Da due giorni, oltre al TS 7900, ho collegato all'impianto anche l'ADB 3810T.
Devo dire che per quello che mi riguarda concordo assolutamente con ammuina2008.
La resa video dell'ADB è per me superiore a quella del TS (cmq ottima).
L'upscaling dell'SD è migliore e la resa cromatica più gradevole (anche in HD).
Ho ancora qualche giorno per decidere quale dei due decoder tenere... e sono davvero indiecisissimo....
Entrambi hanno lati positivi (molti) e negativi (pochi).
Provo a riassumerne alcuni (cercando di essere imparziale ...).
Il tuner è più sensibile sull'ADB (in situazioni "limite" può consentire la visione di qualche canale che, invece, sul TS squadretta o non è proprio sintonizzabile), ma con un segnale a norma il TS è senza dubbio OK.
La gestione dei canali e del decoder (liste, aggiunta/rimozione, ricerca ...) è migliore sul TS. Questo non è un punto da sottovalutare, per me. Nonostante gli sforzi fatti da ADB su questo decoder (aggiunta la ricerca manuale) ... ancora per me non ci siamo. Nonostante, ad esempio, sulla carta sia possibile "cancellare" i canali che non interessano, questi rimangono in realtà in lista ... ma "nascosti" (come avveniva sugli ADB precedenti) ... Anche la ricerca manuale ... per come è stata implementata ... serve a poco. Le liste continuano a pullulare di canali inutili (anche se "nascosti") ... Sul TS tutto ciò è gestito molto meglio (ora sarebbe un po' lungo spiegare tutte le funzionalità aggiuntive nell'ambito della gestione canali, ma per i miei fabbisogni ... sicuramente su questo TS è migliore).
Tra le altre cose su ADB non è possibile assegnare un numero qualsiasi a proprio piacimento ad un dato canale (sia nella lista generale che in quelle personalizzate, si possono solo spostare in su e in giù i canali, ma non si può assegnare un numero di propria preferenza ad un canale ... es "957" ... lasciando i canali precedenti non assegnati). Sugli altri ADB (es. 2000T) questa cosa era fattibile e anche sul TS lo è. Ovviamente ... se non si fosse capito ... non uso (non mi piace !) l'LCN !
Qualità video (sia SD, sia SD upscalata, sia HD): per me migliore su ADB (in ogni caso ottima su TS !).
Risposta del telecomando: senza dubbio migliore TS. Su ADB spesso il decoder è "impegnato a far altro" .... e i comandi vengono ricevuti con ritardo ...
Velocità del decoder: il TS è leggermente più veloce con "autoplay applicazioni MHP" (che io non uso). In ogni caso anche l'ADB è molto veloce. Disabilitando l'autoplay MHP ... io non apprezzo differenze significative tra i due decoder.
Banner canale: qui non mi è piaciuta la scelta dell'ADB di non rendere più automaticamente visibile il banner al cambio canale (come avveniva sugli ADB più vecchi) ... ma solo previa pressione del tasto "INFO" sul telecomando. Sul TS il banner canale è OK.
I miei dubbi nella scelta tra i due decoder sono legati al fatto che dell'ADB mi entusiasma molto la qualità video (credetemi: i due decoder vanno provati fianco a fianco !) ... ma non mi piace la gestione dei canali (ottima sul TS) e ... il fatto che alcune volte i comandi inviati fatichino ad arrivare in modo tempestivo ...
Io smanetto molto sui decoder ... e l'ADB continua a non offrire molte scelte agli smanettoni (anche se la sezione diagnostica del segnale ... questa volta è stata fatta davvero bene).
Como ho già detto altre volte, sono sempre stato un sostenitore dell'ADB (per me il 2000T ... pur con le sue limitazioni ... rimane una pietra miliare !) e un detrattore della Telesystem.
Questa volta, però, devo ammettere che TS ha fatto davvero un ottimo lavoro e mi sta rendendo ostica la scelta...
Spero di aver fornito un contributo il più possibile oggettivo (era questa la mia intenzione) alla discussione. Vi assicuro che al momento la scelta, almeno per quelli che sono i miei parametri di valutazione, non è facile....