Nuovo Agg Sw ADB 3810T HD (Versione Sw 119) dal 08/09/11

Se hai un ottimo impianto d'antenna, sei in zona S.O., e hai buona ricezione, sicuramente telesystem, diciamo solo perchè ha meno bug ed è sul mercato da agosto. Finora nn si lamentano " decessi " inspiegati o prematuri.
Domanda, la frequenza del TS a differenza dell' ADB è maggiore ( 60 ) hz ?

pavelkidd ha scritto:
ciao kuabba ma a te l audio salta se stai guardando la partita?

Rilevato anche da me sarebbe interessante verificare a più ampio raggio questa cosa

letterlar ha scritto:
Se hai un ottimo impianto d'antenna, sei in zona S.O., e hai buona ricezione, sicuramente telesystem, diciamo solo perchè ha meno bug ed è sul mercato da agosto. Finora nn si lamentano " decessi " inspiegati o prematuri.
Domanda, la frequenza del TS a differenza dell' ADB è maggiore ( 60 ) hz ?

Si provato personalmente e se ho capito bene la natura del problema, questo è il vero bug da risolvere per il 3810 (le altre cose sono davvero stupidagini almeno per me) per tutti quelli che hanno tv di vecchia generazione con la sola DVI e panelli che vanno solo a 60hz.

ps. datasheet del broadcom del TS ... nessuno riesce? :eusa_whistle:

kingpino ha scritto:
si equivalgono assolutamente un corno il telesystem è superiore mi dispiace che non avete le p per ammetterlo.
ps come fai a dire che adb upscaling è superiore la ts ma fammi il piacere.....
E' superiore?
In quale film lo hai visto? Comico forse.
Vabè che sotto Natale si raccontano tante favole, ma questa .......... :badgrin: :badgrin:

Io non sono di parte anzi probabilmente comprerò il Telesystem, però mi farebbe piacere che si esprimesse sul confronto della qualità di immagine solo chi effettivamente li ha provati entrambi. Non vedo come possa continuare ad affermare presunte superiorità/inferiorità chi ne ha provato uno solo.:icon_rolleyes:

VIANELLO_85 ha scritto:
Più di bug mi viene da pensare che sia un "problema locale"

Da me la lista lcn non è sempre perfetta.

Boh, nell'altro topic un utente mi ha detto che a lui la LCN di canale 5 HD e italia 1 HD è corretta...
Qualcuno potrebbe controllare, o magari chiedo ad Ercolino se può segnalare questa cosa all'ADB, magari loro controllano e se trovano che è un bug del decoder lo correggono, male non fa.

ammuina2008 ha scritto:
Stesso Televisore stessi settagi immagine l'ADB per me, e ripeto per me, mi fa vedere meglio i canali in SD, immagine meno rumorosa , Upscaling + definito delTelesYstem
Da due giorni, oltre al TS 7900, ho collegato all'impianto anche l'ADB 3810T.
Devo dire che per quello che mi riguarda concordo assolutamente con ammuina2008.
La resa video dell'ADB è per me superiore a quella del TS (cmq ottima).
L'upscaling dell'SD è migliore e la resa cromatica più gradevole (anche in HD).

Ho ancora qualche giorno per decidere quale dei due decoder tenere... e sono davvero indiecisissimo....

Entrambi hanno lati positivi (molti) e negativi (pochi).

Provo a riassumerne alcuni (cercando di essere imparziale ...).

Il tuner è più sensibile sull'ADB (in situazioni "limite" può consentire la visione di qualche canale che, invece, sul TS squadretta o non è proprio sintonizzabile), ma con un segnale a norma il TS è senza dubbio OK.

La gestione dei canali e del decoder (liste, aggiunta/rimozione, ricerca ...) è migliore sul TS. Questo non è un punto da sottovalutare, per me. Nonostante gli sforzi fatti da ADB su questo decoder (aggiunta la ricerca manuale) ... ancora per me non ci siamo. Nonostante, ad esempio, sulla carta sia possibile "cancellare" i canali che non interessano, questi rimangono in realtà in lista ... ma "nascosti" (come avveniva sugli ADB precedenti) ... Anche la ricerca manuale ... per come è stata implementata ... serve a poco. Le liste continuano a pullulare di canali inutili (anche se "nascosti") ... Sul TS tutto ciò è gestito molto meglio (ora sarebbe un po' lungo spiegare tutte le funzionalità aggiuntive nell'ambito della gestione canali, ma per i miei fabbisogni ... sicuramente su questo TS è migliore).
Tra le altre cose su ADB non è possibile assegnare un numero qualsiasi a proprio piacimento ad un dato canale (sia nella lista generale che in quelle personalizzate, si possono solo spostare in su e in giù i canali, ma non si può assegnare un numero di propria preferenza ad un canale ... es "957" ... lasciando i canali precedenti non assegnati). Sugli altri ADB (es. 2000T) questa cosa era fattibile e anche sul TS lo è. Ovviamente ... se non si fosse capito ... non uso (non mi piace !) l'LCN ! ;)

Qualità video (sia SD, sia SD upscalata, sia HD): per me migliore su ADB (in ogni caso ottima su TS !).

