rtl126 ha scritto:
========= TEST "VIDEO" =========
...
========= TEST "FOTO" =========
...
========= TEST "AUDIO" =========
...
Spero di essere stato utile in particolare a TELE SYSTEM e grazie in anticipo a tutti.
Scherzi??? Non so se sei stato realmente utile alla Tele System (credo che la compatibilità del mediaplayer la sappiamo già alla perfezione), ma per quanto mi riguarda sei stato decisamente utile, grazie davvero!!!
Allora cerco di riassumere i test per tirar fuori codec e formati supportati:
- Il codec
WMV9 non è supportato ma considerando che è il principale competitore del H264 su un decoder DTT, penso, ci possa stare.
- Formato contenitore
m2ts. Premetto che non ho molta famigliarità con questo contenitore, comunque, a giudicare dai risultati del test, tutti i video sono stati riprodotti senza problemi(escludendo la parte audio) però è da tenere presente che i video testati non avevano codifiche al limite perciò penso che si possa concludere che il formato m2ts è decentemente supportato per quando riguarda video con codifiche non troppo spinte. Ho un solo dubbio: rtl126 quando hai riprodotto il file numero 1, il mediaplayer ha rispettato l'aspect ratio del video? cioè sul televisore il video è stato riprodotto con due strisce nere laterali oppure è stato stirato fino ad occupare tutto lo schermo?
- Formato
.ts supportato (già si sapeva visto che il decoder può registrare in tale formato). Vale, però, lo stesso discorso del formato m2ts.
- Per quanto riguarda le tracce audio nei video, sono supportati solo
mp2,
mp3,
AC3 e
AAC.
-
.avi con codifica MPEG-4 ASP. Il mediaplayer non supporta il
Packed Bitstream e i
DivX. Comunque sia i divX che gli avi (divx o xvid) con Packed Bitstream possono essere facilmente e velocemente riprodotti seguendo la super-citata guida (
Qui). L'unica cosa non chiara è se il player supporta xvid(divx "camuffati") con risoluzione HD perciò ho tolto il packed bitstream ai due video del test:
11. (senza packed bitstream)
link1 o
link2
12. (senza packed bitstream e "trasformato" in Xvid)
link1 o
link2
Qualcuno può scaricarli e far sapere come si comporta il mediaplayer?
- File mkv e, più in generale, video codificati con
DivX HD+ non supportati. C'era da aspettarselo, se Tele System non ha pagato per il supporto delle vecchie versioni di DivX poteva mai pagare per DivX plus HD

? Comunque in linea teorica dato che video finale è sempre in codifica H264 si potrebbe camuffare come se fosse stato codificato con x264 ed il decoder dovrebbe aprirlo tranquillamente...Per il momento però non ho trovato nulla...vi tengo aggiornati.
- Contenitore
mkv anche con video HD supportato. Dai test si desume che il lettore legge tranquillamente video H264 codificati con profilo High e livello 4.1(High@L4.1). I video che avevano livello 5.1 il mediaplayer non è riuscito ad aprirli quindi credo che dal livello 5 in su, i video non siano supportati.
Volevo comunque capire se il livello 4.2 con profilo High sia supportato...per questo motivo ho cambiato il livello ai file 04 e 05 del test. Questi sono i link
04.-high@L4.1
link
05.-High@L4.2
link
05.-High@L4.1
link
qualcuno può controllare se dopo il cambio di livello i video sono compatibili?
Altro parametro ancora più critico è il
Reference frame (reFrame). Infatti mentre il cambio del livello è un'operazione estremamente veloce(secondi/minuti) perché non occorre una ricodifica, per diminuire il numero di Reference frame occorre ricodificare il video (ore/giorni) ed in più in alcuni casi è sconsigliato a causa della perdita di qualità. Dal test si capisce che il decoder legge senza problemi video con 4 reFrame. Volevo capire se 4 è il massimo e se non lo è, qual è il massimo di reFrame supportato dal mediaplayer del decoder.
Inserisco il link di alcuni video di pochi secondi con un numero di reFrame via via crescente. Spero che qualcuno possa provare e far sapere il risultato anche per questi video.
24.-MKV-main@L3.1 reframe5
link
25.-MKV-high@L3.1 reframes6
link
26.-MKV-high@L4.1 reframes8
link
27.(
new)- MKV-1080p-high@L4.1 reframes5
link
- Formato
mp4 supportato. Come per gli mkv ho cambiato il livello del file 16. del test per capire se fosse un problema di livello o di reFrame.
16.(Modif)High 10@L4.1
link
- Sottotitoli
vobsub non supportati.
Spero di essere stato utile sia a chi ha già questo decoder sia a chi è indeciso al suo acquisto. Sarebbe una gran cosa(a mio parere molto utile) se si riuscissero a restringere ulteriormente le specifiche facendo questi ultimi test. Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno/potranno dare un mano a questa discussione.