Nuovo Dicra DT400 PVR - Doppio Tuner e Rec da USB :O

@ pandino
tutto normale, sempre successo, sia col dicra che col telesystem 6290.
E' necessario visualizzare i files successivi al primo con un editore (come hai già notato da solo).

Piuttosto, se ti interessa la giunzione degli spezzoni, c'è l'ottimo RecTVEdit (gratuito) di cui si è ampiamente parlato in altro thread (che ti linko qui sotto);)
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1820063&postcount=638

Una curiosità: hai aggiornato il firmware o, come me, usi ancora l'originale (sperando che sistemino i casini del nuovo)?

mbico72 ha scritto:
a me il tasto on/off funziona ...
Riprovato ora e il tasto (Power) sul decoder stesso riesce a spegnere ma non ad accendere

mbico72 ha scritto:
ma l'angolo di utilizzo del telecomando è ridicolo ... ogni tanto mi viene la voglia di buttarlo ...

è un limite di praticamente tutti i decoder Free, anche con il Samsung 1041 che apparentemente ha un telecomando più importante

mbico72 ha scritto:
Non riesco a settare la registrazione tramite epg, cioé muna volta che vedo la lista dei programmi, mi sposto sul programma desiderato (tasto 2 e poi frecce) ma se premo rec non succede nulla, prima mi sembra veniva selezionato con un flag tondo rosso.

Prima dello switch off riuscivo a farlo con MTV e La5 che mostravano EPG estesa (con il tasto 2 si spostava nella parte bassa della schermata con programmazione circa settimanale, non a destra con solo programma corrente e successivo). Ora purtroppo non ricevo neanche un canale con EPG estesa.
Mi sembra che solo lo strong 5222 con ultimo firmware ha aggiunto questa possibilità.

highway star ha scritto:
@ pandino
tutto normale, sempre successo, sia col dicra che col telesystem 6290.
E' necessario visualizzare i files successivi al primo con un editore (come hai già notato da solo).

Ah ok...non me ne ero mai accorto fino ad ora, forse perchè come scrivevo prima non succede tutte le volte...comunque il fatto che succeda anche a te mi consola: già pensavo che il dec mi stesse per abbandonare! :D

highway star ha scritto:
Piuttosto, se ti interessa la giunzione degli spezzoni, c'è l'ottimo RecTVEdit (gratuito) di cui si è ampiamente parlato in altro thread (che ti linko qui sotto);)
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1820063&postcount=638

Una curiosità: hai aggiornato il firmware o, come me, usi ancora l'originale (sperando che sistemino i casini del nuovo)?

Per quanto riguarda il firmware no, io ho lasciato l'originale, proprio dopo aver letto i commenti di chi ha già aggiornato...se proprio lo vorrò fare devo prima procurarmi il fw originale, sempre se è possibile!

Grazie per il suggerimento del programma per editare i video! Molto interessante! Appena posso lo proverò!
ciao!

JCK ha scritto:
Riprovato ora e il tasto (Power) sul decoder stesso riesce a spegnere ma non ad accendere

Mi sbagliavo ... dal decoder si psegne ma non si accende ...

giosafat ha scritto:
Ma con il nuovo fw non è che si può togliere la scritta rec durante le registrazioni?

Purtroppo no, quantomeno non ho trovato nessuna combinazione tasti

Ho appena avuto l'opportunita di confrontarlo con lo United 9099z:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2203978&postcount=36

Non ho ancora ricevuto nessun riscontro da Dicra.
Per curiosità chi ha ancora il vecchio firmware mi può confermare se:
il tasto avanti veloce >> porta direttamente alle registrazioni.
il tasto recall riporta al canale precedentemente selezionato (in passato mi pareva non funzionasse).

@ JCK
io ho ancora il vecchio (originale) firm...
- "Recall" funziona a dovere (ovvero si ritorna al canale visto prima dell'ultimo cambio)
- ">>" spinto in modalità TV dà il classico messaggio "funzione non disponibile"... evidentemente col nuovo firm (malfatto - comunque) hanno inserito una comoda scorciatoia per il "player".