Risposta del telecomando: senza dubbio migliore TS. Su ADB spesso il decoder è "impegnato a far altro" .... e i comandi vengono ricevuti con ritardo ...

Velocità del decoder: il TS è leggermente più veloce con "autoplay applicazioni MHP" (che io non uso). In ogni caso anche l'ADB è molto veloce. Disabilitando l'autoplay MHP ... io non apprezzo differenze significative tra i due decoder.

Banner canale: qui non mi è piaciuta la scelta dell'ADB di non rendere più automaticamente visibile il banner al cambio canale (come avveniva sugli ADB più vecchi) ... ma solo previa pressione del tasto "INFO" sul telecomando. Sul TS il banner canale è OK.

I miei dubbi nella scelta tra i due decoder sono legati al fatto che dell'ADB mi entusiasma molto la qualità video (credetemi: i due decoder vanno provati fianco a fianco !) ... ma non mi piace la gestione dei canali (ottima sul TS) e ... il fatto che alcune volte i comandi inviati fatichino ad arrivare in modo tempestivo ...
Io smanetto molto sui decoder ... e l'ADB continua a non offrire molte scelte agli smanettoni (anche se la sezione diagnostica del segnale ... questa volta è stata fatta davvero bene).

Como ho già detto altre volte, sono sempre stato un sostenitore dell'ADB (per me il 2000T ... pur con le sue limitazioni ... rimane una pietra miliare !) e un detrattore della Telesystem.

Questa volta, però, devo ammettere che TS ha fatto davvero un ottimo lavoro e mi sta rendendo ostica la scelta...

Spero di aver fornito un contributo il più possibile oggettivo (era questa la mia intenzione) alla discussione. Vi assicuro che al momento la scelta, almeno per quelli che sono i miei parametri di valutazione, non è facile.... ;)

Ultima modifica:
3750... ha scritto:

Ho ancora qualche giorno per decidere quale dei due decoder tenere... e sono davvero indiecisissimo....

Se sul tuo impianto hai riscontrato una qualità di visione dell'ADB superiore a quella del TS allora vai di ADB, su cosa devi riflettere ancora? visto che la qualità di immagine è il parametro più importante in assoluto...

3750... ha scritto:
Spero di aver fornito un contributo il più possibile oggettivo (era questa la mia intenzione) alla discussione. Vi assicuro che al momento la scelta, almeno per quelli che sono i miei parametri di valutazione, non è facile.... ;)
Ottimo intervento, grazie.

Andryx75 ha scritto:
Se sul tuo impianto hai riscontrato una qualità di visione dell'ADB superiore a quella del TS allora vai di ADB, su cosa devi riflettere ancora? visto che la qualità di immagine è il parametro più importante in assoluto...
Nel suo commento riferisce di altri fattori favorevoli al Telesystem e di una resa grafica comunque non di molto peggiore sul Telesystem, per cui è naturale che la sua scelta sia molto difficile... Comunque io ho scelto il Telesystem perchè l'ho reputato nettamente migliore sotto certi punti di vista, ma anche perchè ha due slot per smart card a differenza dell'ADB che ne ha solo uno...
Comunque devo dire che è davvero fastidioso il tentativo di certi utenti di indurre all'acquisto del decoder che possiedono, secondo me in questo caso si tratta di un'ammissione psicologica di aver fatto la scelta sbagliata e quindi non sentirsi "inferiori" ad altre persone che comprano l'altro decoder.

Rubbenino ha scritto:
Comunque devo dire che è davvero fastidioso il tentativo di certi utenti di indurre all'acquisto del decoder che possiedono, secondo me in questo caso si tratta di un'ammissione psicologica di aver fatto la scelta sbagliata e quindi non sentirsi "inferiori" ad altre persone che comprano l'altro decoder.
Come direbbe Claudio Bisio...filosofico..:laughing7:

Andryx75 ha scritto:
Non è proprio così semplice ... :eusa_wall:

A parte che la differenza di qualità video è apprezzabile confrontandoli "fianco a fianco" ... come ho cercato di spiegare, per me sono importantissimi anche gli aspetti di usabilità/gestione (es: cancellazione, aggiunta, ricerca canali) del decoder che su ADB sono un po' carenti. Basterebbero due o tre modifiche al FW per sistemare le cose ... ma continuano a lasciarle così su praticamente tutti i modelli ... e inizio a credere a questo punto che sia una loro scelta (forse ritengono che in questo modo l'uso del decoder sia semplificato ai non addetti ai lavori ...) ...

