Nuovo codice della strada 2024 (14/12/2024)

Il problema è che in Italia i limiti non hanno senso. E poi c’è il problema che c’è l’obbligo di segnalare gli autovelox. Questo vuol dire che chi conosce la strada, va a 50 in quel punto e poi sgomma a 110. In Austria non sono segnalati, c’è il divieto anche per le mappe di segnalarli, sono camuffati da cabina della luce e questo fa si che tutti rispettino i limiti. Però i limiti hanno senso, a parte la strada stretta in centro paesetto, il limite poi è sempre 100 su stradine. Qua si vuole solo solo batter cassa.

Io vorrei sempre capire come si distingue un velox "per la sicurezza" da uno "per fare cassa". E vorrei anche capire cosa dovrebbe essere esattamente la "prevenzione" che l'opposizione di turno dice che venga trascurata dal governo di turno

Sicurezza = davanti a una scuola (mai). Far cassa = strada a forte traffico larga, dritta e in zona deserta in discesa (sempre).
Esempio classico: davanti casa mia = sicurezza, visto che ci sono abitazioni e servizio scuolabus. Via Cassia direzione Viterbo, Comune di Campagnano di Roma, in discesa = Cassa e anche pericolo, visto che tutti frenano in corrispondenza dell'autovelox, per poi tornare a correre.

Allora, il mio pensiero sugli autovelox è semplice (senza preferenze politiche che non me ne frega niente), essendo chiamato in causa. Abito su una strada provinciale in un tratto di rettilineo, ma considerato comunque centro abitato, dove il limite è 50 km/h. Vi garantisco che sembra di stare a Vallelunga, vista la velocità con la quale vedo macchine e moto sfrecciare. Purtroppo è difficile intervenire, essendo stata provinciale, ma per fare in modo che la gente moderi la velocità, visto che ogni volta che esco ed entro, è sempre un pericolo, ben vengano gli autovelox.

Quindi vanno bene, ma solo per questioni prettamente di sicurezza, e come deterrenti per convincere chi percorre la strada a non correre, e non per fare cassa. Poi se non rispetti le regole del codice della strada, giù a multe a non finire, per tutte le infrazioni (divieto di sosta, svolte vietate, rotatorie non rispettate, etc etc etc.)
ricorda comunque che basta un imbecille che se ne frega per fare danno. e purtroppo l'italia è tappezzata di ex cabine per autovelox in luoghi pericolosissimi e illegali per la nostra legislazione (tipo all'uscita di quasi ogni galleria della a1 panoramica e la gente ancora inchioda) in fondo a discese del 22%. in fipili i velox ormai sono tutti con telecamera in alto su palo, ma hanno mantenuto il vecchio box come "segnalazione", la gente vede il box vuoto o ricoperto di graffiti e se ne sbatte(la multa arriverà dopo 2 mesi e 29 giorni) creando pericolo. ci sono altre telecamere nascoste dietro cavalcavia con corretta segnalazione del velox, ma la gente non lo vede e va comunque a 2000. in questi due ultimi casi la deterrenza non ha funzionato.
in questo caso basterebbero anche i dossi se si possono fare in una strada provinciale
con tutto il cuore, avendolo davanti la finestra di camera, ve lo sconsiglierei vi ritroverete: con rumore di frenata, tum ruote davanti tum ruote dietro, rumore di qualcosa che cigola (specie per gli autocarri o i corrieri) imprecazione, e sgassata di ripartenza. se potete...non richiedetelo MAI è un boomerang. si fa prima a controllare bene prima di attraversare.
Il problema è che in Italia i limiti non hanno senso. E poi c’è il problema che c’è l’obbligo di segnalare gli autovelox. Questo vuol dire che chi conosce la strada, va a 50 in quel punto e poi sgomma a 110. In Austria non sono segnalati, c’è il divieto anche per le mappe di segnalarli, sono camuffati da cabina della luce e questo fa si che tutti rispettino i limiti. Però i limiti hanno senso, a parte la strada stretta in centro paesetto, il limite poi è sempre 100 su stradine. Qua si vuole solo solo batter cassa.
c'è anche un altra cosa in quei paesi(la svizzera sicuro). che la multa arriva a tutti compresi i turisti e soprattutto è equa per il superamento dei limiti e nessuno si sognerebbe mai di fare ricorso per così pochi spicci. quando passo dalla svizzera è impossibile non prenderne una :D l'ultima che presi (tipo 50km in zona 30) aveva un importo inferiore a quello che ci fanno pagare in italia per la sola notifica.