Interessante il confronto tra lo United 9099z e il nostro Dicra: quanto l'hai pagato esattamente? (se non sono indiscreto...) icon_wink.gif

highway star ha scritto:
@ JCK
- "Recall" funziona a dovere
a me ricordo non funzionasse
highway star ha scritto:
spinto in modalità TV dà il classico messaggio "funzione non disponibile"...
mi pareva, ho scoperto casualmente la funzione solo dopo l'upgrade.
highway star ha scritto:
quanto l'hai pagato esattamente? (se non sono indiscreto...) icon_wink.gif

era in offerta a 39,90€ (normalmente 49,90), mi son deciso a tenerlo ma maledizione ora si è prima bruciato un segmento-led del display e ogni tanto ho problemi con il telecomando che non sempre riesce a comandare il decoder, ora dovro farmelo sostituire

Ultima modifica:
Memorizzazione canali

Ciao a tutti....
Qualche giorno fa ho voluto rifare la sintonizzazione automatica, era un bel po' di tempo che non la facevo più. Arrivato al 95% il decoder si è spento e per poterlo riavviare ho dovuto spegnere e riaccenderlo staccando la corrente...Ho immaginato che il problema fosse nella memorizzazione di troppi canali (ad oggi ne prendo circa 300 in tot), quindi ho riavviato e arrivato intorno al 90% ho premuto "exit" per abbandonare la sintonizzazione...Ho dovuto cmq spegnere e riaccendere il decoder, ma così ho risolto. Altrimenti penso che un altro sistema è farsi la sint. manuale cercando solo le frequenze che trasmettono i canali interessati...Anche a qualcun'altro è successa la stessa cosa?
Successivamente mi sono accorto che non registrava più Raidue...l'ho sostituito con TestRaidue e ora va. Non so che problema possa esserci, però a volte in effetti su Raidue "normale" scompariva del tutto il segnale, per poi riprendersi da solo....con TestRaidue invece il segnale sembra stabile...

Ma per poter estrapolare il fw dal decoder qualcuno conosce il metodo (se esiste)? Giusto se uno volesse tornare indietro dopo eventuale upgrade...

Grazie e ciao

pandino ha scritto:
Memorizzazione canali

Non mi sembra di aver letto di problemi sul numero di canali con questi decoder dual tuner, ma piuttosto di casi di canali (Mux) che mandano in tilt il decoder per saturazione (segnale troppo forte), uno degli aspetti più sensibili di questi decoder ( per esempio canali che si vedono a scatti con il segnale che continua a saltare tra 80-90% e 0-30%). Probabilmente hai un MUX che che ricevi con segnale troppo forte per il ricevitore.

A dir la verità sono alcuni giorni che registro problemi (frequenti squadrettamenti su canali dove non ricordavo problemi come Rai e Fininvest),
se riesco faccio qualche test.

Riguardo alle novità introdotte nell'ultima versione del firmware, oltre ai pregi e ai difetti già citati da altri precedentemente, se può interessare ho scoperto anche che è stata eliminata una fastidiosa anomalia del televideo presente nella versione di firmware originale, a causa della quale le pagine di teletext dotate di sottopagine non venivano visualizzate correttamente.

In sostanza, l'anomalia si verificava (o meglio, si verifica ancora per chi non ha effettuato l'aggiornamento) passando dalla modalità AUTO alla selezione diretta di una delle sottopagine stesse tramite i pulsanti VOL+ e VOL-, nel senso che la sottopagina selezionata non rimaneva "frizzata" come doveva essere, ma tendeva col tempo a mischarsi su alcune righe con le altre sottopagine :sad: . Il problema in questione, ad esempio, è evidentissimo sulle pagine Mediavideo con ban multipli cangianti, oppure su alcune pagine caratteristiche ad aggiornamento rapido del televideo Rai, come la 858 delle news in tempo reale, o la pagina 777 battuta attimo per attimo nel caso dei programmi in diretta.

Con la nuova versione, invece, la gestione delle sottopagine di televideo funziona a meraviglia ;) .

E' successo anche a me, risolto con la sintonizzazione manuale per canale, anche io pensavo ad un problema di numero eccessivo di canali o di canali che inviano un numero errato di numerazione, proverò a rifare la sintonizzazione automatica senza lcn per vedere se è effetivamente così.

In che zona sei?

io ho avuto il problema a roma.

pandino ha scritto:
Ciao a tutti....
Qualche giorno fa ho voluto rifare la sintonizzazione automatica, era un bel po' di tempo che non la facevo più. Arrivato al 95% il decoder si è spento e per poterlo riavviare ho dovuto spegnere e riaccenderlo staccando la corrente...Ho immaginato che il problema fosse nella memorizzazione di troppi canali (ad oggi ne prendo circa 300 in tot), quindi ho riavviato e arrivato intorno al 90% ho premuto "exit" per abbandonare la sintonizzazione...Ho dovuto cmq spegnere e riaccendere il decoder, ma così ho risolto. Altrimenti penso che un altro sistema è farsi la sint. manuale cercando solo le frequenze che trasmettono i canali interessati...Anche a qualcun'altro è successa la stessa cosa?
Successivamente mi sono accorto che non registrava più Raidue...l'ho sostituito con TestRaidue e ora va. Non so che problema possa esserci, però a volte in effetti su Raidue "normale" scompariva del tutto il segnale, per poi riprendersi da solo....con TestRaidue invece il segnale sembra stabile...

