Samsung MODEL Code: UE46C6600UPXZT – Problemi con Internet@TV
Prima in sintesi: passando alla v3003 del firmware si sono cancellate d’ufficio tutte le Apps di Internet@TV, che da quel momento non ha più funzionato a dovere. Tenta “strani” e ripetuti aggiornamenti di Cubovision (1/1) e di Rovi (2/1) [!!!] che in realtà non hanno effetti. Non riesco a far sparire il problema nonostante vari tentativi (aggiornamento alla 3005, reset alle condizioni di fabbrica di Internet@TV e della TV nel suo complesso) e non riesco a far funzionare correttamente le poche Apps che ho reinstallato e ad aggiungerne di ulteriori.
Suggerimenti?
Poi …. racconto la “storia” con tutti i dettagli che ho …. e quindi in modo piuttosto lungo ….
Prima dell’aggiornamento del FW dalla v.1016 alla v.3003, Internet@TV andava “abbastanza” (nel senso che diverse applicazioni spesso ma non sempre “dichiaravano” delle “interferenze di rete”, ma comunque nulla di sistematico: davo la colpa a “sovraccarichi” temporanei di qualche server).
Dopo l’aggiornamento alla v 3003, quando sono entrato in Internet@TV il sistema ha forzato la cancellazione di tutte le Apps.
Ma poi ne ho allora reinstallate alcune, fra cui per ex Cubovision e ComingSoon (ma non per ex Rovi), e in un primo momento funzionavano.
Ma il sistema a un certo punto si è poi messo a “dire”, tipicamente pochi secondi dopo che entravo in Internet@TV, che doveva aggiornare delle “cose”.
Prima dice che Internet@TV deve essere aggiornato.
Inizialmente poi indicava 2 Apps che non ricordo e poi ….. tentava di aggiornarne anche una terza, indicando “3/2” !!! Per tutte e 3 non dava messaggi di errore nella fase di aggiornamento.
Dopo qualche giorno l’elenco è cambiato e pare “stabile”.
Ora prima dice sempre che Internet@TV deve essere aggiornato
Poi compare “Aggiornamento Servizio” – Cubovision (1/1) – Aggiornamento SERVIZIO in corso …
Poi passa a “Aggiornamento Servizio” – Rovi TV Listings (2/1) – INSTALLAZIONE SERVIZIO in corso ….
e alla fine, con riferimento a Rovi, termina dicendo che è stata aggiunta l’applicazione.
Quindi completa l’operazione per entrambi senza dare messaggi di errore. “Ovviamente” l’applicazione Rovi continua a non essere installata ……
Il tutto dura pochi secondi.
Buona parte delle applicazioni “funzionano male”. Cubovision per ex funziona solo in parte (non fa vedere il “filmato” quando si entra, e non aggancia Meteo e Oroscopo, mentre invece aggancia le News). ComingSoon per ex invece funziona correttamente.
Ho visto che non riesco ad aggiungere altre applicazioni e che non riesco ad aggiornare Cubovision dall’apposita gestione delle Apps: in entrambi i casi non si riesce per presunte “Interferenze di rete”.
Da Gestione Applicazioni ne vedo in elenco solo 2, quelle “personali”: ho provato allora a cancellarle (Cubovision e Infotraffic). Una volta cancellate ho provato a riscaricarle: di nuovo invano per “Interferenze di rete”.
Non trovo da nessuna parte come provare a cancellare le 4 applicazioni (Cubovision ecc.) che ho in “Raccomandate”: al più mi propone l’aggiornamento (che poi fallisce come detto più sopra)
Nulla è cambiato aggiornando alla v.3005 del FW
Ho provato allora il Reset alle condizioni di fabbrica che è nel menù interno di Internet@TV, ma nulla è cambiato.
Ho provato allora il Reset “generale” alle condizioni di fabbrica che ho letto in giro per Internet che si ottiene tenendo premuto per circa 15 secondi il tasto EXIT, ma nulla è cambiato.
La versione attuale di Internet@TV è la v.2.340-5.1.00274
L’IP della TV nella rete locale ora è impostato “fisso” e il test di rete fatto da Menù indica che tutto è OK
La velocità di scaricamento rilevata dal test di Internet@TV è di solito poco sopra i 2Mbps
{Su un LE37C650L1PXZT di un’altra abitazione, v3005 del FW, provando (più volte) a pochi minuti di distanza, è tutto OK. Abbonamento Internet Flat con “Alice” in entrambi i casi (router di modello diverso, e in questa seconda abitazione non c’è Alice Home TV, che comunque quando ho fatto le prove di cui sopra tenevo con il STB spento).
L’unica differenza vera, a parte il modello, è probabilmente che questo altro TV è stato messo in rete per la prima volta quando già era alla 3003, e che non c’è stata nessuna cancellazione “forzata da sistema” delle Apps
C’è poi un’altra cosa strana: su questo TV la versione di Internet@TV è diversa da quello che ha dei problemi, ed è la v.2.350-5.1.00274 }
In giro per internet parrebbe che cose simili siano capitate ad altri, ma non ho capito quanti e soprattutto come hanno risolto.
Suggerimenti?
