quizface ha scritto:
Sono residente all'estero e fra poco mi arriva il decoder oggetto della discussione con la relativa tivusat card, sapete se per l'attivazione e' necessario oltre al codice fiscale anche l'abbonamento RAI? o se ci sono controlli incrociati codice fiscale e abbonamento RAI? Lo chiedo perche' la pubblicita' dice senza alcun abbonamento o sottoscrizione.
Ovviamente essendo residente all'estero non ho abbonamento RAI, anche se posso tranquillamente attivarla col nome di mio fratello (che paga il canone RAI).
Secondo me il punto fondamentale della questione è il fatto che sei residente all'estero. Copio e incollo dal
"Regolamento di Fornitura" di TivùSat:
3. CONDIZIONI PRELIMINARI PER LA FRUIZIONE DEL SERVIZIO
3.2 (...) le condizioni preliminari che devono sussistere per la fruizione del Servizio:
a) la fruizione del Servizio avvenga all’interno dell’Area Nazionale (dove per Area Nazionale si intende: Italia, Repubblica di S.Marino e Vaticano).
Inoltre, dalle FAQ di TivùSat:
Perché i canali di TivùSat vengono criptati?
Il satellite, per sua natura, irradia i segnali televisivi su aree molto più ampie rispetto ai confini nazionali. Molti programmi televisivi vengono invece acquistati sulla base di diritti di trasmissione limitati al territorio nazionale. Per far sì che le emittenti che li trasmettono non incorrano in violazioni sui diritti, si è optato per l’utilizzo di un sistema di codifica e di una Card di decriptaggio (venduta solo in Italia). In questo modo potrà visualizzare i canali di TivùSat solo chi è in possesso della relativa Smart Card.
E' chiaro poi che, dalla residenza in Italia e dalla richiesta di attivazione di una Smart Card TivùSat, risulta implicito l'obbligo di pagare il canone RAI, perché in un certo senso stai auto-denunciando che sei in possesso di un'apparecchiatura "atta o adattabile alla ricezione delle trasmissioni televisive". Si intende che il titolare dell'abbonamento RAI può essere anche un tuo famigliare appartenente allo stesso nucleo anagrafico, cioè in questo senso il titolare dell'abbonamento RAI non necessariamente deve essere la stessa persona che attiva la Smart Card.
Insomma, il pagamento del canone RAI non mi sembra il nodo principale della questione.
Per quanto mi riguarda ti consiglio l'attivazione con i dati di tuo fratello!