Nilesat 201 come agganciarlo?

micrometricamente, significa che se hai "beccato" Eutelsat a 8°W e in quella posizione ancora non ricevi Nilesat, vuol dire che non ti devi spostare più di mezzo millimetro a sinistra guardando la parabola da dietro

secondo me comunque è più facile che hai dei problemi con il tuo decoder, nel senso che c'è qualcosa che non va nei canali memorizzati di Nilesat per cui non li trovi...

comunque devi fare cosi:

se dici di prendere gli 8°W devi ad esempio ricevere Syria Satellite Channel sui 11054 H SR 22000 FEC 1/2

regoli il puntamento per avere il massimo segnale e massima qualità su questo canale, a questo punto l 'elevazione per ora non la tocchi più

ora provi a sintonizzare il decoder su un canale "facile" di Nilesat e dovresti già vederlo, se ancora non lo prendi dovrai "solo" regolare l'azimuth, cioè girare ancora di pochissimo verso sinistra la parabola (guardandola da dietro) e per pochissimo intendo non più mezzo millimetro...
a questo punto la barre segnale intensità e qualità dovrebbero aumentare ed il canale comparire a video, cercare quindi il massimo segnale e stringere i bulloni dell'azimut tenendo sempre d'occhio il segnale.

se la procedura è andata in porto provare a trovare i canali più ostici che sembrano essere quelli di eutelsat 7°W, se si ricevono ma sono al limite, squadrettanti, procedere con la prova del dito

la prova del dito consiste nel flettere in alto o in basso e a destra o sinistra il disco tirandolo appunto con un dito sui bordi per vedere se aumenta i segnale, in caso di miglioramenti fissare il disco di conseguenza

micrometricamente in questo caso significa "giocare" sul decimo di millimetro...

ciao

Ultima modifica:
ragazzi dalla mia posizione (nord basilicata) vedo i canali dal +1 al +10 con qualità circa 65% con una parabola da 60 cm:5eek:

non vedo il transponder con JSC 1 e JSC 2 e nemmeno quello con i canali HD, ma avendo un abbonamento "basic" sono già strafelice cosi

in realtà l'ho installata stamattina sotto un vero e proprio nubifragio quindi sono abbastanza tranquillo! Prima o poi predisporrò una 80cm ma per ora mi accontento

2eulf0y.jpg
[/IMG]
35042fn.jpg
[/IMG]
33yqtm0.jpg
[/IMG]

Zona Roma sud con disco da 85cm. Motorizzato:icon_cool:

in realtà l'ho installata stamattina sotto un vero e proprio nubifragio quindi sono abbastanza tranquillo! Prima o poi predisporrò una 80cm ma per ora mi accontento
In tutti questi anni di ricezione satellitare ho potuto constatare che il blackout del segnale si ha non tanto durante la pioggia, ma nei momenti immediatamente precedenti allo scoppio del temporale quando il cielo è denso di nuvole nere e inizia a tuoneggiare, sui satelliti che arrivano con un segnale debole può bastare anche solo questo per non avere segnale... comunque dopo il primo violento intenso scroscio di pioggia nel giro di qualche minuto il segnale torna più o meno stabile anche se continua a piovere, il fatto è che per la legge di Murphy questo accade sempre quando c'è qualcosa che ci interessa particolarmente

micrometricamente, significa che se hai "beccato" Eutelsat a 8°W e in quella posizione ancora non ricevi Nilesat, vuol dire che non ti devi spostare più di mezzo millimetro a sinistra guardando la parabola da dietro

secondo me comunque è più facile che hai dei problemi con il tuo decoder, nel senso che c'è qualcosa che non va nei canali memorizzati di Nilesat per cui non li trovi...

comunque devi fare cosi:

se dici di prendere gli 8°W devi ad esempio ricevere Syria Satellite Channel sui 11054 H SR 22000 FEC 1/2

regoli il puntamento per avere il massimo segnale e massima qualità su questo canale, a questo punto l 'elevazione per ora non la tocchi più

ora provi a sintonizzare il decoder su un canale "facile" di Nilesat e dovresti già vederlo, se ancora non lo prendi dovrai "solo" regolare l'azimuth, cioè girare ancora di pochissimo verso sinistra la parabola (guardandola da dietro) e per pochissimo intendo non più mezzo millimetro...
a questo punto la barre segnale intensità e qualità dovrebbero aumentare ed il canale comparire a video, cercare quindi il massimo segnale e stringere i bulloni dell'azimut tenendo sempre d'occhio il segnale.

