[Pastena, FR] Consiglio per antenna in polarizzazione orizzontale

Cerco di rivedermi un attimo la "storia", che è passato un po' di tempo. Ti dirò tutto quanto prima. ;)

AG-brasc ha scritto:
Cerco di rivedermi un attimo la "storia", che è passato un po' di tempo. Ti dirò tutto quanto prima. ;)

Ok grazie, allora resto in attesa di una tua risposta. ;)

Allora...
Riassumendo tutta la situazione, considerando il tuo principale interesse nel ricevere il Mux Mediaset 1, mi sono persuaso che potresti risolverere tutto con una DAT45 ed una larga banda VHF di III banda.
La prima è da puntare verso Rocca d'Arce, anzi, diciamo a metà tra Rocca d'Arce e Santopadre - M. Favone (tanto come detto più indietro si discostano di non più di una decina di gradi) e la seconda verso Santopadre - M. Favone.
Resta valido il consiglio dell'amplificatore con un guadagno che si aggiri sui 20-25 dB (regolabili), e ti consiglio il MAK2331 della Fracarro (o altro modello/marca di analoghe prestazioni), per il quale userai però solo uno dei due ingressi UHF di cui dispone, mentre l'ingresso non usato andrebbe "chiuso" con un carico da 75 Ohm (eventualmente chiedi al negoziante e cerca conferma di ciò con eventuali foglietti di istruzioni interni alla confezione).
Per ora mi sembra tutto...
No, ancora una cosa: casomai ci ripensi e scegli una DAT75 o una BLU920 non fere l'ERRORE di montarle come nell'immagine della BLU920 che mi hai inviato. Questi tipi di antenna vanno TASSATIVAMENTE montati sulla sommità del palo! ;)

AG-brasc ha scritto:
Allora...
Riassumendo tutta la situazione, considerando il tuo principale interesse nel ricevere il Mux Mediaset 1, mi sono persuaso che potresti risolverere tutto con una DAT45 ed una larga banda VHF di III banda.
La prima è da puntare verso Rocca d'Arce, anzi, diciamo a metà tra Rocca d'Arce e Santopadre - M. Favone (tanto come detto più indietro si discostano di non più di una decina di gradi) e la seconda verso Santopadre - M. Favone.
Resta valido il consiglio dell'amplificatore con un guadagno che si aggiri sui 20-25 dB (regolabili), e ti consiglio il MAK2331 della Fracarro (o altro modello/marca di analoghe prestazioni), per il quale userai però solo uno dei due ingressi UHF di cui dispone, mentre l'ingresso non usato andrebbe "chiuso" con un carico da 75 Ohm (eventualmente chiedi al negoziante e cerca conferma di ciò con eventuali foglietti di istruzioni interni alla confezione).
Per ora mi sembra tutto...
No, ancora una cosa: casomai ci ripensi e scegli una DAT75 o una BLU920 non fere l'ERRORE di montarle come nell'immagine della BLU920 che mi hai inviato. Questi tipi di antenna vanno TASSATIVAMENTE montati sulla sommità del palo! ;)

Ok, grazie per avermi risposto, credo che prenderò una DAT45 della Televès (che metterò comunque sulla sommità del palo), in quanto seguendo il tuo precedente consiglio, se ricordi mi dicesti che un'antenna troppo direttiva non era indicata per il mio caso (perciò escluderei DAT75 e BLU920) e quindi punterei su un'antenna che abbia un angolo di ricezione più ampio come la DAT45 che ne pensi ?

Poi avevo un'altra domanda per l'amplificatore se prendo il MAP500 Fracarro va bene lo stesso, e devo sempre chiudere gli ingressi che non uso con il carico 75 ohm ? Ah ancora un'ultima domanda, per quanto riguarda l'alimentatore va bene uno qualunque di qualsiasi marca oppure hai qualcosa in particolare da consigliarmi ?