Poi, c'è anche da dire che il telecomando dell'ADB è l'unico non copiabile sul mio HT Yamaha RXV 750 (ad apprendimento), che al momento gestisce completamente le 10 sorgenti A/V collegate ... ma non l'ADB (nè il 2000T ... nè il 3810T ... che hanno praticamente lo stesso telecomando). Nessun problema, invece, nell'apprendimento del telecomando del TS. Anche questa è una semplificazione non da poco (finalmente eliminerei anche il telecomando del DTT ... con somma gioia di mia moglie ... :D ).

Tieni conto che - per quanto paradossale possa sembrare - è più il tempo che passo a smanettare sul mio impianto (e, quindi, anche sul decoder) ... che quello che passo a vedere/ascoltare le sue tante sorgenti audio/video ... :D

Detto questo ... la scelta verrebbe automatica: TS 7900HD !!!
... ma sono altrettanto convinto che poi - una volta fatta questa scelta - penserei alla migliore qualità video dell'ADB ... ;)

3750... ha scritto:
Banner canale: qui non mi è piaciuta la scelta dell'ADB di non rendere più automaticamente visibile il banner al cambio canale (come avveniva sugli ADB più vecchi) ... ma solo previa pressione del tasto "INFO" sul telecomando. Sul TS il banner canale è OK.

Ottima recensione ,che concordo. :)

Il merito al punto sopra ,molte cose in più necessitano di pagamento royalty ,forse non tutti sanno che si pagano le royalty anche solo per la visualizzazione del banner con le info direttamente sul cambio canale

3750... ha scritto:
Devo dire che per quello che mi riguarda concordo assolutamente con ammuina2008.

Entrambi hanno lati positivi (molti) e negativi (pochi).

Provo a riassumerne alcuni (cercando di essere imparziale ...).

Il tuner è più sensibile sull'ADB (in situazioni "limite" può consentire la visione di qualche canale che, invece, sul TS squadretta o non è proprio sintonizzabile), ma con un segnale a norma il TS è senza dubbio OK.

La gestione dei canali e del decoder (liste, aggiunta/rimozione, ricerca ...) è migliore sul TS. Questo non è un punto da sottovalutare, per me. Nonostante gli sforzi fatti da ADB su questo decoder (aggiunta la ricerca manuale) ... ancora per me non ci siamo. Nonostante, ad esempio, sulla carta sia possibile "cancellare" i canali che non interessano, questi rimangono in realtà in lista ... ma "nascosti" (come avveniva sugli ADB precedenti) ... Anche la ricerca manuale ... per come è stata implementata ... serve a poco. Le liste continuano a pullulare di canali inutili (anche se "nascosti") ... Sul TS tutto ciò è gestito molto meglio (ora sarebbe un po' lungo spiegare tutte le funzionalità aggiuntive nell'ambito della gestione canali, ma per i miei fabbisogni ... sicuramente su questo TS è migliore).
Tra le altre cose su ADB non è possibile assegnare un numero qualsiasi a proprio piacimento ad un dato canale (sia nella lista generale che in quelle personalizzate, si possono solo spostare in su e in giù i canali, ma non si può assegnare un numero di propria preferenza ad un canale ... es "957" ... lasciando i canali precedenti non assegnati). Sugli altri ADB (es. 2000T) questa cosa era fattibile e anche sul TS lo è. Ovviamente ... se non si fosse capito ... non uso (non mi piace !) l'LCN ! ;)

Qualità video (sia SD, sia SD upscalata, sia HD): per me migliore su ADB (in ogni caso ottima su TS !).

Risposta del telecomando: senza dubbio migliore TS. Su ADB spesso il decoder è "impegnato a far altro" .... e i comandi vengono ricevuti con ritardo ...

Velocità del decoder: il TS è leggermente più veloce con "autoplay applicazioni MHP" (che io non uso). In ogni caso anche l'ADB è molto veloce. Disabilitando l'autoplay MHP ... io non apprezzo differenze significative tra i due decoder.

I miei dubbi nella scelta tra i due decoder sono legati al fatto che dell'ADB mi entusiasma molto la qualità video (credetemi: i due decoder vanno provati fianco a fianco !) ... ma non mi piace la gestione dei canali (ottima sul TS) e ... il fatto che alcune volte i comandi inviati fatichino ad arrivare in modo tempestivo ...
Io smanetto molto sui decoder ... e l'ADB continua a non offrire molte scelte agli smanettoni (anche se la sezione diagnostica del segnale ... questa volta è stata fatta davvero bene).

