Octagon SF8008 Supreme

Creo una cartella "picons" ad esempio sull'hard disk che è collegato per le registrazioni, metto lì i vari loghi, poi apro un plugin che c'è già a bordo dedicato ai picon e quello è in grado di portare il logo di Rai 1 al Rai 1 della mia lista e così via? Considera che non l'ho mai fatto e a parte i setting/lista canali non sono mai riuscito a mandare null'altro al decoder.

Chocholousek lo puoi impostare in modo che le picons le mette già nella cartella "picon", togli la esse finale da quello che avevo detto prima, è più corretto, così non devi fare altri spostamenti.

Ho visto che riesco a metterli direttamente nel setting editor accanto ai nomi dei canali, vediamo che succede.

Il decoder associa il nome del file picon al reference del canale ... se scarichi i picon già con il nome corretto una volta nel decodr non devi fare piu nulla
Ovviamente avrai gli stessi loghi con piu nomi ... Rai1 ad esempio su HB , sui diversi ponti DTT che hanno tutti un nome diverso e sui multistream dove il reference e ancora diverso

Ho visto che riesco a metterli direttamente nel setting editor accanto ai nomi dei canali, vediamo che succede.
Se ne aggiungi di nuovi o sostituisci quelli vecchi, controlla che siano almeno 220x132 e non 100x60.
Perché se usi Open ATV di default con l'Octagon, con quelli da 100x60, ti ritroverai i loghi sgranati nella barra delle informazioni.

Il mio problema è che non sono ancora riuscito a caricare dei nuovi plugin sul decoder, perchè col computer non ho ancora trovato il software idoneo da mandare i file al decoder e via usb non ho ancora provato come si fa. Ora provavo in un modo diverso, inserendo i loghi nel setting editor, a trasferire la lista canali (e qui sono capace) per vedere se si porta dietro anche i picon che sto inserendo a mano nel setting.

Poi magari sto facendo un lavoro inutile se al decoder manda sempre solo i canali ma non anche i picon.

Il mio problema è che non sono ancora riuscito a caricare dei nuovi plugin sul decoder, perchè col computer non ho ancora trovato il software idoneo da mandare i file al decoder e via usb non ho ancora provato come si fa. Ora provavo in un modo diverso, inserendo i loghi nel setting editor, a trasferire la lista canali (e qui sono capace) per vedere se si porta dietro anche i picon che sto inserendo a mano nel setting.

Poi magari sto facendo un lavoro inutile se al decoder manda sempre solo i canali ma non anche i picon.

Ho capito, ma da dove prendi quei picons, che grandezza hanno?
Io uso dreamboxEDIT e li trasferisce, perciò penso che lo faccia anche il tuo Programma.
Ma li mandi nella cartella di default o hai creato una nuova cartella nel Disco fisso, al quale fai puntare il Programma?

Se li manda dovrebbero finire nella memoria di archiviazione del decoder, ma non è un problema perchè ne carico solo una settantina.
La grandezza delle immagini è di 400x240 in formato png.

Se li manda dovrebbero finire nella memoria di archiviazione del decoder, ma non è un problema perchè ne carico solo una settantina.
La grandezza delle immagini è di 400x240 in formato png.
Nel programma dovrebbe esserci segnalato il percorso intero della cartella Picon. :)

Il programma editor dei setting mi dice che ha trasferito il numero di picon che per ora ho aggiunto ai canali (non ho ancora finito), ma non mi dice dove. Al momento il plugin preinstallato per la gestione dei picon non mi è stato di aiuto a trovare la destinazione.

Il programma editor dei setting mi dice che ha trasferito il numero di picon che per ora ho aggiunto ai canali (non ho ancora finito), ma non mi dice dove. Al momento il plugin preinstallato per la gestione dei picon non mi è stato di aiuto a trovare la destinazione.
Se è come tutti gli altri programmi del genere, nelle impostazioni trovi visibili i percorsi delle cartelle, compreso quello dei picon.