Ciao AG-brasc, scusami se ti scoccio, potresti rispondermi al post precedente (n. 64 delle ore 17.12 del 25/5/2009) ? Grazie per il tuo aiuto. ;)

max1584 ha scritto:
quindi punterei su un'antenna che abbia un angolo di ricezione più ampio come la DAT45 che ne pensi?
Già te l'ho detto, no? Direi che è una scelta sensata. ;)

max1584 ha scritto:
Poi avevo un'altra domanda per l'amplificatore se prendo il MAP500 Fracarro va bene lo stesso, e devo sempre chiudere gli ingressi che non uso con il carico 75 ohm ?
Sarebbe meglio chiuderli (all'interno della confezione è facile che ci sia un foglio d'istruzioni dove eventualmente suggeriranno cosa fare)... :icon_rolleyes:
Solo, non ho capito perché vorrsti prendere il MAP500, che secondo me non c'entra nulla con quel che ti serve...
Se poi deve servire un certo numero di prese (diciamo da 6 in su) è proprio da escludere.
Com'è? Mi scegli antenne di alte prestazioni e mi cadi sull'amplificatore, rischiando di vanificare la bontà delle antenne? :eusa_whistle:
Ripeto, io vederi molto meglio il MAK2331. :icon_cool:

max1584 ha scritto:
Ah ancora un'ultima domanda, per quanto riguarda l'alimentatore va bene uno qualunque di qualsiasi marca oppure hai qualcosa in particolare da consigliarmi ?
Certo, sono più o meno tutti uguali. L'importante è che siano da 12V negativo a massa (e fino a qui sono davvero tutti uguali, direi) e che eroghino una corrente di almeno 100mA (il MAK2331 ne assorbe già 85). :icon_cool:

AG-brasc ha scritto:
Già te l'ho detto, no? Direi che è una scelta sensata. ;)

Sarebbe meglio chiuderli (all'interno della confezione è facile che ci sia un foglio d'istruzioni dove eventualmente suggeriranno cosa fare)... :icon_rolleyes:
Solo, non ho capito perché vorrsti prendere il MAP500, che secondo me non c'entra nulla con quel che ti serve...
Se poi deve servire un certo numero di prese (diciamo da 6 in su) è proprio da escludere.
Com'è? Mi scegli antenne di alte prestazioni e mi cadi sull'amplificatore, rischiando di vanificare la bontà delle antenne? :eusa_whistle:
Ripeto, io vederi molto meglio il MAK2331. :icon_cool:

Certo, sono più o meno tutti uguali. L'importante è che siano da 12V negativo a massa (e fino a qui sono davvero tutti uguali, direi) e che eroghino una corrente di almeno 100mA (il MAK2331 ne assorbe già 85). :icon_cool:

Ti ringrazio per la infinita pazienza con la quale mi stai aiutando :D , dunque tornando a noi per il discorso amplificatore, il numero di prese da servire è di 2 o al massimo 3, se dici che il MAP500 non è adatto, che ne pensi del MAP313 ?

Per quanto riguarda l'alimentatore invece pensi che vada bane il PSU412 12V 200 mA con 2 uscite e connettore F ?

Infine ricapitolando un po tutto questo impianto dovrebbe essere così composto :

DAT45 Televès
6E512_F (canali E5-E12 per la VHF3)
Amplificatore da palo MAP500, MAP313, o MAK2331 a seconda di cosa mi suggerirai, e per l'alimentatore attendo sempre una tua conferma sul PSU412 della Fracarro.

Infine c'è da trattare la questione del cavo, di solito anche nella mia abituale casa di Napoli provincia dove risiedo normalmente ho sempre utilizzato un cavo satellitare di spessore maggiore rispetto a quello che usa SKY, che è il Pirelli (Z) Antex JET S, credi che vada bene oppure mi consigli di utilizzare un altro tipo di cavo ?

