• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Non comprate alimentatori switching!

Dai, diciamola fino in fondo: non è che gli alimentatori switching siano pessimi a prescindere. E' un sistema in uso da decenni e pure su apparati professionali. I primi switching sui televisori ho cominciato a vederli nei primi anni 80, e non è che dessero tanti più problemi di quelli tradizionali. Inoltre a livello di centralini, anche i tradizionali hanno i loro bei problemi. Chi si ricorda una serie Fracarro (rossa, di plastica..) che ha fatto dannare a causa di un elettrolitico che perdeva l'elettrolita? E anche modelli più recenti, vedi quello sul blog del Mitico.
Il punto è...il materiale con cui sono fatti. Se si usassero condensatori con un certo margine di tensione e temperatura, anche gli switching durerebbero decenni. Ma la tendenza al minor costo possibile, unita al minor ingombro (un condensatore da 25V è molto più grande di uno da 15) ha portato a questa situazione. Che tra l'altro si sta estendendo anche ai lineari..
 
esatto, ho a che fare tutti i giorni con apparati broadcast professionali ovviamente alimentati con la tecnologia switching che durano decenni; ma quelli destinati al settore consumer (alimentatori per impianti tv) sono tutti delle emerite ciofeche; gli alimentatori lineari non hanno confronti in quanto a durata e pulizia della tensione invece questi switching da 4 soldi emettono un forte ripple ad alta frequenza gia da nuovi! non é la durata (effimera) in questo caso che mi disturba, ma proprio quest'ultimo aspetto che va a peggiorare la qualita dei segnali ricevuti a livello dell'amplificatore.
 
... e non solo !

Ieri, in centrale Telecom, si impazziva su un problema di "stato UP" ballerino del router ed errori di frame, su un collegamento ADLS di backup.
Dopo ore e sostituzioni di router, schede, etc., qual'era il problema ? :eusa_doh:
L'alimentatore switching (economico da parete, originale Telecom) che alimentava l'interfaccia. Presentava un ripple troppo elevato.
 
... e non solo !

Ieri, in centrale Telecom, si impazziva su un problema di "stato UP" ballerino del router ed errori di frame, su un collegamento ADLS di backup.
Dopo ore e sostituzioni di router, schede, etc., qual'era il problema ? :eusa_doh:
L'alimentatore switching (economico da parete, originale Telecom) che alimentava l'interfaccia. Presentava un ripple troppo elevato.

e perche li usano.... i mi fiderei poco... meglio un alimentatore base alla vecchia maniera... se si sa di questo problema sin dalla nascita, perche utilizzarlo ?A scuola, ben 20 anni fa, si sperimentava questo oggetto rivoluzionario... appena lo collegavi ad un amplificatore di potenza, sentivi il suo noise......e stiamo parlando di ben 18 anni fa...
 
esatto, ho a che fare tutti i giorni con apparati broadcast professionali ovviamente alimentati con la tecnologia switching che durano decenni; ma quelli destinati al settore consumer (alimentatori per impianti tv) sono tutti delle emerite ciofeche; gli alimentatori lineari non hanno confronti in quanto a durata e pulizia della tensione invece questi switching da 4 soldi emettono un forte ripple ad alta frequenza gia da nuovi! non é la durata (effimera) in questo caso che mi disturba, ma proprio quest'ultimo aspetto che va a peggiorare la qualita dei segnali ricevuti a livello dell'amplificatore.

Che ne pensi degli alimentatori che vengono usati per gli impianti canalizzati nei condomoni ed alimentano i filtri attivi e che costano piú di 100 Euro, sono anch´essi delle ciofeche o ci si puó fidare !
 
che io sappia di solito sono buoni alimentatori lineari (a meno che abbiano cambiato idea nel frattempo ma anche in tal caso ci sara sempre la possibilita di scegliere, sono decenni che qui non si usano piu i canalizzati per fortuna) da 2A e belli pesanti; qualche utente che adopera i canalizzati ti sapra rispondere.
 
Ultima modifica:
... e non solo !

Ieri, in centrale Telecom, si impazziva su un problema di "stato UP" ballerino del router ed errori di frame, su un collegamento ADLS di backup.
Dopo ore e sostituzioni di router, schede, etc., qual'era il problema ? :eusa_doh:
L'alimentatore switching (economico da parete, originale Telecom) che alimentava l'interfaccia. Presentava un ripple troppo elevato.

Nelle Centrali Telecom gli Apparati sono Alimentati a 48v dalle Stazioni di Energia (Raddrizzatori).

Per quanto riguarda i Modem, ne ho sostituito tantissimi di quelli per Linee Naked a causa dell'alimentatore Switching di bassa qualitá.
 
Nelle Centrali Telecom gli Apparati sono Alimentati a 48v dalle Stazioni di Energia (Raddrizzatori).

Per quanto riguarda i Modem, ne ho sostituito tantissimi di quelli per Linee Naked a causa dell'alimentatore Switching di bassa qualitá.

Nelle centrali Telecom, ERANO :D alimentati a 48 V provenienti dal piano di sotto, ma quando funzionavano ! Ora nella maggior parte è tutto smantellato, e per consegnare una linea dati utilizzano interfacce tipo il Pirelli di casa dell'ADSL, con il loro bel alimentatore switching cinese. :D
 
Ho ordinato L'alpha 200 ma. Fa lo stesso se di targa è 15v anzichè 12V?
 
contento tu; ne riparleremo quando ti comincera a cacciare ripple nell'amplificatore causandoti squadrettamenti, se é per questo anche i cavi cinesi di raccordo da 1 euro "funzionano" (per modo di dire)...
 
Appena mi arriva provo ad aprirlo. Vediamo cosa c'è dentro, magari se la stabilizzazione è fatta semplicemente con lo zener, cambiando quello e la resistenza riesco a portare la vcc a 12v :badgrin:
 
ci sara un integrato L7815 o simile puoi sostituirlo con un L7812...le stabilizzazioni a zener non le vedo piu da decenni...scusa una curiosita: perché l'hai ordinato da 15v?
 
Indietro
Alto Basso