• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Per gli amanti della musica

...per la "mia" musica, invece..... ascolto un po' di tutto. Ma il rock-pop con qualche sfumatura "jazzy" la preferisco :icon_wink:.
I (vecchi) REM (fino ad "automatic 4 the people"), i radiohead dei primi 3 album, i Police, Talking Heads ..... impossibile elencare tutto....
Ma i "geni" dei quali è OBBLIGATORIO (per me :D) avere ed ascoltare i dischi sono gli SteelyDan, ed il grande Donald Fagen in particolare.
Anche a livello tecnico (AGBrasc.... ci sei ??) i loro dischi li uso come riferimento quando "valuto" i componenti HiFi..
Un saluto
 
avendo dei trascorsi da dj sia in disco che in radio ascolto di tutto ma se devo scegliere dipende dai momenti:

in auto: r&b, hip hop, rock anni 80/90
in casa: jazz, lounge , chill-out
sempre: VASCO :)
 
Al momento, nonostante ascolti tutti i generi musicali, nonostante l' età nn piu esattamente da teenager, sono nella fase HIPHOP, 50cent e Snoop Dogg ( bello il suo cameo in Starsky & Hutch) su tutti.
 
Andremales ha scritto:
[...] i "geni" dei quali è OBBLIGATORIO (per me :D) avere ed ascoltare i dischi sono gli SteelyDan, ed il grande Donald Fagen in particolare.
Anche a livello tecnico (AGBrasc.... ci sei ??) i loro dischi li uso come riferimento quando "valuto" i componenti HiFi..
Un saluto
Ci sono, ci sono... E' che in questi giorni ho pochissimo tempo, come già detto anche nel pensiero della sera, tra l'altro ho dovuto eseguire alcuni aggiornamenti hardware al PC, che mi hanno tolto ulteriore tempo... :icon_rolleyes:
Per le valutazioni tecniche di un impianto ognuno in effetti ha un disco o un album preferito.
Ad esempio io a suo tempo valuavo l'affidabilità dello stilo (puntina) e della testina del piatto suonando il mix di Chaka Khan "I Feel for You": se gli acuti suonano secchi precisi e puliti, allora puntina e testina erano perfette!
Per i bassi, invece, non saprei... Un brano, sempre anni '80, che si è sempre rivelato abbastanza efficace è il mix "Paris Latino" dei Bandolero, specie i primi secondi del brano... Oppure anche un altro mix dello stesso periodo (ma decisamente meno noto), "Busted Up On Love" di Fiona Franklin. Ma si tratta pur sempre di un parere e di una sensazione personale.
Invece parlando di musica più attuale in CD, secondo me l'affidabiltà e il realismo del suono di un impianto si può valutare con qualsiasi brano dove tra gli arrangiamenti ci sia meno elettronica possibile. ...Purché il CD in questione sia registrato decentemente, ovvio! :icon_wink:
Allo scopo SCONSIGLIO VIVAMENTE le recenti produzioni in CD Singolo praticamente di chiunque! Sono prodotte principalmente per passaggi radiofonici e il suono è iper-compresso, col risultato che che il tutto da spesso la sensazione che la musica sia "sparata" tutta tra i 250 e i 600 Hz e tra i 2500 e i 5000 Hz (cosa TREMENDA, almeno per le mie orecchie)! :5eek:

ERIKLE ha scritto:
avendo dei trascorsi da dj sia in disco che in radio
Ma dai!... :icon_cool: Non ricordavo questa cosa! In quali locali, e soprattutto, in quali Radio?
 
AG-brasc ha scritto:
Ma dai!... :icon_cool: Non ricordavo questa cosa! In quali locali, e soprattutto, in quali Radio?
ehhehe :eusa_whistle:
parliamo di una decina di anni fa: chellophane (rimini), barcellona (rimini), altro mondo studios (riccione), egizia (perugia), dreaming (perugia), baia del mar (rimini); radio & disco in regia (riccione). Poi 2 stagioni nei villaggi della valtur...:eusa_shifty: bei tempi!:icon_rolleyes:
 
bene, bene..... questo thread sta prendendo decisamente una piega "ganza" :icon_wink:.
AG-Brasc, per valutare i bassi ti suggerisco proprio uno dei dischi di cui parlavo prima: "two against nature". Il brano ( i bassi così non li ho mai ascoltati) è "Jack Of Speed".
In alternativa va bene tutto il CD di "Mezzanine" dei Massive Attack.
 
