• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

NOW - Qualità Audio/Video del Pass Sport

Ragazzi, forse è stato già detto in passato ma io non seguendo queste sezioni me lo sarò perso: qualcuno mi sa dire il bitrate del profilo massimo dei canali sport di Now?

In caso, sapete anche il bitrate del profilo massimo dei contenuti on-demand?
 
Ragazzi, forse è stato già detto in passato ma io non seguendo queste sezioni me lo sarò perso: qualcuno mi sa dire il bitrate del profilo massimo dei canali sport di Now?

In caso, sapete anche il bitrate del profilo massimo dei contenuti on-demand?

Nowtv trasmette lo sport con il profilo massimo a 6mbit 1080p50.
Per quanto riguarda l'ondemand non mi ricordo.
 
Ti sono grato per la risposta :)

Ad occhio film e serie TV mi sembrano un pochino meglio degli eventi sportivi, ma magari è perché vengono codificati con doppia passata o comunque con una maggiore attenzione. Per questo chiedevo, in modo da avere un riferimento.
 
Ti sono grato per la risposta :)

Ad occhio film e serie TV mi sembrano un pochino meglio degli eventi sportivi, ma magari è perché vengono codificati con doppia passata o comunque con una maggiore attenzione. Per questo chiedevo, in modo da avere un riferimento.
Ciao sperando di fare cosa utile ho fatto dei test con la mia Firetv Amazon attraverso il Developer.

Skysport1, Sky sport Calcio e on-demand Eurolega di basket praticamente hanno la stessa qualità: 50fps e 1080p con bitrate che varia da un minimo di 2,5 ad un massimo di 8.

Per i canali Cinema sia live che on-demand ho visto un frame rate di 25fps a 1080p. Bitrate sul canale live Skycinema1 che è arrivato fino ad 8, in on-demand invece si è fermato a 4,5.
 
Sei stato utilissimo, grazie :)

Quindi Sky usa il bitrate variabile per lo sport, mi pare di capire. Io, rispetto al satellite, ho notato un po' di compressione in più, però a mio parere la qualità dei canali lineari non è così scarsa, non come avevo letto qui sul forum almeno.

Mi sorprende quel dato di 4,5 Mb/s dei film on-demand, non l'avrei mai detto.
 
Sei stato utilissimo, grazie :)

Quindi Sky usa il bitrate variabile per lo sport, mi pare di capire. Io, rispetto al satellite, ho notato un po' di compressione in più, però a mio parere la qualità dei canali lineari non è così scarsa, non come avevo letto qui sul forum almeno.

Mi sorprende quel dato di 4,5 Mb/s dei film on-demand, non l'avrei mai detto.
Utilizzando now principalmente per lo sport dal 2017 non direi che la qualità sia diminuita in maniera così evidente negli ultimi mesi. Anzi ricordo che prima degli europei giocati a giugno 2021 la compressione e gli artefatti fossero di gran lunga più evidenti. Trovo sempre molto fastidiose le macchie sullo sfondo presenti ormai dall'autunno 2020; fortunatamente con i dispositivi amazon il problema é molto meno visibile rispetto alla stick ufficiale di Sky.
 
Sei stato utilissimo, grazie :)

Quindi Sky usa il bitrate variabile per lo sport, mi pare di capire. Io, rispetto al satellite, ho notato un po' di compressione in più, però a mio parere la qualità dei canali lineari non è così scarsa, non come avevo letto qui sul forum almeno.

Mi sorprende quel dato di 4,5 Mb/s dei film on-demand, non l'avrei mai detto.
Qui ci sono i profili che now usa dal 2018 e che ha postato il buon utente Boothby


Ecco i profili:

360x202 - 0,25 Mbps
640x360 - 0,55 Mbps
854x480 - 0,9 Mbps
854x480 - 1,5 Mbps
1280x720 - 2,2 Mbps
1280x720 - 2,8 Mbps
1920x1080 - 4 Mbps
1920x1080 - 6 Mbps

I profili doppi(dal 480 in poi vedi ci sono due bitrate diversi) sono perché il primo gira a 25fps il secondo a 50fps

