[Palestrina, RM] Impianto al limite della ricezione (Ch. 36 e 49)

AG-BRASC ha scritto:
Poi, hai detto che l'antenna che punta verso Monte Cavo è collegata all'ingresso UHF (come da foto).
Dato che la UHF è formata da IV+V banda (IV banda da ch. 21 a 37 e V banda da ch. 38 a 69), se ne deduce che i canali di IV banda vengono ricevuti contemporaeamente da due diverse antenne puntate in due diverse direzioni e ciò non è affatto bene, in quanto tali canali di IV banda saranno affetti da interazioni tra le due antenne che si traducono sempre in un'infinità di sfasamenti e disadattamenti di segnale, quindi "buchi" casuali di segnale...
Prova a scollegare tale antenna dall'ingresso UHF e a collegarla invece all'ingresso di V banda (previo accertamento di avere un decoder che non prsenti problemi di ricezione). ;)

Allora, visto che stamattina è una bella giornata (meteo) ho potuto fare la prova sopraindicata, collegando l'antenna UHF all'ingresso della V banda.

Risultato: nessun miglioramento. :(

Sull'amplificatore sono presenti dei potenziometri a vite che io non ho toccato: non avendo però sull'antenna nessuno strumento ma solamente la TV a casa che posso fare? Cioè prendo e do un'amplificata al guadagno di quel canale con quale criterio?

Grazie :)

Doctor Who ha scritto:
Allora, visto che stamattina è una bella giornata (meteo) ho potuto fare la prova sopraindicata, collegando l'antenna UHF all'ingresso della V banda.

Risultato: nessun miglioramento. :(

Sull'amplificatore sono presenti dei potenziometri a vite che io non ho toccato: non avendo però sull'antenna nessuno strumento ma solamente la TV a casa che posso fare? Cioè prendo e do un'amplificata al guadagno di quel canale con quale criterio?

Lo porto su per non farlo perdere ;)

Prendi nota ella posizione attuale dei potenziometri dell'amplificatore.
Prova a dare dei piccoli incrementi di guadagno al potenziomentro della V banda. Ad ogni incremento verifica in casa cosa succede.
Se ad ogni incremento noti miglioramenti sempre più significativi, non aumentare oltre nel momento in cui il segnale ti appare stabile.
Prendi nota dei vari segnali che riesci a ricevere con questa configurazione (c'è un certo margine di possibilità che il ch. 36 ti dia comunque qualche difficoltà).
Sposta poi l'antenna collegata alla V banda di nuovo sull'ingresso della UHF e riesegui la stessa prova di regolazione del guadagno, sino a raggiungere il miglior risultato possibile (prendi sempre nota della regolazione da cui parti).
Verifica e prendi nota di nuovo dei segnali che ricevi e decidi quale delle due configurazioni ti soddisfa di più.
Importante: se sull'amplificatore noti che le regolazioni sono già al massimo, esegui la stessa prove diminuendo il guadagno degli ingressi che testerai (hai visto mai che il problema dipenda da un eccesso di segnale). :icon_cool:

Ho capito: sei stato molto chiaro.

P.S.: le bande che se la giocano sono la UHF e la V: la IV e la III le lascio a bordo campo? Non svegliare il cane che dorme...

:)

Se il Mux principale della RAI, che è giusto in III banda funziona, non toccare la III banda.
La IV banda va dal ch. 21 al 37. Se ritieni che qualche segnale in questa gamma sia migliorabile con un ritocco del guadagno, vedi tu. Male che vada riporti il potenziometro com'era.
Considera che normalmente il potenziometro effettua un escursione completa della regolazione (da min. a max.) in 3/4 di giro. ;)

Se hai letto tutto il thread avrai visto che il primo che è venuto ha girato un antenna da Colleferro verso Roma Monte Mario ed ha sostituito l'amplificatore. Risultato: quando è andato via funzionava tutto, all'ora di pranzo si è spento un Mux Mediaset e la sera anche l'altro.
Ho chiamato un secondo antennista: vuole 200 Euro per montare due Fracarro da 90 e guadagnare 3 dB.
Credo che qui comunque ci sia un terzo antennista: sto valutando se chiamarlo.
Nel frattempo stamattina era uno splendore: tutto acceso! Anche il mitico Ch. 36, che all'ora di pranzo squadrettava ed adesso, as usual, è spento.

:(

hai provato a cambiare il decod2er??

con quella visuale basterebbe anche una logaritmica per prendere tutti i canali :D

dalla foto che hai postato si intravede hotel LA MERIDIENNE conosco la tua posizione.

La posizione delle antenne sono piu o meno giuste trane la III° che io la punterei verso Monte Mario e cambierei l'antenna canalizzata con una ANTENNA LARGA BANDA VICKY 44 ELEMENTI o ANTENNA FRACARRO BLU420F.

però fatti prestare un decoder "funzionante" prima di fare qualche modifica

Come sai, se se di queste parti, è stato un week-end terribile dal punto di vista meteo per cui in terrazza non ho potuto fare nessun tentativo :(
Oggi ho provato un decoder diverso dal mio ma, dannazione, il menù all'interno è totalmente simile al mio: sicchè presumo che sia un clone e la prova poco significativa.
Infatti il 36 anche su quest'altro era spento, l'unica cosa nuova è stato quando sono entrato nel dettaglio delle informazioni: per tutti i canali interrogati sia la potenza che la qualità erano molto più alti rispetto al mio (tutti e due i parametri vicini al 90%, cosa che con il mio neanche me l'immagino) però di fatto se un canale squadretta con il mio squadrettava anche con quello usato per prova e se con il mio non si vede neanche con quello di prova si vedeva :(

Per entrare nel dettaglio tecnico che dici tu mi serve un antennista e qui mi è rimasta solamente una "carta" da giocarmi (che io sappia e sei hai letto tutte le mie vicissitudini raccontate nel thread).