Como ho già detto altre volte, sono sempre stato un sostenitore dell'ADB (per me il 2000T ... pur con le sue limitazioni ... rimane una pietra miliare !) e un detrattore della Telesystem.

Questa volta, però, devo ammettere che TS ha fatto davvero un ottimo lavoro e mi sta rendendo ostica la scelta...

La migliore recensione da me letta. Complimenti

ERCOLINO ha scritto:
Ottima recensione ,che concordo. :)

Il merito al punto sopra ,molte cose in più necessitano di pagamento royalty ,forse non tutti sanno che si pagano le royalty anche solo per la visualizzazione del banner con le info direttamente sul cambio canale

A quando il pagamento dell'aria che respiriamo?:icon_twisted:

Rubbenino ha scritto:
Sono d'accordissimo con te. ;)
Anch'io ho notato questa tendenza ... nei due thread... :icon_rolleyes:

Quasi sicuramente ... in alcuni casi ... c'è anche qualche "infiltrato" commerciale TS/ADB ... che cerca solo di tirare l'acqua al suo mulino ...

E' un vero peccato ... perchè in realtà - così facendo - non vengono date informazioni utili a chi non è in grado di fare le prove in autonomia.

La verità è che sono entrambe ottime macchine ... e la scelta è difficile (ovviamente contano moltissimo anche le esigenze personali).

Il forum dovrebbe essere il più schietto possibile ... e non patteggiare per l'una o per l'altra ... a priori.

Mi piacerebbe sapere ... oltre me, ERCOLINO ... e altri due/tre utenti del forum ... quanti di quelli che scrivono centinaia di post infervorati a favore dell'una o dell'altra ... le hanno provate entrambe ... nello stesso momento ... e quanti invece parlano tanto per parlare (magari spinti proprio dal fattore psicologico ben evidenziato da Rubbenino) o per sentito dire ("leggende metropolitane" ... "sembrerebbe che" ... e via dicendo ) ... :eusa_naughty:

Ultima modifica:
3750... ha scritto:
quanto ho sempre odioato le apparecchiature che rispondono in ritardo alla pressione dei pulsanti...
...quelle che per far scorrere una lista bisogna premere i pulsanti + o - ogni tot decimi di secondo,
tanto da essere costretto a far pratica per conoscere la "tempistica" del telecomando......

col TS clikko velocissimamente 20 volte sul telecomando.. puntualmente e velocissimamente la lista scorre di 20 tacche...meno male!:icon_cool:

che sia un decoder, che sia un cellulare, che sia un computer, che sia un navigatore....ho sempre odiato il comando lento e "ritardato"... :mad:

solo per questo non lo comprerei....

Io ho risolto prendendo il TS7900...si vede benissimo, il menù è facile da usare e l'interfaccia grafica è davvero gradevole. L'immagine è ottima ma dopo aver letto che è ancora migliore nell'ADB, continuo a chiedermi cosa mi sono perso...

Rubbenino ha scritto:

No, non ho fatto la scelta sbagliata. A me piace l'ADB e ho preso l'ADB e non me ne pento.

Non è assolutamente mia intenzione indurre altri utenti ad acquistare lo stesso decoder che possiedo. All'utente "3750...", che ha provato i 2 decoder ed ha notato una migliore qualità di immagine per l'ADB rispetto al TS, cosa avrei dovuto consigliare il dec. che si vede peggio? Mi è parso più giusto consigliargli quello che si vede meglio, tutto qua. Poi ognuno è libero di fare le proprie scelte.

3750... ha scritto:

Ciao, vorrei capire cosa intendi per resa video o cromatica:
per quanto riguarda l'HD il decoder si limita a ricevere il segnale e a rigirarlo sull' HDMI al TV, quindi a meno di squadretamenti, le due immagini dei due dec, dovrebbero essere perfettamente uguali, viste sul medesimo TV. Le rese cromatiche dipendono solo dal tv, il dec non ha impostazioni di questo tipo.
Per quanto riguarda l'SD uno potrebbe avere uno scaler migliore dell' altro. In questo caso si potrebbe notare maggiore nitidezza o meno squadrettature su uno dei due dec, per esempio in immagini in movimento (vedi es. righe del campo).
Potresti spiegarti meglio? Trovo questo punto della resa video fondamentale...
La prova è fatta sullo stesso TV?
Premetto che non ho nessuno dei due dec!!!
Grazie

franky692 ha scritto:
Le due immagini dei due dec, dovrebbero essere perfettamente uguali, viste sul medesimo TV.

dovrebbero, ma in pratica qualche differenza può esserci visto che i decoder in questione montano uno STmicro, l'altro Broadcom, quindi chipset architetturalmente diversi.

Indietro
Alto Basso