Ho tirato giù una bozza.... può andar bene?
A marzo 2007 ho acquistato un DVD-HDD Recorder DS77 della ditta LG.
Questo apparecchio prometteva di essere un passo avanti rispetto ad altri avendo integrato sia il Digitale Terrestre, sia la possibilità di vedere le TV a pagamento di La7 e Mediaset Premium come testimonia il libretto di istruzioni.
Sui siti di La7 e Mediaset Premium la DS 77 (e sue varianti DS75 e DS 76) era indicata come compatibile con sw 1.0.5.5.
Appena messo in funzione si sono rivelati moltissimi difetti alcuni dei quali rendevano il dispositivo inutilizzabile (ad esempio buchi audio in digitale terrestre e incompatibilità con La7 a pagamento) come testimonia la discussione (di oltre 160 pagine) che mi permetto di riportare nel seguente link.
link ad un forum
Il problema più grave era ed è tuttora l’incompatibilità con La7 per la visione dei programmi a pagamento in contrasto con quanto dichiarato sia da La7 che dalla stessa LG.
E’ da rilevare che la versione sw 1.0.5.5 era stata rilasciata i primi mesi di gennaio per risolvere altri gravi problemi del dispositivo ma molti altri problemi sono rimasti irrisolti.
Molte mail sono state inviate alla Assistenza LG. Le risposte, originariamente, erano di negare i problemi. Successivamente, l’Assistenza LG, a fronte delle proteste degli utenti, ha cominciato a rispondere invitando ad attendere una nuova versione sw che sarebbe stata messa in OTA da scaricare direttamente a casa in cui sarebbero stati risolti i problemi. Alle continue lamentele e alla contestazione sul fatto che la LG non dava quanto promesso (visione dei programmi La7), l’assistenza “concedeva” la restituzione del dispositivo se non si era intenzionati ad aspettare il nuovo sw. Questa storia è andata avanti per mesi. Da Aprile in poi è stata una continua attesa del nuovo sw per chi non ha restituito il dispositivo. Finalmente, il 3 ottobre (dopo ben 7 mesi) questa nuova versione è stata rilasciata e messa in OTA. Ma, come dimostra anche la seguente discussione
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=41388
ad oggi risulta impossibile scaricare questa versione bloccandosi lo scarico del nuovo sw.. Interpellata l’Assistenza LG per loro il sw è disponibile e quindi, per loro, il problema è risolto. Da notare che questo aggiornamento, stando a quanto riferisce la stessa assistenza LG, non è disponibile se non OTA. Interpellati da me alcuni riparatori autorizzati hanno sostenuto di non avere alcun aggiornamento
Pertanto, a questo punto, ritengo il tutto una presa in giro ed un modo di lavorare che non rispetta i consumatori. Faccio notare che ho acquistato un prodotto a 499 euro mal funzionante ed inutilizzabile per alcune funzionalità. Oggi, lo stesso prodotto viene venduto a prezzi ben più bassi.
E’ forse rispetto del consumatore un comportamento del genere?
E’ vero che la LG consentiva la restituzione dell’apparecchio ma è altrettanto vero che la stessa ditta assicurava che i problemi sarebbero stati risolti con il nuovo sw mandato via OTA. Ora siamo arrivati alla farsa che non è possibile scaricare tale sw. Pertanto, per la LG, il problema è risolto, mentre per i consumatori al danno si aggiunge la beffa.
Per eventuali contatti, lascio il mio numero di telefono