riprendo la discussione per apportare le mie ultime esperienze con il decoder....
sono finalmente riuscito, procurandomi il cavo null modem, a effettuare un ripristino con il recovery tool nella speranza di rimediare alle falle riscontrate e riportate nel thread - youtube, rete, continui blocchi ecc...
il ripristino è sembrato andare a buon fine, ho riscontrato curiosamente che il sw utilizzato per l'operazione trasforma - perlomeno fino al successivo aggiornamento - il 270 in un decoder solo terrestre

nel menu, da dove ho poi effettuato il reset di fabbrica, manca completamente la sezione sat...vi risulta tale stranezza? bah....
cmq procedo all'aggiornamento via usb con l'ultimo sw, il 6.10 - per la precisione vado prima con il sw ufficiale - e il 270 ritorna con le sue funzioni al completo...noto, purtoppo, che anche dopo l'operazione di recovery:
-youtube NON FUNZIONA

in qualità high ricevo costantemente il messaggio "cannot receive video data", per qualsiasi video e anche riprovando più volte - prima col vecchio sw a volte funzionava...
in bassa qualità i video vengono apparentemente caricati, ma la riproduzione è fallata - vengono riprodotti tipo ta-ta-ta-ta, non so se riesco a dare l'idea, come se lo streaming si interrompesse ogni mezzo secondo...
a questo punto, scoraggiato, installo il 6.10 speedy e..
-ritrovo le vecchie impostazioni di rete - intendo quelle personali - che mi aspettavo invece fossero spazzate via dal ripristino - a garanzia di un effettivo reset dell'apparecchio, cosa che invece anche utilizzando il recovery tool pare NON avvenire .... da notare la successione: recovery tool con il sw 5.07 (mi pare), agg. con 6.10 (ufficiale), agg. con 6.10 speedy....
-youtube come sopra, non vuole saperne di funzionare.... non vedo a questo punto come risolvere...
c'è da dire che con il 6.06 più o meno riuscivo ad usare youtube, anche se a volte il deco andava in crash...speravo con il recovery tool di risolvere ma vedo che c'è qualcosa di sbagliato proprio nel 270, per lo meno nel mio esemplare - in pratica l'apparecchio NON si resetta, e questa non è una comodità al contrario di quanto sostenuto da Fabisat...
aspetto qualche riscontro, sperando in una soluzione prima di rivolgermi all'assistenza - a questo punto...