• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Non comprate alimentatori switching!

Per i vecchi antennisti
https://www.elcoteam.com/alimentatore-di-antenna-fracarro-psu411

E' il mio attuale alimentatore, come l'impianto TV ha più di 15 anni. Visto che oggi fa quasi tutto schifo, mi chiedevo se, quando sarà ora, cambiare antenne, mix/aplificatore e forse lasciare questo ALI. Voi cosa dite? Era un buon alimentatore? E alla sua età, può fare ancora egregiamente il suo lavoro?

P.S.: penso che mi abbiano montato un 200 mA perchè è quello che avevano, l'impianto originario aveva 7 prese TV su 3 piani.
 
Si è switching ma ha una quindicina di anni, non gli economicissimi alimentatori lineari di oggi (come economicissimo è quasi tutto oggi, purtroppo).

N.B.: quando lo cambierò sarà con uno lineare, ve lo giuro
 
Questo lo stai dicendo da 17 pagine, io vorrei sapere da antennisti che usavano l'alimentatore Fracarro 411 come era come prodotto. Meno buono di quelli lineari della sua generazione, ok, ma era un prodotto economico oppure era il modello switching di punta della Fracarro (per esempio)?
 
Niola76, secondo me Gherardo è un sant'uomo.
Fai una valanga di domande, quasi tutte del tipo: modello di ali (switching, poi) più o economico o di punta:badgrin: della fracarro, cioè con utilità e valenza quasi 0...
Ma per piacere...
 
Cioè producono un auto interferenza su tutte le frequenze?

Alternata sul circuito RF e quindi probabili disturbi sul mer. Non è raro che addirittura possano interferire con la rete elettrica mandando spurie che disturbano alcune funzioni come telelettura ENEL, vedi blog del "Mitico" dove ne parla per esperienza diretta.
 
Tralasciando i problemi di ripple maggiori e su frequenze più alte, sarò sfortunato ma si stanno rompendo tutti gli switching che sono nei centralini programmabili che ho installato ultimamente.
in due mesi 5 alimentatori cambiati, su centralini tra i 3 e 5 anni di vita.
Capita anche ad altri ? , nel mio caso Lem e johansson sono quelli che cambio per la maggiore, ma installo quasi solo questi marchi.
 
Tralasciando i problemi di ripple maggiori e su frequenze più alte, sarò sfortunato ma si stanno rompendo tutti gli switching che sono nei centralini programmabili che ho installato ultimamente.
in due mesi 5 alimentatori cambiati, su centralini tra i 3 e 5 anni di vita.
Capita anche ad altri ? , nel mio caso Lem e johansson sono quelli che cambio per la maggiore, ma installo quasi solo questi marchi.

Sulle programmabili ancora non mi è capitato, anzi, ora che ci penso solo uno su una programmabile di vecchia generazione a 10 cluster. Al contrario mi capita spesso sugli switching separati venduti a parte, quelli si guastano molto frequentemente, 2 tra ieri e oggi.
 
Forse colpa del caldo anomalo di questi periodi che mette a dura prova questi piccoli e stipati alimentatori switching.
 
Tralasciando i problemi di ripple maggiori e su frequenze più alte, sarò sfortunato ma si stanno rompendo tutti gli switching che sono nei centralini programmabili che ho installato ultimamente.
in due mesi 5 alimentatori cambiati, su centralini tra i 3 e 5 anni di vita.
Capita anche ad altri ? , nel mio caso Lem e johansson sono quelli che cambio per la maggiore, ma installo quasi solo questi marchi.

Sulle mie Fracarro Pro EVO HD/IT (Johansson family), nulla da segnalare, dal 2017 nessuna defajance.
 
In Luglio ho cambiato due alimentatori sulle Lem, entrambi nella stessa zona, nei giorni precedenti però ci sono stati dei temporali con fulmini e forse è solo una coincidenza.
Ma per le johansson, credo che centri il caldo e la pessima qualità di questi piccolissimi alimentatori switching da due soldi.
Le profiler erano state installate tra il 2017 e il 2018. Sui centraline offel che montano lineari non mi è mai capitato di guasti così precoci.
 
bisognerebbe aprirli e vedere se sono protetti con un varistore perchè le centraline per via dei filtri saw sono protette su tutti gli ingressi, almeno le Johansson.
 
Tralasciando i problemi di ripple maggiori e su frequenze più alte, sarò sfortunato ma si stanno rompendo tutti gli switching che sono nei centralini programmabili che ho installato ultimamente.
in due mesi 5 alimentatori cambiati, su centralini tra i 3 e 5 anni di vita.
Capita anche ad altri ? , nel mio caso Lem e johansson sono quelli che cambio per la maggiore, ma installo quasi solo questi marchi.

Abbastanza normale, sono sottodimensionati e messi in un posto in cui non circola aria. Sono destinati a morire. Mettine uno esterno, e da 1A in più. Vedi che non si guasta più
 
E si ho dovuto fare così.
Mi ha detto al negozio che è capitato anche ad altri.
Più o meno con li stesso sintomi che faceva sulle mie centraline.
 
Io continuo a non avere problemi anche in quelle che sono chiuse in spazi angusti.

Quello che cè da dire è che volendo si può togliere il coperchietto in plastica perchè l'alimentatore è a tutti gli effetti un alimentatore esterno facilmente sostituibile in caso di guasto.

Si potrebbe anche lasciarlo fuori dalla centrale (parlo per le Johansson family).
 
In Luglio ho cambiato due alimentatori sulle Lem, entrambi nella stessa zona, nei giorni precedenti però ci sono stati dei temporali con fulmini e forse è solo una coincidenza.
Ma per le johansson, credo che centri il caldo e la pessima qualità di questi piccolissimi alimentatori switching da due soldi.
Le profiler erano state installate tra il 2017 e il 2018. Sui centraline offel che montano lineari non mi è mai capitato di guasti così precoci.

Ciao, sto per montare una centrale programmabile Lem DSP35 5g, non dirmi che è tra quelle con l'alimentatore che si guasta, è la prima che uso, è un'ottima centrale e dopo un po' di prove ho deciso di utilizzarla, ora mi viene l'ansia.
 
Indietro
Alto Basso