I soliti luoghi comuni in Italia, e i soliti paragoni con l'estero, per i quali non andremo da nessuna parte. Bene, togliamo i limiti, chissà dove andremo a finire...

Sull'educazione civica, stendiamo un velo pietoso...
Guarda che forse non ci siamo capiti. Io sono favorevolissimo agli autovelox, ma nelle strade dove hanno senso, con un limite che ha senso, e NON segnalati.
A parer mio hanno senso solo sulle strade a limite compreso tra 70 e 90. Se la strada è a limite 30 o 50, mettere bande o dossi enormi dove se ci vai a 70 spacchi la macchina.

La questione e' semplice: cartello che indica limite da rispettare ergo lo si rispetta. Sia con velox segnalato con cartelli sia con velox nascosto nel cespuglio.

La questione e' semplice: cartello che indica limite da rispettare ergo lo si rispetta. Sia con velox segnalato con cartelli sia con velox nascosto nel cespuglio.
In Svizzera sicuro.

In Italia ci sono dei limiti assurdi, fanno dei lavori, prendono il primo cartello che trovano nel furgone e lo abbandonano a fine lavori, quindi ti rimane il cartello dei 10km/h per degli anni.
Per non parlare di strade comunali con limiti assurdi per il manto stradale in condizioni pessime, o tratti con limiti bassi seguiti da altri a 90km/h in strade peggiori.
L'Italia è una giungla, strade messe male e cartelli messi alla "membro di segugio", poi ci meravigliamo se, in un rettilineo con limite 90km/h, tutti frenano davanti ad un tratto a 50 km/h davanti ad una casa, con velox annesso.
Giro tutta l'Europa, ed i limiti, tendenzialmente, li rispetto, ma in Italia è impossibile.

Non diamo colpa ai cantieri. Non si deve correre. Fine della discussione.

Gli autovelox messi per fare cassa, sono un altro problema.

Quindi superare i 10km/h per te è correre?

Ok, ne prendo atto....
In una strada con limite 50 km /h, vai a 90 ed oltre, per me si. Ti invito a vedere la Situazione, su quella e molte altre strade urbane, e non deviare la discussione con argomentazioni fuori contesto.

Ultima modifica:
In una strada con limite 50 km /h, vai a 90 ed oltre, per me si. Ti invito a vedere la Situazione, su quella e molte altre strade urbane.

Le situazioni, per me sono abbastanza chiare, visto che sono più di dieci anni che non ho incidenti, e non ho preso multe per eccesso di velocità.
Ma la logica vuole che se ci sia un limite ci sia una motivazione valida.
Nella bistrattata Svizzera, che è temuta per le multe, quando vedi un limite lo rispetti, perchè sai che c'è una ragione.
Da noi no, c'è una strada, nella mia zona, con un limite di 10km/h da una decina di anni, per un cantiere abbandonato, rispettarlo vuole dire che ti sfanalano persino i tir!
In compenso, stamattina ho accompagnato mia madre ad una visita, èd ho visto un campionario di infrazioni notevole, comprese inversioni con doppia striscia continua e sorpasso in curva senza visibilità, oltre alla scomparsa della segnalazione di svolta.
Qui basta mettere un velox e sono tutti tranquilli, a me piacerebbe, invece, vedere più FDO in strada e qualche "bastonata " ben assestata a persone con evidenti limiti a rispettare il codice ed il prossimo.

@bik68 ma in svizzera ogni cantone ha i suoi limiti? tipo nella svizzera tedesca non ci sono limiti come in germania? :icon_scratch:

In compenso, stamattina ho accompagnato mia madre ad una visita, èd ho visto un campionario di infrazioni notevole, comprese inversioni con doppia striscia continua e sorpasso in curva senza visibilità, oltre alla scomparsa della segnalazione di svolta
Beh, questo è figlio del comportamento di cui sopra, del quale io toglierei la patente seduta stante. Se non rispetti i limiti di velocità, come puoi pretendere di rispettare il codice della strada in toto?

Ci vogliono maggiori controlli, e soprattutto educazione civica (assente).

@bik68 ma in svizzera ogni cantone ha i suoi limiti? tipo nella svizzera tedesca non ci sono limiti come in germania? :icon_scratch:

In Svizzera autostrada 120 km/h, in superstrada 100km/h, in statale 80 km/h, in città 50 km/h, con limiti inferiori in alcune zone.
Nessun obbligo di segnalazione degli autovelox, e divieto di utilizzo delle segnalazioni sulle posizioni sulle app o navigatori.
Se superi di 15 km/h il limite in città c'è la denuncia penale.

Indietro
Alto Basso