Attendo una tua risposta, grazie ancora per il tuo aiuto. ;)

max1584 ha scritto:
Ti ringrazio per la infinita pazienza con la quale mi stai aiutando :D , dunque tornando a noi per il discorso amplificatore, il numero di prese da servire è di 2 o al massimo 3, se dici che il MAP500 non è adatto, che ne pensi del MAP313 ?
Può abndare.
Però volendo puoi semplificare con un MAP204 (semplicemente due ingressi, di cui uno VHF ed uno UHF). Guadagna leggermente meno, ma ha una figura di rumore più contenuta (nel senso che potenzialmente introduce meno "rumore di fondo", deleterio per i segnali molto critici).

max1584 ha scritto:
Per quanto riguarda l'alimentatore invece pensi che vada bane il PSU412 12V 200 mA con 2 uscite e connettore F ?
Va bene, così come ne può andare altrettanto bene uno da 100 mA. ;)

max1584 ha scritto:
Infine ricapitolando un po tutto questo impianto dovrebbe essere così composto :

DAT45 Televès
6E512_F (canali E5-E12 per la VHF3)
Amplificatore da palo MAP500, MAP313, o MAK2331 a seconda di cosa mi suggerirai, e per l'alimentatore attendo sempre una tua conferma sul PSU412 della Fracarro.

Infine c'è da trattare la questione del cavo, di solito anche nella mia abituale casa di Napoli provincia dove risiedo normalmente ho sempre utilizzato un cavo satellitare di spessore maggiore rispetto a quello che usa SKY, che è il Pirelli (Z) Antex JET S, credi che vada bene oppure mi consigli di utilizzare un altro tipo di cavo ?

Attendo una tua risposta, grazie ancora per il tuo aiuto. ;)
Beh... Per i componenti dell'impianto, ho gia detto. :D
Per il cavo, non ricordo con esattezza il modello che mi indichi, però basta che si adi spessore tradizionale, come hai giustamente considerato, ed una buona schermatura (ad es. se, subito sotto la guaina esterna, trovi uno strato trasparente tipo cellophane, lo strrato di stagnola e un intreccio ragionevolmente "fitto" di quella che è definita nel gergo la "calza").

Fammi sapere come andrà, ché ci tengo...! ;)

AG-brasc ha scritto:
Può abndare.
Però volendo puoi semplificare con un MAP204 (semplicemente due ingressi, di cui uno VHF ed uno UHF). Guadagna leggermente meno, ma ha una figura di rumore più contenuta (nel senso che potenzialmente introduce meno "rumore di fondo", deleterio per i segnali molto critici).

Va bene, così come ne può andare altrettanto bene uno da 100 mA. ;)

Beh... Per i componenti dell'impianto, ho gia detto. :D
Per il cavo, non ricordo con esattezza il modello che mi indichi, però basta che si adi spessore tradizionale, come hai giustamente considerato, ed una buona schermatura (ad es. se, subito sotto la guaina esterna, trovi uno strato trasparente tipo cellophane, lo strrato di stagnola e un intreccio ragionevolmente "fitto" di quella che è definita nel gergo la "calza").

Fammi sapere come andrà, ché ci tengo...! ;)

Ok, grazie per avermi dato il tuo preziosissimo aiuto, poi stai sicuro che ti terrò informato non appena avrò la possibilità di provare il tutto sul posto. ;)

Avevo solo un ultima domanda che più che altro è una mia curiosità, e cioè da Rocca d'Arce vengono trasmessi anche canali in analogico tipo RAIDUE, RAITRE, C5, I1 ecc. ?

Ancora una volta grazie mille per il tuo aiuto. ;)

max1584 ha scritto:
Avevo solo un ultima domanda che più che altro è una mia curiosità, e cioè da Rocca d'Arce vengono trasmessi anche canali in analogico tipo RAIDUE, RAITRE, C5, I1 ecc. ?