Ciao :(

Beh, io la mia esperienza con lo United l'ho riportata prima.
Però non è detto che a parità di architettura di menu corrispondano identiche caratteristiche del sintonizzatore.
Ad ogni modo, se sinora con i vari tentativi suggeriti per l'antenna non si arriva a nulla, anche a fronte dell'utilizzo di altro decoder, a questo punto temo di non poter aggiungere nulla... :icon_rolleyes:

Aggiungo io un paio di informazioni:

1) Per non incasinare la lista canali di chi mi ha prestato il decoder non ho fatto una ricerca/installazione, ma mi sono limitato a vedere se i canali già memorizzati si vedevano o no.
Ovviamente c'era corrispondenza (Ch. 36, 49, 26) ecc., la potenza e qualità erano molto più alti del mio però quando dico che non si accendono intendo che la potenza oscilla tra 0 e, che ne so, 70% 80% 90%, come se si fosse un'oscillazione che il decoder non riesce a stabilizzare.

2) Sull'antenna non ho potuto fare niente perchè è stato un week-end di vento e pioggia.

Il punto 1) può essere significativo?

In teoria (bada bene, in teoria), ciò potrebbe confermare l'ipotesi di un malfunzionamento dell'impianto d'antenna o di uno dei suoi componenti/accessori/cavo.

AG-BRASC ha scritto:
Prendi nota ella posizione attuale dei potenziometri dell'amplificatore.
Prova a dare dei piccoli incrementi di guadagno al potenziomentro della V banda. Ad ogni incremento verifica in casa cosa succede.
Se ad ogni incremento noti miglioramenti sempre più significativi, non aumentare oltre nel momento in cui il segnale ti appare stabile.
Prendi nota dei vari segnali che riesci a ricevere con questa configurazione (c'è un certo margine di possibilità che il ch. 36 ti dia comunque qualche difficoltà).
Sposta poi l'antenna collegata alla V banda di nuovo sull'ingresso della UHF e riesegui la stessa prova di regolazione del guadagno, sino a raggiungere il miglior risultato possibile (prendi sempre nota della regolazione da cui parti).
Verifica e prendi nota di nuovo dei segnali che ricevi e decidi quale delle due configurazioni ti soddisfa di più.
Importante: se sull'amplificatore noti che le regolazioni sono già al massimo, esegui la stessa prove diminuendo il guadagno degli ingressi che testerai (hai visto mai che il problema dipenda da un eccesso di segnale). :icon_cool:

Allora, complice una buona giornata fin troppo calda per questo periodo, ho fatto alcune prove.
Veramente non ho seguito nel dettaglio tutto quello che hai suggerito, però:

-ho preso l'antenna collegata al UHF e l'ho collegata all'ingresso di V banda: nessun miglioramento. Ho segnato la posizione del potenziometro e l'ho spostato di un quarto di giro: niente. Allora gli ho fatto fare un giro completo, poi due, poi tre: niente. Non credo di aver spanato il potenziometro, il decoder sembrava sordo ad ogni cambiamento: non ottenevo miglioramenti non solo sul Ch. 36 che paga io sui problemi personali, ma anche il 49, il 44 dove per disperazione vedo Rete 4+1, il 26 dove vedo Rai 4 e Rai Movie.
Tutti questi canali citati oggi erano o totalmente spenti o squadrettavano da impazzire.
Tutto questo con l'antenna collegata alla V banda dell'amplificatore che in teoria dovrebbe risolvere almeno il problema del 36; per non sapere ne leggere ne scrivere ho ricollegato l'antenna al suo ingresso UHF, ho girato un po' il potenziometro senza ottenere nessun beneficio.
Adesso:

- ho compro un nuovo decoder a scatola chiusa e continuo a buttare Euro così,

- oppure vieni te :5eek:

Sul serio: non passi mai da queste parti?

Ciao, grazie:)

In effetti dalle parti di Palestrina non mi capita proprio di passare...
Però nel caso dovesse cpitarmi, te lo posso dire per tempo.
Il punto è che "non esercito" più la professione di antennista... Ma ne conservo la passione sin da quando era la mia principale attività (sia pure da dipendente)...! :D

OK, va bene.

Per quanto riguarda invece l'aspetto tecnico delle prove che ho fatto quali considerazioni puoi fare?

Ciao, grazie :)

secondo me x il 36 rimetterei la quarta in verticale verso segni così da non avere disturbi dagli altri ripetitori e forse bisogna cambiare la quinta con una più direttiva

Beh la quarta, che presumo sia l'antenna di mezzo nella foto che ho postato in uno dei primi post, è stata girata verso Segni (oppure presumo verso Colleferro: a tutt'oggi ancora non riesco a capire...) fino a luglio e purtroppo il 36 latitava esattamente come adesso :(

Ciao ;)

si è quella che poi penso che da dove abiti roma può rimanere anche un' pò coperta, potresti fare le prove che hai fatto adesso con la quarta verso segni

Beh certo non domino Roma come chi sta, per esempio, a Colle Martino, però la quarta verso Segni/Colleferro cìè già stata girata per parecchio tempo :(

Indietro
Alto Basso