Nuovo ricevitore MP MAN DVB T 2500 R

enzolupo58

Digital-Forum New User
Qualcuno è a conoscenza di pregi e difetti di questo nuovo ricevitore digitale terrestre?
Ciao e grazie.

L'ha comprato oggi un mio amico per cui l'abbiamo testato insieme.
E' un clone dei vari Irradio DTR-3331, Dikom DVB-T 134 BOX e altri (stessa grafica dei menù e stesso chipset) con cose in più e in meno (ma è mai possibile che non ce ne sia uno che implementa tutte le funzioni? :mad: o manca una cosa o ne manca un'altra).

PREGI:
-Doppia presa SCART
-Timeshift
-Possibilità di selezionare la seconda lingua audio (solo canali TV)

DIFETTI:
-Mancanza EPG
-Telecomando poco reattivo con alcuni tasti disposti in modo poco sensato (parere personale)
-Mancanza impostazione formato TV (tutte le trasmissioni in 16:9 si vedono deformate su un TV 4:3 :5eek: )
-Impossibile selezionare la seconda traccia audio sugli AVI con 2 lingue
-Fastidiosa barra di play in sovraimpressione durante l'uso del timeshift (è il primo che provo con questa caratteristica, non so se sono tutti così)

Per il resto le cose funzionano come nei modelli sopra descritti.

Ciao.

L'ho acquistato 3gg. fa , l'ho installato ho provato a fare una registrazione e a riguardarla sul pc , tutto funzionava ; l'ho spento ho staccato la scart perche' non era quello il luogo da mettere .
Oggi lo riattacco per farlo vedere a un amico , si e' acceso sull'ultimo canale visto , ma il telecomando non comanda piu' , ho provato la pila va bene , gli infrarossi li ho guardati con una fotocamera quindi emette , ma lo scatolino non reagisce piu' , siccome il manuale e' veramente striminzito , non so se ho premuto qlc per sbaglio o si e' rotto , mi tocchera' riportarlo....

Silix ha scritto:
-Fastidiosa barra di play in sovraimpressione durante l'uso del timeshift (è il primo che provo con questa caratteristica, non so se sono tutti così)

Ce l'ha anche il NotOnly, credevo anche io fosse impossibile da estirpare, ma poi premendo uno ad uno i mille tasti ho visto che, imbroccando quello giusto che ora ovviamente non ricordo, c'e' il modo di toglierla dai... maglioni :lol:
Spero sia cosi' anche su questo mpman.

Trovo cmq terribile che deformi le trasmissioni in 16:9 :eusa_naughty: .... considerando che i decoder DTT esterni quasi sempre si comprano proprio per i vecchi tv 4:3

Appena preso all'Slunga; provato pochi minuti, ma la qualità di registrazione e riproduzione è ottima.

Unico difetto (per me grave) riscontrato sinora: non riesco a riprodurre file con audio AC3. Inoltre, come già detto, non trovo impostazioni sul formato dell'immagine, il che è stranissimo!!!

non mi sono spiegato; non mi interessa che lo gestisca come decoder digitale, ma mi farebbe piacere che fosse in grado di riprodurre file con questo audio, precedentemente creati sul PC, dato che tra l'altro ha il connettore coassiale per collegarlo all'impianto HT...

tecnoworld ha scritto:
non mi sono spiegato; non mi interessa che lo gestisca come decoder digitale, ma mi farebbe piacere che fosse in grado di riprodurre file con questo audio, precedentemente creati sul PC, dato che tra l'altro ha il connettore coassiale per collegarlo all'impianto HT...

Uhm, quale parte di "nessun ricevitore di questo tipo supporta l'audio AC3" non hai capito?????:eusa_whistle: :eusa_whistle:

Tecno33 ha scritto:
Uhm, quale parte di "nessun ricevitore di questo tipo supporta l'audio AC3" non hai capito?????:eusa_whistle: :eusa_whistle:
Temo sia un refuso, ma da specifiche sembra che il patrick 2101B lo supporti... Sarebbe interessante conferma o smentita dai possessori...

Tecno33 ha scritto:

non è questione di "non capire". è questione che io mi riferisco alla funzione di "riproduttore multimediale" e non a quella di "ricevitore" relativa a questo apparecchio. dato che esistono parecchi riproduttori multimediali (che non incorporano però il ricevitore digitale) in grado di riprodurre audio AC3 da file esterni, ero convinto che anche questo apparecchio potesse farlo senza alcun problema, anche perché, soprattutto se si invia l'audio "as is" all'amplificatore HT tramite connettore coassiale, è solo una questione di codec e non di hardware...

ehm...ragazzi :) ho provato un altro file e...l'audio AC3 funziona alla grande!!! :) viene riconosciuto come segnale surround dall'output coassiale posteriore.

il file che avevo provato evidentemente aveva problemi di codifica.

che dire...forse non è proprio vera l'affermazione che si diceva io non avessi capito, no? :eusa_whistle:

tecnoworld ha scritto:
che dire...forse non è proprio vera l'affermazione che si diceva io non avessi capito, no? :eusa_whistle:

Dalla scart dei ricevitori DTT non esce nessun suono in presenza di files con audio AC3, potra' essere impreciso, fuorviante, tendenzioso o contestabile ma e' la realta'.
Se poi, come hai fatto tu, prendi l'uscita coassiale e la invii all'HT e l'audio AC3 si sente correttamente, ti ringraziamo di avercelo comunicato: io non lo sapevo e sono sempre contento quando imparo cose nuove.

sì, non avevo mai pensato che uscisse dalla scart, perché quello comporterebbe una ricodifica del suono in stereo, quindi un'operazione impensabile su un oggetto da 30 euro. invece sono stato così felice del funzionamento tramite coassiale, che sono corso a comprare un secondo apparecchietto, dato che la promozione Slunga finiva oggi...

Uhm, dal momento che anche questo decoder monta il solito chippone Sunplus, mi chiedo quale sia il pin da cui esce l'audio ac3 visto che guardandone la piedinatura non riesco a capirlo.:icon_redface:
Sarebbe interessante saperlo perchè ho visto su internet lo schema di un circuitino che con soli due integrati dedicati ed una manciata di componenti passivi, effettua il downmixing da digitale a stereo standard.Se questi chip non costano una fortuna si potrebbe tentare l'impresa (sono dei 16 pin classici, quindi nessun problema per le saldature).:icon_rolleyes:

Ciao.

ora come ora, la cosa che più mi piacerebbe sarebbe la capacità di questo gioiellino di leggere partizioni NTFS. Ma mi sa che è dura...

tecnoworld ha scritto:
ora come ora, la cosa che più mi piacerebbe sarebbe la capacità di questo gioiellino di leggere partizioni NTFS. Ma mi sa che è dura...

sul manuale mi sembra di aver letto solo FAT

Indietro
Alto Basso