Notevole calo di bitrate per Rai 1 e 2

Sono 24Mbit per frequenza. Per me 6 Mbit divisi in 5,5Mbit per video e 512kbit per doppia traccia audio (o ac3) sono la perfezione per SD

4 canali era infatti all'epoca dei test al centro ricerche rai negli anni 90 il target ideale per la trasmissione (non si intravedeva reale differenza con l'analogico sulle tv di dimensioni di allora). Poi però c'era chi ne voleva almeno 5 da quasi 5Mbps poi si pensò a 6 con 3 canali migliori a 5 Mbps più 3 canali più scarsi da 3Mbps e via dicendo....
Ma ora col bit rate dinamico il discorso cambia molto.

-Sandro- ha scritto:
Sono 24Mbit per frequenza

In linea teorica la modulazione usata dovrebbe fornire 24Mbit ma all'atto pratico sembra che più di 21Mbit non riescono ad usarne (basta fare i calcoli sul MUX-B della RAI quando trasmettono in alta definizione e occupano quanta più banda totale possibile).

dipende da FEC e Int guardia:
con FEC 2/3 e IG 1/32 il max possibile (ma si tiene un minimo margine per evitare overflow) è 24, ma scende a 23, 22, 20 aumentando la IG a 1/16, 1/8, 1/4

E' UGUALE in UHF e VHF!!! semplicemente cambia l'Eb/N° (C/N) necessario per demodularlo correttamente.

Con FEC più alto (3/4 = minor correzione) guadagni circa 2 Mbps ma poi ti serve un segnale migliore in ricezione di circa 2 dB

Insomma ci sono tanti parametri su cui giocare...

-Sandro- ha scritto:
Sono 24Mbit per frequenza. Per me 6 Mbit divisi in 5,5Mbit per video e 512kbit per doppia traccia audio (o ac3) sono la perfezione per SD

Eheheh troppo semplice per essere attuato.
E poi la pay-tv, le ca**ate in MHP, il teletext, l'epg e compagnia suonante dove li metti? :)

L'EPG ed il Teletext a livello di banda dati portano via pochissimo. Quello che invece porta via molta banda sono i vari aggiornamenti dei STB che ciclicamente vengono re-inviati e le applicazioni MHP in quanto oltre agli eseguibili in Java devono anche contenere suoni ed immagini.

aristocle ha scritto:
Eheheh troppo semplice per essere attuato.
E poi la pay-tv, le ca**ate in MHP, il teletext, l'epg e compagnia suonante dove li metti? :)

MHP è la prima cosa che eliminerei definitivamente

StarKnight ha scritto:
Fintanto che la "massa" dei cittadini italiani non si ribella ed anzi è pure disposta a pagare (vedi Premium e Cartapiù) per un simile orrore qualitativo in quanto lobotomizzati dal marketing e da certi politici che fan credere loro che quello schifo è la "vera qualità" come solo il DTT può offrire non credo che le cose cambieranno mai... potranno solo peggiorare :icon_rolleyes:
parole sante

Confermo.......................................... ...................

Anche qui da Civitavecchia (Roma) dalla Postazione di monte Paradiso sulla Frequenza ch 61 uhf il Mux A della Rai ha gli stessi problemi; è una vera delusione che stanno combinando?:crybaby2:

Ciao amici.

Mi ricordo quando mediaset pubblicizzava per la prima volta il DTT con qualità video DVD, audio sorround.. MA DOVE? Ora VENDONO E COMPRANO il contrario:badgrin: :badgrin: :eusa_wall:

Corry744 ha scritto:
Anche qui da Civitavecchia (Roma) dalla Postazione di monte Paradiso sulla Frequenza ch 61 uhf il Mux A della Rai ha gli stessi problemi; è una vera delusione che stanno combinando?:crybaby2:

Ciao amici.
Che problema hai?

rmk ha scritto:
Che problema hai?

Credo parli dell'abbassamento del bitrate.
Comunque Rai3, anche se non è peggiorato, si vede sfocato da schifo, come se fosse ricevuto in analogico con un'antenna disallineata.
Ogni volta è possibile che ne combinino una?

Purtroppo Rai 3 non è ancora stato "digitalizzato" (nel 2008... mah), quindi è affetto da tutti i tipici problemi Rai, presenti anche su Rai 2 satellitare 11766V.

dovete attendere tra un mese circa che digitalizzano rai 3, stanno cambiado le apparecchiature cosi mi hanno detto raiway.:) vi diro' quando sara'..

Io con la rai ho proprio perso ogni speranza da quando tempo fa li chiamai per sapere perchè non si vedeva la rai sul DDT a Salerno e non mi diedero NESSUNA risposta tecnica e mi liquidarono con un "entro il 2012 la rai si vedrà sul DDT in tutta". Le braccia mi sono cadute quando ho cercato "conforto" in un noto forum che si occupa di audio video (non faccio il nome per evitare sanzioni) e un OPERATORE mi ha detto che la risposta era esaustiva :mad:

Nuovi cambi di bitrate per i canali Rai sul mux A: Rai 1 è fisso a 4 Mbps, Rai 2 è fisso a 2.5 Mbps (la fiera degli artefatti), Rai 3 è fisso a 5 Mbps, Rai 4 è fisso a 4 Mbps; le risoluzioni sono rimaste immutate, ovvero 720x576 per 1 2 3, 704x576 per 4.

Risultato: come ho detto sopra, su Rai 2 si notano moltissimi artefatti di compressione.

Indietro
Alto Basso