se la procedura è andata in porto provare a trovare i canali più ostici che sembrano essere quelli di eutelsat 7°W, se si ricevono ma sono al limite, squadrettanti, procedere con la prova del dito

la prova del dito consiste nel flettere in alto o in basso e a destra o sinistra il disco tirandolo appunto con un dito sui bordi per vedere se aumenta i segnale, in caso di miglioramenti fissare il disco di conseguenza

micrometricamente in questo caso significa "giocare" sul decimo di millimetro...

ciao
Quoto integralmente (anche se non si dovrebbe fare) perchè hai dato una spiegazione eccellente :)

E poi anche questo :laughing7:
...il fatto è che per la legge di Murphy questo accade sempre quando c'è qualcosa che ci interessa particolarmente
Nulla di più vero... :D

Da Matera sono riuscito ad agganciare solo i canali SD con una 80/85 L90 Q71 per i canali da +1 a +10. Trovare un'antennista che facesse questo lavoro per me è stata un'impresa allucinante, non avete idea, peccato che io l'avevo avvisato che con una 80 gli HD Eutelsat7W me lo sognavo, ma lui ieri si è presentato lo stesso con una 80 e mi ha detto che quelle più grandi non le aveva ed andrebbero ordinate per settembre. La cosa più enigmatica (si fa per dire) è che addirittura il mio decoder segnala due satelliti in fase di ricerca Nilesat7W e Badr26E, e trova una sfilza di JSC dal +1 al +10, di cui alcuni si vedono mentre su altri non c'è segnale, ad esempio i primi 5 visibili me li memorizza come Nilesat mentre i successivi dal +6 al +10 me li segnala su Badr, ma comunque sull'attuale frequenza di Nilesat, credo che sia un errore nominale del decoder, in realtà sono tutti su Nilesat.
Mi spiace abbastanza non tanto e non solo degli HD, ma anche di JSC1 i JSC2 che spesso trasmette il tennis in esclusiva.
Per me resta comunque una manna dal cielo, prendo anche molto bene i primi due DS per la bundesliga, prendo AD2 in SD e AD8HD per wimbledon e la F1 (per quel poco che vedo di F1), tutti canali che non stanno su Eutelsat7WA.
Credo che tirerò avanti fino a dicembre senza HD quando mi scade la tessera, poi ad anno nuovo si vedrà se mettere un padellone più grande ed a quale prezzo (in realtà gli dovrei solo un saldo che si aggiunge a quello che gli ho già dato ieri).
Per come stiamo messi su HB dove non si vede più un tubo di fatto, e a matera dove per trovare un'antennista (e un'antenna superiore ad 80) devi fare prima una gita a Lourdes, credo che mi posso accontentare almeno per il momento....con il giusto livello di rosicamento.:badgrin:

Ma poverine, non chiamatele padelle, che son tanto... belle :laughing7:

Sei proprio sfortunato a non avere un'antennista nei dintorni che sia fornito: io, nel raggio di 15Km ne trovo 3, 4 nel raggio di 20... :tongue9:

Se riesci a pescare una 120 da qualche parte, sei a cavallo... :5bullwhip:

Secondo me anche con una 100 ce la dovrei fare....il problema piuttosto è che è complicato stare dietro a questi, ho notato che del Nilo non prendo un sacco di frequenze, sono più quelle che non prendo che quelle che prendo, in pratica ho il timore che domattina si sveglino cambino frequenza anche ai primi dieci e ricominciamo daccapo....:badgrin::5eek:
Di antennisti ce ne sono a sufficienza, di antennisti che ci capiscano qualcosa ce ne sono davvero pochini, forse ho trovato il migliore e nemmeno ci capisce poi tanto...:laughing7:

Secondo me anche con una 100 ce la dovrei fare....il problema piuttosto è che è complicato stare dietro a questi, ho notato che del Nilo non prendo un sacco di frequenze, sono più quelle che non prendo che quelle che prendo, in pratica ho il timore che domattina si sveglino cambino frequenza anche ai primi dieci e ricominciamo daccapo....:badgrin::5eek:
Di antennisti ce ne sono a sufficienza, di antennisti che ci capiscano qualcosa ce ne sono davvero pochini, forse ho trovato il migliore e nemmeno ci capisce poi tanto...:laughing7:
Ecco perché dovresti "coprirti le spalle" con un'antenna di dimensioni più generose, anche in previsione del brutto tempo.

