Questa di distribuire i canali intrattenimento e documentari, un po in un pacchetto e un po nell'altro è una vera bastardata. Sei costretto a prendere entrambi i nuovi sky pack (l'equivalente degli attuali 5 sky pack) e quindi ti rifilano anche quello che non ti interessa (news, ecc). In pratica si ritorna indietro quando dovevi fare tutto il pacchetto "mondo". Mi domando perchè allora non lasciavano tutto com'era, invece di spacchettare il pacchetto "mondo" in 5 mini pack consentendoti di scegliere quale prendere. Un bel passo indietro.
Poi questa dell'HD è un'altra bella genialata. In pratica o rimani con il tuo attuale abbonamento oppure se fai ad esempio un downgrade ti rimodulano tutto e ti rifanno pagare l'HD, che già abbiamo pagato passando dall'SD all'HD.
Infine il multivision 20 euro anche se non hai il calcio, cioè il doppio di ora, per vedere sky nella stanza accanto mi sembra eccessivo. Se con questa mossa vogliono combattere chi si spartisce l'abbonamento, sappino che gli unici a pagarne le conseguenze saranno solo gli abbonati multivision "regolari", perchè per chi si divide l'abbonamento non cambierà nulla, continuerà a farlo a fronte di un aumento di 5 euro o nessun aumento se hanno il calcio.
Ma in tutto questo, chi ha l'SD e vuole passare all'HD, visto che lo faranno pagare 5 euro al mese, gli faranno pagare anche il decoder a 69 euro, no perchè non avrebbe senso, dovrebbero darlo gratuitamente, visto che senza questo i 5 euro in più al mese non avrebbero modo di esistere?
Credo che ci saranno un bel po, magari per chi avrà il prezzo bloccato non subito (ma prima o poi la rimodulazione gli toccherà), di disdette, downgrade (soprattutto per i channel pack, che sono quelli che costano di più) e di multivision "regolari" tolti. Forse ci guadagneranno sui multivision "irregolari. In pratica incentivano gli irregolari, contenti loro?