Notevole calo di bitrate per Rai 1 e 2

areggio ha scritto:
Boh, mi sembra che i fan del 16/9 sostenevano il contrario....

Ragionandoci bene, l'immagine da vedere non è anamorfica, ma ridimensionata verticalmente.
Su un 4/3 se ne traggono solo vantaggi.

Ci risiamo, mux A: Rai 1 fisso a 4 Mbps, Rai 2 fisso a 2.5 Mbps, Rai 3 fisso a 5 Mbps, Rai 4 fisso a 2.5 Mbps; le risoluzioni sono sempre le stesse.
La frequenza satellitare 11766V sembra che non sia stata interessata dai "cambiamenti".

Risultato: Rai 2 (che in questo momento trasmette Juventus - Bate in 16:9) è tutto quadrettato e anche Rai 4 non se la passa bene.

rmk ha scritto:
Ci risiamo, mux A: Rai 1 fisso a 4 Mbps, Rai 2 fisso a 2.5 Mbps, Rai 3 fisso a 5 Mbps, Rai 4 fisso a 2.5 Mbps; le risoluzioni sono sempre le stesse.
La frequenza satellitare 11766V sembra che non sia stata interessata dai "cambiamenti".
Veramente pessimo! 2.5 Mbps pessimo, tutto quadretti.
Mi hanno raccontato che la rai non ha abbastanza spazio per distribuire sul satellite (o sulle sue reti di distribuzione feed) per l'alta definizione e così quando deve fare l'alta definizione il mercoledì riduce la banda dei suoi canali SD in distribuzione sul digitale terrestre: fa la cresta! Anche l'altà definizione così fa schifo, tutto quadretto, agli europei usava 14 Mbps e adesso che non ha più banda usa 8 Mbps. Se fai la somma dei bit che avanzano trovi quelli del canale HD e il mux1 diventa vuoto. 11766V non è interessato perchè non è per il digitale terrestre, è una altra cosa.
Fanno gli sboroni ma non hanno i mezzi e lo spazio, come mediaset, ovunque ti giri pessimo.
Qualità DVD dicevano...

Da oggi è tornato tutto alla normalità.

Riguardo l'ipotesi di Bartolino: non penso che il problema sia l'HD, infatti Rai HD utilizza 10 Mbps e la banda guadagnata con il "cambiamento" era di soli 4 Mbps (per un totale di circa 7 Mbps liberi sul mux A) in confronto alla configurazione standard del mux A, inoltre Rai HD dovrebbe viaggiare tramite ponti radio o collegamenti in fibra, mentre il mux A viaggia principalmente tramite il satellite sulla frequenza 10992V di Hotbird. La qualità video non dipende soltanto dal bitrate, è molto importante la scelta dell'encoder e delle relative impostazioni.

Personalmente penso che questi cambiamenti sul mux A siano dovuti a qualche problema tecnico o errore umano; in alcuni casi hanno interessato anche la frequenza 11766V.

rmk ha scritto:
Da oggi è tornato tutto alla normalità.

Riguardo l'ipotesi di Bartolino: non penso che il problema sia l'HD, infatti Rai HD utilizza 10 Mbps e la banda guadagnata con il "cambiamento" era di soli 4 Mbps (per un totale di circa 7 Mbps liberi sul mux A) in confronto alla configurazione standard del mux A, inoltre Rai HD dovrebbe viaggiare tramite ponti radio o collegamenti in fibra, mentre il mux A viaggia principalmente tramite il satellite sulla frequenza 10992V di Hotbird. La qualità video non dipende soltanto dal bitrate, è molto importante la scelta dell'encoder e delle relative impostazioni.

Personalmente penso che questi cambiamenti sul mux A siano dovuti a qualche problema tecnico o errore umano; in alcuni casi hanno interessato anche la frequenza 11766V.
Non è una ipotesi me lo hanno racconto da raiway, è da 2 mesi che fanno così da quando in sardegna devono portare più canali e devo trasmettere più dati per l'isofrequenza hanno i feed terrestri (fibra) e satellitari (satellite) intasati.
Il tutto si risolve con l'acquisto di nuove frequenze sui satelliti Atlantic Bird 3, con il nuovo anno la situazione dovrebbe migliorare.

Indietro
Alto Basso