Guardando la banda passante per il mio router sono tuttora rispettati.
Per gli on demand in realtà per calcolare il bitrate dovresti sapere quanto pesa (in MByte) il file e quanto dura e poi fare i calcoli per trovare i mbps medi, perché essendo appunto on demand non ha bisogno di un bitrate lineare, ma un secondo può scaricare a 20mbps e il secondo dopo a 1 o a 0. Tanto è vero che se monitorizzo tramite il router la banda passante avrò 2 risultati molto diversi:
Live: bitrate abbastanza costante si abbassa di poco diciamo a 1080p@50fps varia tra i 4.5 e 8 mbps
On demand: funziona a picchi 1 secondo 20mbps quello dopo 0 poi ancora 10mbps poi 1mbps etc etc.
Dipende anche con che tv si guarda e da che distanza, io se vedo lo sport col mio tv un 49" lg 4k del 2015 a 1,5/1,8 metri distanza lo reputo molto buono, le volte che lo vedo da un mio amico con un oled 65" da 2 mt la compressione si nota molto di più, se già si vede da 3/3.5mt allora diventa più godibile.
 
Assolutamente d'accordo con quanto hai detto. La percezione della qualità è influenzata da vari fattori, non si discute.

Grazie anche a te per aver postato quei dati :)
 
Io sinceramente non noto particolari differenze rispetto agli anni passati.
Vi consiglio anche di indicare il dispositivo che usate principalmente per vedere Now in modo da avere un quadro più chiaro della situazione.
 
Io sinceramente non noto particolari differenze rispetto agli anni passati.
Vi consiglio anche di indicare il dispositivo che usate principalmente per vedere Now in modo da avere un quadro più chiaro della situazione.

Io uso una apple tv 4k.
 
Attivato oggi.

Con una 7 mega scadente, dazn a 25 fps fissi. Now a 50 fissi e immagine migliore.

Ho detto tutto.
 
Attivato oggi.

Con una 7 mega scadente, dazn a 25 fps fissi. Now a 50 fissi e immagine migliore.

Ho detto tutto.
Quello dipende dal diverso bitrate a cui trasmettono le due piattaforme
Now ha il profilo max (1080p@50fps) a 6mbps
Dazn invece a 8/8.5
Ovvio che se hai una 7 mbps avrai più possibilità di vedere meglio now.

Detto questo, io che ho fibra 1gbps e connessione stabilissima oggi con dazn ho delle oscillazioni tra 1080p@50fps 720p@50fps e addirittura 720p@25fps
Quindi anche dazn ci mette ben ben del suo.
E comunque dovrebbe togliere i profili a 25fps.
Anche io preferisco now comunque, a maggio mi sa che li saluto...
 
Aspetta che ora arriva il pippone che la banda disponibile a te non conta nulla e che meriti e colpe non dipendono dai fornitori del servizio OTT. Non è Now ad essere un buon servizio ma i vari instradamenti e il fatto che trasmette evento che guardano in pochi via internet
 
Tutto quello che vuoi, ma io il servizio lo ottengo da Dazn, ed è lui che mi deve dare un servizio adeguato, i vari instradamenti , tlc ed altre cose a me non devono interessare. Il fornitore deve provvedere.
E comunque un servizio ott che propone solo sport, cosa mantiene a fare i profili a 25fps che fanno venire il voltastomaco...
 
Ma io mica concordo con quelle teorie, era solo per prepararti :D e soprattutto ho parlato solo di possibili spiegazioni per il buon servizio video offerto da Now. Tutto il resto è OT ed evito
 
A me sembra che la qualità di DAZN per la Serie A sia migliore rispetto a Now, mentre è l'esatto contrario per tutti gli altri eventi trasmessi da DAZN.

Grazie ai profili a 50 fps per i dispositivi mobili, lo sport su Now è piacevole anche su smartphone.
 
A me sembra che la qualità di DAZN per la Serie A sia migliore rispetto a Now, mentre è l'esatto contrario per tutti gli altri eventi trasmessi da DAZN.

Grazie ai profili a 50 fps per i dispositivi mobili, lo sport su Now è piacevole anche su smartphone.

Concordo, la serie A si vede meglio su dazn.
 
La B ultimamente è alquanto scarsa rispetto ad inizio campionato. Molto più sgranata l'immagine
 
Concordo, la serie A si vede meglio su dazn.

Io invece ho notato che è proprio l'esatto contrario, ieri sera ho visto il Milan su Now e mi sembrava ancora di vedere la partita su Sky DTT in HD, zero blocchi o cali di visione. Cosa che su Dazn succede molto spesso.
 
Indietro
Alto Basso