Ancora una volta grazie mille per il tuo aiuto. ;)
In realtà mi pare proprio di sì... Però temo che con la RAI ci sia un problema di polarizzazione differente (infatti è meglio riceverla da Monte Favone), che invece non dovresti incontrare coi segnali analogici Mediaset (che peraltro, se non puoi ricevere Alatri Monte Lungo, non so proprio da dove altro li potresti prendere...).
Comunque puoi verificare il tutto su http://www.otgtv.it/index2.html cercando tra i vari comuni della prov. di FR, ad es. Pontecorvo (non te lo avevo già dato il link?). ;)

AG-brasc ha scritto:
In realtà mi pare proprio di sì... Però temo che con la RAI ci sia un problema di polarizzazione differente (infatti è meglio riceverla da Monte Favone), che invece non dovresti incontrare coi segnali analogici Mediaset (che peraltro, se non puoi ricevere Alatri Monte Lungo, non so proprio da dove altro li potresti prendere...).
Comunque puoi verificare il tutto su http://www.otgtv.it/index2.html cercando tra i vari comuni della prov. di FR, ad es. Pontecorvo (non te lo avevo già dato il link?). ;)

Quindi secondo te se punto su Rocca d'Arce, riesco a ricevere anche la RAI in analogico da Monte Favone - Santopadre visto che le due postazioni hanno un puntamento simile, o devo puntare l'antenna a metà per ricevere il digitale da Rocca d'Arce e la RAI in analogico da Favone ?

Ciao AG-brasc, ti chiedo un'ultima cosa e poi ti giuro che non ti scoccio più :D , potresti ripondermi al post precedente (n.71 delle ore 11:57) ? Grazie ancora per il tuo aiuto. ;)

max1584 ha scritto:
Quindi secondo te se punto su Rocca d'Arce, riesco a ricevere anche la RAI in analogico da Monte Favone - Santopadre visto che le due postazioni hanno un puntamento simile, o devo puntare l'antenna a metà per ricevere il digitale da Rocca d'Arce e la RAI in analogico da Favone ?

Quoto me stesso, AG-brasc scusa se te lo chiedo di nuovo, dopo di questo ti prometto che non ti scoccio più, :D potresti rispondermi a questo mio stesso post che ho quotato ? Grazie ancora per il tuo aiuto, e scusa se ti ho chiesto più volte di rispondermi ma è perchè voglio essere sicuro di poter ricevere tutti i canali analogici e digitali che mi interessano in modo decente. ;)

max1584 ha scritto:
Quoto me stesso, AG-brasc scusa se te lo chiedo di nuovo, dopo di questo ti prometto che non ti scoccio più, :D potresti rispondermi a questo mio stesso post che ho quotato ? Grazie ancora per il tuo aiuto, e scusa se ti ho chiesto più volte di rispondermi ma è perchè voglio essere sicuro di poter ricevere tutti i canali analogici e digitali che mi interessano in modo decente. ;)
Ma ti ho già detto come fare :evil5: (mi quoto pure io :D):
AG-brasc ha scritto:
Se poi hai un dubbio, con l'antenna UHF puoi puntare alternativamente solo l'uno o l'altro sito e verificare se per caso trovi un compromesso di ricezione migliore. Io però credo che siano talmente poco diversi i puntamenti, che indirizzare l'antenna a metà vada bene.
Però, ripeto, nulla ti vieta di fare delle prove a tua discrezione, no? :icon_rolleyes:

AG-brasc ha scritto:
Ma ti ho già detto come fare :evil5: (mi quoto pure io :D):Se poi hai un dubbio, con l'antenna UHF puoi puntare alternativamente solo l'uno o l'altro sito e verificare se per caso trovi un compromesso di ricezione migliore. Io però credo che siano talmente poco diversi i puntamenti, che indirizzare l'antenna a metà vada bene.
Però, ripeto, nulla ti vieta di fare delle prove a tua discrezione, no? :icon_rolleyes:

Benissimo ti ringrazio perchè adesso non ho più questi dubbi, quindi se come mi dici che i puntamenti sono talmente poco diversi, proverò a puntare prima a metà e poi eventualmente su Rocca d'Arce, non appensa potrò recarmi sul posto per fare delle prove, se poi dovessi incontrare delle difficoltà ti farò sapere.

