Visto che nuovi aggiornamenti firmware per questo ricevitore non ne arrivano... finalmente ho risolto in modo drastico il problema di accoppiamento con l'antenna del camper che avevo, grazie al consiglio prezioso di Yapok, in altra sezione di questo forum!
Ero riuscito in agosto ad aggiornare il firmware con la versione attuale, ma visto che non c'è alcuna configurabilità del tone burst 22khz, non è cambiato nulla e il ricevitore continua ad avere il problema che vede i canali Fininvest ma per vedere quelli RAI richiede che sia acceso il tester di puntamento della parabola che emette il fischio fastidioso.
Morale devo ringraziare moltissimo Yapok col suo prezioso consiglio "drastico" di sostiruire l'lnb: ho ordinato dalla Germania un lnb twin di dimensione quasi identiche al lnb originale che ci sta nel guscio di plastica protettivo originale dell'antenna.
Con questo da una uscita servo il tester per il puntamento (che funziona perfettamente così) e dalla seconda uscita ho un cavo che faccio passare da un altro foro nel tetto del camper per servire direttamente il ricevitore che a questo punto così interfacciato direttamente (senza passare dal tester/posizionatore) funziona perfettamente su tutti i canali!
Certo è una sconfitta non aver avuto un firmware in grado di far accoppiare il ricevitore all'antenna per camper, invece funzionante con altri vecchi ricevitori (es il mio vecchio Humax free air), ma almeno ho risolto!
Grazie Yapok!