salve ragazzi, credo siano interessanti le successive puntate dello scontro ADB - Samsung
riassunto delle puntate precedenti:
il 13 marzo compro il decoder oggetto del 3ad. Mi accorgo che non riesco a visualizzare nulla sul mio monitor Samsung SM2243BW (un 22" 16:10, ris. 1680x1050) via DVI/HDMI (tramite cavo adattatore), non trovo risoluzioni diverse da 576i o 1080i, e lo scrivo sul forum
il 16 marzo (mattina), non trovando soluzioni, lo riporto in negozio, verifichiamo che la porta HDMI funziona correttamente ma evidenzio che non si possono ottenere le risoluzioni progressive (ok, si poteva smanettare un po' di più...)

e così se lo riprendono, in cambio di un buono
il 16 marzo sera leggo l'intervento di fabio656, che chiarisce dove sbloccare le risoluzioni progressive (nelle "personalizzazioni"

- perché non nei parametri del modem, allora ...)
martedì 17 marzo sono di nuovo in negozio a ricomprarmi (aggiungendo 5 euro

, il prezzo nel negozio è superiore a quello di e-commerce) il decoder, sicuramente farà al caso mio!
Proviamo, in negozio, sul solito TV LCD Sony la procedura di sblocco delle progressive, che funziona (appaiono "magicamente" e sono selezionabili anche tramite opzione diretta durante la visione) anche se manifestano qualche problema: cambiando la risoluzione tramite "option" del telecomando si blocca il decoder

(se ne esce solo con spegni/riaccendi, ed il boot è pure lento). Ma solo se le risoluzione progressive sono abilitate: se sono disabilitate

, il passaggio tra 576i e 1080i non dà problemi!
Fa nulla, elimineranno il bug al prossimo aggiornamento OTA, e poi voglio fissarlo a 720p o 576p, quale si vedrà meglio, una volta per tutte, non devo cambiare continuamente risoluzione. Quindi lo (ri)compro ...