Ma per poter estrapolare il fw dal decoder qualcuno conosce il metodo (se esiste)? Giusto se uno volesse tornare indietro dopo eventuale upgrade...

Grazie e ciao

Anche io sono di Roma....da quando ho scritto l'ultima volta poi non ho più rifatto sintonizzazioni, la prossima volta credo proverò anch'io con quella manuale, così eviterò pure di memorizzare parecchi canali che poi non vedo mai...
ciao!

mbico72 ha scritto:
... ma l'angolo di utilizzo del telecomando è ridicolo ... ogni tanto mi viene la voglia di buttarlo ...

Buongiorno a tutti !
Il problema non è del telecomando ma della mascherina frontale del DT400 che attenua troppo l'infrarosso. Potete verificarlo facilmente rimuovendola: è inserita a incastro. Personalmente ho risolto il problema aprendo una finestrella nella mascherina proprio davanti al sensore e incollandoci un pezzetto di plastica trasparente per non fare entrare polvere. Nel mio caso il risultato esteticamente lascia a desidera perché la plastica è piuttosto spessa e il foro resta molto vicino al display dei canali, ma ora il telecomando funziona da qualunque punto della stanza. E' possibile che chi ha buona manualità possa ottenere un risultato migliore.

fefnur ha scritto:
Buongiorno a tutti !
Il problema non è del telecomando ma della mascherina frontale del DT400 che attenua troppo l'infrarosso. Potete verificarlo facilmente rimuovendola: è inserita a incastro. Personalmente ho risolto il problema aprendo una finestrella nella mascherina proprio davanti al sensore e incollandoci un pezzetto di plastica trasparente per non fare entrare polvere. Nel mio caso il risultato esteticamente lascia a desidera perché la plastica è piuttosto spessa e il foro resta molto vicino al display dei canali, ma ora il telecomando funziona da qualunque punto della stanza. E' possibile che chi ha buona manualità possa ottenere un risultato migliore.

ho provato ma non riesco a aprire ... come procedere?

il firmware nel sito non è cambiato, sempre lo stesso bacato

Finalmente l'ultimissima versione di KMPlayer riesce a riprodurre i video con estensione DVR , ovvero il formato TS di default con cui il decoder Dicra DT400 PVR ed i suoi numerosi cloni registrano i filmati ! ;)
E' già stato detto in questa o in altre discussioni simili che si tratta di un formato video molto particolare, finora praticamente illeggibile da parte di tutti i software dedicati, ma tuttavia molto sofisticato e interessante, dal momento che esso contiene anche una traccia con le informazioni di teletext, che invece vanno perdute se si sceglie di registrare con l'altro formato messo a disposizione dal decoder, ovvero il PS .
:sad: Purtroppo, non sono riuscito ancora scovare in KMPlayer un'opzione per visualizzare le pagine di televideo registrate, cosa invece presente in VLC, che però ancora non legge il formato DVR .
La speranza, quindi, è che anche VLC integri al più presto un driver aggiornato per quel formato sulla scia di quanto fatto da KMPlayer. :icon_rolleyes:

La nuova versione di KMPlayer si può scaricare da qui:
http://www.kmplayer.com/forums/showthread.php?t=20794

Ultima modifica:
Ciao a tutti ragazzi! Finalmente ho trovato un forum dove si parla di questo decoder che ho ormai da oltre un anno.

Sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto e mi sono letto con piacere le 18 pagine del topic.

Vi vorrei chiedere alcune cose: vi è mai capitato che il decoder si resettasse facendo zapping?
Come mai qualche volta la registrazione di un programma va a farsi benedire (soliti quadretti e segnale a scatti) nonostante il segnale TV sia buono?

Regsitro su penna USB Sony da 16 GB e riesco a programmare due registrazioni anche se si sovrappongono temporalmente. Lo dico perché ho letto che la seconda registrazione qualcuno la imposta solo al momento e non tempo prima.
Ah, in modalità TS scrive 31 MB/min circa.

Ciao!

Lorenzo749 ha scritto:
Come mai qualche volta la registrazione di un programma va a farsi benedire (soliti quadretti e segnale a scatti) nonostante il segnale TV sia buono?

Regsitro su penna USB Sony da 16 GB
Probabilmente il flusso dati ha dei picchi che superano la velocità di scrittura su chiavetta. Prova con HDD.

Indietro
Alto Basso