Ragazzi ho bisogno di qualcuno di voi di roma che mi segue passo passo tipo poppante xD
Contattatemi in pvt!!! Grazie mille

Ciao a tutti, vi racconto la mia esperienza. Tempo fa ho aperto questo post:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?155565-JSC-Sport-su-Nilesat
Ormai è qualche mese che ci smanetto su, dalla mia posizione - Reggio Calabria - doveva essere un gioco da ragazzi. Ho girato un'antenna da 120cm (che già avevo, dedicata ad H.B.) con un vecchio LNB Samsung, su Nilesat e fortuna volle che al primo colpo ho agganciato tutto, JSC sport 1,2, +1-+10 e HD più AD Sport HD ecc. I canali fta squadrettavano un po' e così ho iniziato a fare regolazioni di fino, ma li ho persi. Ho anche sostituito LNB con un "Inverto Black Ultra" ma oltre un lieve miglioramento della qualità del segnale sui canali già agganciati non ho avuto i miglioramenti sperati.
Gli unici dubbi rimasti sono:
1. Il filo, forse và cambiato. Quello che arriva giù dal terrazzo è un'accozzaglia di spezzoni messi insieme solo per fare delle prove e devono coprire una distanza di circa 25metri. Quando regolo l'antenna in terrazzo aggancio uno spezzone di filo non più lungo di due metri ed i livelli della qualità risultano più alti di parecchi punti rispetto a quando riporto il dec giù.
2. LNB. Non l’ho ancora skewato, per due motivi: Uno, memore della precedente esperienza non ho voluto rischiare di perdere quello che avevo già. Due, non ho capito come girarlo, guardando la parabola da dietro devo ruotarlo in senso antiorario. Quindi verso destra, e la parte dove si attacca il filo và verso sinistra? Credo.
3. Dato che Termoli e Reggio Calabria sono più o meno sullo stesso meridiano, Matera e Bari oltre, basandomi sui vari footprint consultati:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?121269-FootPrint-Nilesat-201-7W
http://www.satbeams.com/footprints?beam=7108
http://nilesat.com.eg/Satellite/NileSat201/FootPrint.aspx
forse questo è il massimo che ci possiamo attendere, perché siamo lambiti dal segnale, mentre Roma, Napoli, Cagliari o Palermo sono più coperte. Ad oggi col mio abbonamento +1-+8, non ho problemi di ricezione su questi, ed anche sui +9 e +10 dove però esce la scritta canale codificato, ma ho perso per strada tutto il resto, canali fta ed HD di JSC e di AD. Comunque penso che per chi voglia imbarcarsi nell’avventura di agganciare Nilesat deve mettere in preventivo, ove fosse possibile, che è meglio iniziare con una bella 150cm. Ciao.
Mox

Gli unici dubbi rimasti sono:
1. Il filo, forse và cambiato. Quello che arriva giù dal terrazzo è un'accozzaglia di spezzoni messi insieme solo per fare delle prove e devono coprire una distanza di circa 25metri. Quando regolo l'antenna in terrazzo aggancio uno spezzone di filo non più lungo di due metri ed i livelli della qualità risultano più alti di parecchi punti rispetto a quando riporto il dec giù.

Avevo letto il tuo thread in passato.
Non costa quasi nulla sostituire il cavo con uno nuovo.

2. LNB. Non l’ho ancora skewato, per due motivi: Uno, memore della precedente esperienza non ho voluto rischiare di perdere quello che avevo già. Due, non ho capito come girarlo, guardando la parabola da dietro devo ruotarlo in senso antiorario. Quindi verso destra, e la parte dove si attacca il filo và verso sinistra? Credo.

Esattamente, guardando da dietro, devi girare l'LNB di 26 gradi verso destra per aumentare al massimo il segnale e recuperare i canali persi.
Controlla anche che l'elevazione della parabola non sia cambiata.

Esattamente, guardando da dietro, devi girare l'LNB di 26 gradi verso destra per aumentare al massimo il segnale e recuperare i canali persi.
Controlla anche che l'elevazione della parabola non sia cambiata.

Ecco volevo chiedere proprio una cosa sullo skew...come misuro i gradi sull'lnb Galaxy basandomi su quelle tacchette visibili in foto?

inln.jpg

Scusatemi ragazzi ma sono un esordiente totale!!! Ho tolta sky...la parabola è rimasta in quella sintonizzazione x intenderci....
Che devo fare qualche modifica x al jazeera sport? !? Potete guidarmi grazieeeee

Indietro
Alto Basso