Grazie - Ciao - MR
--
mr-5-59
Prima in sintesi: passando alla v3003 del firmware si sono cancellate d’ufficio tutte le Apps di Internet@TV, che da quel momento non ha più funzionato a dovere. Tenta “strani” e ripetuti aggiornamenti di Cubovision (1/1) e di Rovi (2/1) [!!!] che in realtà non hanno effetti. Non riesco a far sparire il problema nonostante vari tentativi (aggiornamento alla 3005, reset alle condizioni di fabbrica di Internet@TV e della TV nel suo complesso) e non riesco a far funzionare correttamente le poche Apps che ho reinstallato e ad aggiungerne di ulteriori.
Suggerimenti?
Poi …. racconto la “storia” con tutti i dettagli che ho …. e quindi in modo piuttosto lungo ….
Prima dell’aggiornamento del FW dalla v.1016 alla v.3003, Internet@TV andava “abbastanza” (nel senso che diverse applicazioni spesso ma non sempre “dichiaravano” delle “interferenze di rete”, ma comunque nulla di sistematico: davo la colpa a “sovraccarichi” temporanei di qualche server).
Dopo l’aggiornamento alla v 3003, quando sono entrato in Internet@TV il sistema ha forzato la cancellazione di tutte le Apps.
Ma poi ne ho allora reinstallate alcune, fra cui per ex Cubovision e ComingSoon (ma non per ex Rovi), e in un primo momento funzionavano.
Ma il sistema a un certo punto si è poi messo a “dire”, tipicamente pochi secondi dopo che entravo in Internet@TV, che doveva aggiornare delle “cose”.
Prima dice che Internet@TV deve essere aggiornato.
Inizialmente poi indicava 2 Apps che non ricordo e poi ….. tentava di aggiornarne anche una terza, indicando “3/2” !!! Per tutte e 3 non dava messaggi di errore nella fase di aggiornamento.
Dopo qualche giorno l’elenco è cambiato e pare “stabile”.
Ora prima dice sempre che Internet@TV deve essere aggiornato
Poi compare “Aggiornamento Servizio” – Cubovision (1/1) – Aggiornamento SERVIZIO in corso …
Poi passa a “Aggiornamento Servizio” – Rovi TV Listings (2/1) – INSTALLAZIONE SERVIZIO in corso ….
e alla fine, con riferimento a Rovi, termina dicendo che è stata aggiunta l’applicazione.
Quindi completa l’operazione per entrambi senza dare messaggi di errore. “Ovviamente” l’applicazione Rovi continua a non essere installata ……
Il tutto dura pochi secondi.
Buona parte delle applicazioni “funzionano male”. Cubovision per ex funziona solo in parte (non fa vedere il “filmato” quando si entra, e non aggancia Meteo e Oroscopo, mentre invece aggancia le News). ComingSoon per ex invece funziona correttamente.
Ho visto che non riesco ad aggiungere altre applicazioni e che non riesco ad aggiornare Cubovision dall’apposita gestione delle Apps: in entrambi i casi non si riesce per presunte “Interferenze di rete”.
Da Gestione Applicazioni ne vedo in elenco solo 2, quelle “personali”: ho provato allora a cancellarle (Cubovision e Infotraffic). Una volta cancellate ho provato a riscaricarle: di nuovo invano per “Interferenze di rete”.
Non trovo da nessuna parte come provare a cancellare le 4 applicazioni (Cubovision ecc.) che ho in “Raccomandate”: al più mi propone l’aggiornamento (che poi fallisce come detto più sopra)
Nulla è cambiato aggiornando alla v.3005 del FW
Ho provato allora il Reset alle condizioni di fabbrica che è nel menù interno di Internet@TV, ma nulla è cambiato.
Ho provato allora il Reset “generale” alle condizioni di fabbrica che ho letto in giro per Internet che si ottiene tenendo premuto per circa 15 secondi il tasto EXIT, ma nulla è cambiato.
La versione attuale di Internet@TV è la v.2.340-5.1.00274
L’IP della TV nella rete locale ora è impostato “fisso” e il test di rete fatto da Menù indica che tutto è OK
La velocità di scaricamento rilevata dal test di Internet@TV è di solito poco sopra i 2Mbps
{Su un LE37C650L1PXZT di un’altra abitazione, v3005 del FW, provando (più volte) a pochi minuti di distanza, è tutto OK. Abbonamento Internet Flat con “Alice” in entrambi i casi (router di modello diverso, e in questa seconda abitazione non c’è Alice Home TV, che comunque quando ho fatto le prove di cui sopra tenevo con il STB spento).
L’unica differenza vera, a parte il modello, è probabilmente che questo altro TV è stato messo in rete per la prima volta quando già era alla 3003, e che non c’è stata nessuna cancellazione “forzata da sistema” delle Apps
C’è poi un’altra cosa strana: su questo TV la versione di Internet@TV è diversa da quello che ha dei problemi, ed è la v.2.350-5.1.00274 }
In giro per internet parrebbe che cose simili siano capitate ad altri, ma non ho capito quanti e soprattutto come hanno risolto.
Suggerimenti?
Grazie - Ciao - MR
--
mr-5-59