Adesso come promesso non ti scoccerò più, :D quindi direi che ci sntiamo più in là quando avrò tutto l'occorrente ed avrò fatto le prime prove sul posto, ancora una volta grazie per il tuo aiuto. ;)

Ciao AG-brasc riprendo questo post per chiederti una cosa, ma prima ti riassumo tutta la situazione perchè è passato un pò di tempo :

allora se ricordi ti chiesi per il comune di Pastena provincia di Frosinone, quale poteva essere la migliore soluzione per ricevere il mux Mediaset 1, tu mi consigliasti di prendere una DAT45 della Televès per ricevere tale mux sul ch 55 da Rocca d'Arce, ed una VHFIII per ricevere RAI UNO in analogico da Monte Favone - Santopadre.

Bene fin qui ci siamo, nessun problema ho già comprato anche le antenne, ma non ancora l'amplificatore da palo, perchè ho un dubbio e quindi vengo a ciò che volevo chiederti : sempre se ricordi tu mi consigliasti il MAP204 della Fracarro, ma siccome il mio rivenditore di fiducia non ha amplificatori della Fracarro ma solo amplificatori della Televès, volevo chiederti se possa andare bene questo amplificatore della Televès di cui ti vado adesso a specificare modello e caratteristiche tecniche :

l'amplificatore è il 5356 della Televès con un ingresso VHFI/III ed uno UHF, il guadagno è sui 30 dB per la VHF e di 41 dB per la UHF, ed una figura di rumore che è di 4 dB per entrambe le bande (VHFIII, UHF), alimentazione 24 Vdc e assorbimento 80 mA.

Cosa ne pensi è un buon amplificatore oppure dovrei puntare sul MAP204 della Fracarro ? Se puoi rispondimi al più presto possibilmente entro oggi pomeriggio, vorrei già acquistare anche l'amplificatore, dato che è l'ultimo tassello che mi manca per completare il mosaico, così la prossima settimana probabilmente potrò già recarmi sul posto per fare delle prove, grazie anticipatamente per il tuo aiuto. ;)

Ultima modifica:
Io il map non ce l'ho presente tanto quindi non saprei, ma i televes sono pressoufusi e ben schermati; inoltre hanno una custodia ben fatta.

Dovresti, se per te è importante, controllare il livello di uscita del map; per i televes è 114dBuV, al riparo da molte intermodulazioni;

forse pero' dovresti dare uno sguardo a qualche variante con meno guadagno, se vuoi restare con televes...

antonioST4 ha scritto:
Io il map non ce l'ho presente tanto quindi non saprei, ma i televes sono pressoufusi e ben schermati; inoltre hanno una custodia ben fatta.

Dovresti, se per te è importante, controllare il livello di uscita del map; per i televes è 114dBuV, al riparo da molte intermodulazioni;

forse pero' dovresti dare uno sguardo a qualche variante con meno guadagno, se vuoi restare con televes...

Ti ringrazio per avermi risposto subito, vengo al dunque e rispondo alla tua domanda, ho appena controllato sul catalogo della Fracarro ed il livello di uscita del MAP204 è di 108dBμV.

Per restare invece in tema Televès ho appena visto che il 5362 ha un guadagno di 27 dB per la V banda ma anche una figura di rumore che è di 10 dB rispetto ai 4 dB di rumore del 5356, a questo punto non è meglio restare sul 5356, oppure hai un altro modello in particolare (sempre Televès) da consigliarmi ?

Indietro
Alto Basso