Gino,devi sapere che io sto partendo da zero,questo è solo un mio piccolo sogno,e visto che mi sono deciso di fare questo impianto lo vorrei fare fatto per bene,no impicci,ne mezze misure che poi dovrei rimetterci le mani per altri componenti,quindi siccome per questi impianti ci sono moolte cosa da valutare e non è per niente facile scegliere,adesso dopo tutte queste discussione e con l'aiuto dei vostri consigli sono a 2 scelte,o il motore kit della Egis mod. PROFITRACKER CL ed è composto da posizionatore mod. EPS103 e motore mod.EPSR203 a 1500 euro mi regala anche la parabola da 180,ma forse potrei arrivare anche a 1200-1300 euro,oppure il kit dell'eisat actua XR1 completo,la parabola poi la prendo in base al motore che prenderò.
spero che dentro questo mese acquistero motore e parabola cosi poi inizierò a scervellarmi per il puntamento,ihihihi
PS

er esempio devo anche scegliere quale tipo di LNB installare,che so che è molto importante,se la perdita del segnale con un unico lnb ku/C è trascurabile potrei optare per uno di questi,altrimenti mettere un lnb banda C centrale e affiabco quello in banda ku,o anche viceversa,solo da valutare quale soluzione perde mebo segnale,perchè io avrei priorità per la banda ku e poi tutto quello che posso prendere in banda C,purtroppo come qualcuno ha detto bisogna scendere a compromessi,
però una cosa la dico,stiamo nel 2012 e tante tecnologie ma nel mondo satellite uso consumer mi sembra che stiamo molto indietro,cè poco di tutto,mah