascio. Anche nei commenti di serie Netflix ci sono sia commenti sull'intera serie che nelle singole puntate. C'è semplicemente qualche persona in più che ha voglia di scrivere qualcosa, e che magari ha letto qualche libro ed è in grado di fare qualche commento sulle trasposizioni nel caso.

La funzione spoiler ora c'è anche qui, quindi se volete più discussioni basta iniziare a scrivere. Anche thread specifici ormai non vengono praticamente più aperti perché tanto poi nessuno scrive, con poche eccezioni.

Aggiornamento serie in scadenza:
Suits = 17 Luglio 2025
Shameless U.S = 17 Luglio 2025
Mad Men = 31 Luglio 2025
Lost = 15 Agosto 2025
The Fall = 2 Settembre 2025
Prison Break = 3 Settembre 2025
The Resident = 19 Novembre 2025
Parenthood = 15 Dicembre 2025
Fire Country = 31 Dicembre 2025
The Big Bang Theory = 31 Dicembre 2025
Rick and Morty: 31 Dicembre 2025
Friends = 31 Dicembre 2025
Skam Italia = 1 Gennaio 2026
The Good Doctor = 1 Gennaio 2026
Shadowhunters = 1 Gennaio 2026

Tra queste probabilmente verranno rinnovate Fire Country e The Good Doctor.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso