Un “Salve” a tutto il forum. Mi sono appena iscritto, ma lo seguo da un bel po’. Grazie a tutti voi ho provato a far funzionare al meglio il mio I-can 1110SH comprato nel mese di febbraio. Acquisto dovuto al fatto che abito in un paese con poco segnale analogico e non ancora raggiunto dal DTT. TIVUSAT ha risolto i miei problemi di visione FTA di programmi criptati.
Vi racconto la mia esperienza. All’inizio il decoder si bloccava ed il led cominciava a cambiare colore (rosso 10”, verde 2’30”, arancio 20”) ciclicamente senza riuscire ad avviare il decoder. Tolgo l’alimentazione, aspetto 2 minuti, la rimetto e niente. Dopo varie prove riesco a farlo ripartire e cominciano tutti i problemi elencati nel forum. Disattivo aggiornamenti, risparmi vari, applicazioni ecc. e comincia ad andare meglio. Sostituisco i due LNB (del Dual Feed) con altri con bassa figura di rumore e va ancora un po’ meglio. Aggiungo un ampli all’ingresso dell’antenna e porto il livello del segnale a 85-87%.
Va bene, ma ogni tanto squadretta con strani scricchiolii. Soluzione: se sei abbastanza veloce da mettere il decoder in standby, dopo pochi secondi puoi riaccendere, altrimenti va in blocco.
Se programmi il timer per una registrazione non sai se il decoder si accenderà all’ora giusta e, se sì, non sai se vedrai nero.
Ogni tanto perde l’EPG, cambiando canale vedi nero e devi fare un cambio e tornare indietro per ripristinarlo. Perdendo l’EPG perdi anche le informazioni sul banner inferiore e questo può dar fastidio, allora comincio a fare le varie prove per trovare una soluzione.
Alla fine sono giunto a questa conclusione: quasi tutti i problemi derivano dall’uscita HDMI nel senso che quando il decoder va in blocco non riparte semplicemente perché non riesce ad avviare questa periferica. Infatti, per eliminare i vari problemi quando di volta in volta si presentano, basta staccare il cavo HDMI dal decoder, togliere l’alimentazione anche un solo secondo, rimetterla e far avviare il decoder solo con la scart (che io ho collegato ad un DVR); in questo modo si vede il loading dell’I-can e quando si vede la normale trasmissione si può tranquillamente ricollegare il cavo HDMI (e tramite questo la visione è veramente molto buona, motivo per cui insisto a farlo funzionare).
Penso che il nuovo 1110SV lo abbiano appositamente dotato di 2 scart senza HDMI, ma tutti noi con SH siamo figli di nessuno? Nel senso che credo in un nuovo firmware per risolvere i problemi di stabilità, EPG, LCN, MHP, ecc., ma non della soluzione dei blocchi dovuti alla HDMI.
Rivolgendomi allora al mitico Ercolino che sta facendo un lavoro immane e che non finiremo mai di ringraziare, sai se l’ADB VORRA’ risolvere i problemi di questo decoder? Se non si risolvono si potrebbero portare indietro tutti i 1110sh come una sorta di class action?. Scusate se sono stato logorroico, ma spero di essere di aiuto. Un saluto a tutti!