Piccola spiegazione sui picon. Sono le immagini dei loghi delle tv di tutto il mondo e non solo satellitari ma anche dtt iptv, di fatto sono decine di migliaia. Come nome hanno la reference (riferimento unico) del canale pertanto non possono essere confusi.
Negli enigma2 la cartella di riferimento in cui sono messi è la /usr/share/enigma2/picon ma di solito l'utente li mette in /media/hdd/picon perché in questo modo non occupano la memoria interna del decoder e, principalmente, perché in questo modo sono disponibili per tutte le immagini che si installeranno in futuro. La scelta della cartella si fa' in uno dei tanti menù di configurazione che sono diversi da immagine a immagine

Quindi partendo dal presupposto che ho intrapreso questa strada, probabilmente non la più ortodossa, che ormai sto mettendo i picon manualmente nel setting editor come da immagine sotto, quale sarebbe la via più semplice per trasferire direttamente i loghi assieme alla lista canali? Perchè quando ho mandato il setting al decoder mi dice anche che assieme sono stati mandati i 29 o 30 picon (quelli che ho messo manualmente) ma poi cosa bisogna fare perchè vengano diciamo trasferiti ai suddetti canali? Se trovo la cartella dove sono finiti, c'è un menù nel decoder che posso dirgli dove prelevare i picon oppure devo avviare un plugin specifico e farlo da lì? Un plugin preinstallato c'è già ma se faccio aggiorna picon lui inizia a scaricarne a migliaia, c'è anche una cartella che si può modificare ma sembra essere la cartella di destinazione dove va a scaricare i picon da internet, ma non la cartella da dove poi andrebbe a pescare i picon.

@BobDylan ho installato WinSCP ma non ho capito come si fa ad andare sul decoder, al momento vedo due schermate identiche delle cartelle sul PC. Sicuramente va configurato ma così alla cieca faccio danni, e allo stesso tempo non è giusto rubarti/vi troppo tempo.

Ultima modifica:
Quando apri WinSCP ti si presenta sopra le altre una pagina di accesso, lì devi mettere l'indirizzo IP del decoder, nome utente che è sempre "root" se non è stato volutamente cambiato e la password, fatto questo ti apre di solito la finestra a sinistra con una cartella del pc e a destra il decoder.

Comunque hai scelto la via più complicata quando era tanto semplice fare scaricare le picon automaticamente dal plugin che da ora chiamerò chocho per non scrivere tutto l'inutile nome che gli hanno dato.

Le difficoltà sono nate dall'impossibilità (non son capace :D ma poi approfondirò il discorso WinSCP) di installare un plugin supplementare, quello di Choco penso, per poi caricare le migliaia di plugin. Allora mi son detto magari esiste con cosa già conosco e sono più o meno capace, un sistema per caricare i soli 70 picons che mi servono e non tutti gli altri.

Ma mattiamo che voglio farlo via chiavetta USB (che penso che sia equivalente a trasmettere i dati da remoto che li mando ad esempio con WinSCP non mi sembra una cosa impossibile da fare appena ho un attimo per approfondire), cosa bisognerebbe fare?

Ipotizzo:
1) mandare il plugin al decoder nella cartella della sua memoria interna, sull'hard disk delle registrazioni o su chiavetta usb che però dovrei lasciare penso sempre nel decoder;
2) installare il plugin e qui non ho ancora capito come, immagino che ci sia un menù che vai a dirgli il percorso per scaricare il plugin;
3) a plugin installato lo apro e gli dico di "scaricare" le migliaia di picon che intanto ho messo in una cartella, a questo punto sull'hard disk delle registrazioni.

Non preoccupatevi non ho fretta che tanto stacco, e poi ho già istruito i miei famigliari e stampato un foglio coi vari canali e numerazioni, gli ho anche messo quelli Rai in rosso così non fanno troppo avanti e indietro col motorizzato tra i due satelliti. Imparano come spostarsi nella lista o sanno già diversi numeri a memoria essendo abituati alla lista terrestre sull'altro tv. I picon erano un qualcosa in più come abbellimento e per aiutarli a rintracciare più velocemente i canali in lista. :)

Choco:

picon.jpg

Grazie vedo poi dal decoder se è più semplice di quanto pensassi. Guardando l'immagine mi viene il dubbio che mi proponga già lui il plugin da installare, ma non avevo capito che fosse già in quella lunga lista.

Indietro
Alto Basso