Andremales ha scritto:
bene, bene..... questo thread sta prendendo decisamente una piega "ganza" :icon_wink:.
AG-Brasc, per valutare i bassi ti suggerisco proprio uno dei dischi di cui parlavo prima: "two against nature". Il brano ( i bassi così non li ho mai ascoltati) è "Jack Of Speed".
In alternativa va bene tutto il CD di "Mezzanine" dei Massive Attack.
Ottimo! :icon_cool:
 
...Invece ora stavo riflettendo sul fatto che un po' tutti hanno detto la loro sul proprio gusto musicale, cosa che io non ho fatto.
Comincio subito, precisando che sarà difficilissimo per me liquidare la cosa in due parole...
Perché molto dipende dalle situazioni, dagli stati d'animo...
A me, per esempio, capita a volte una cosa strana, ma per me bellissima: spesso, oltre che sentirla, la musica la "VEDO"!
Come se ad ogni suono corrispondessero forme, colori, luoghi, situazioni... :icon_rolleyes: (e garantisco che non faccio uso di sostanze "inusuali" :lol: )!
Faccio alcuni esempi.
Se volessi rappresentare la notte in tutte le sue sfumature, proporrei una sequenza in ordine sparso con "The Great Gig in the Sky" dei Pink Floyd, "Lullaby" dei Cure, "True Colors" di Cyndi Lauper, "Good Love" degli Incognito, "Hammer Horror" di Kate Bush, "Something to Remember" di Madonna, "Unfinished Sympathy" dei Massive Attack, "Silent alla These Years" di Tori Amos... Non so se riesco a rendere l'idea. Quel che però so per certo è che concluderei questa sequenza con un brano strumentale forse ai più sconosciuto, che si chiama "Astra", dei Matia Bazar (da "Berlino Parigi Londra", 1981)... Solo a pensare a questo brano ho i brividi! :icon_cool:
Tra l'altro, se si ascolta il refrain di "Astra" ci si accorge che sull'inizio della decisamente più famosa "Vacanze Romane" è stata "ricordata" proprio "Astra"...

Il fatto è che quando mi metto a parlare della musica che mi piace di più "parto per la tangente", letteralmente! :lol:

Comunque, più in generale, devo dire che amo molto le voci femminili, forse più di colore (ad es. Jocelyn Brown), ma per quelle di casa nostra letteralmente vado in tilt quando sento cantare Antonella Ruggiero! :toothy10:
Però non potrei non citare anche Tracey Thorn (e ovviamente gli stessi Everything But The Girl): secondo me lei rappresenta una delle voci femminili più calde e melodiose degli anni '80/'90! :icon_cool:
Per un ascolto generalmente rilassato, poi, prefesrisco ascoltare un po' di acid jazz o di fusion. Gruppi come gli Incognito (cito soprattutto gli album "Inside Life" del '91 e "100° and Rising" del '95) o come i James Taylor Quartet o i Brand New Headies...
Poi tra i miei amori musicali di sempre, ci sono i vecchi Matia Bazar (quelli del periodo con Antonella Ruggiero, sino al 1989), Alison Moyet (sia con gli Yazoo che, poi, da solista), i Pink Floyd, i già citati Incognito...
Invece in discoteca mi piace suonare la house/garage, per lo più vocale e con voci femminili, o genericamente le Hit del momento, però nelle varie versioni Remix pubblicate da produttori come Calderone, J. T Vannelli, Hex Hector, Tracy Young, Timo Maas, David Guetta, Chris Cox, David Morales... Anzi, spesso le ascolto anche in automobile, se mi vaglio dare un po' di energia, specie di prima mattina!... :lol:

...Però di fatto non riesco a trovare nessun brano che potrei ricordare come "IL" brano della mia vita... Troppo difficile! :icon_wink:
 
Ultima modifica:
ERIKLE ha scritto:
ehhehe :eusa_whistle:
parliamo di una decina di anni fa: chellophane (rimini), altro mondo studios (riccione), :eusa_shifty: bei tempi!:icon_rolleyes:

Davvero bei tempi, il chellophane, si chiama così dalla fine anni settanta, prima era la "Locanda del Lupo", ottimo "l'Altro Mondo", non male era anche il vetusto "bandiera gialla".
Scusate non c'entra molto con il post, ma chi in gioventù ha passato l'estate da quelle parti sono immaggini e ricordi indimenticabili :icon_wink:
 
Billy ha scritto:
Davvero bei tempi, il chellophane, si chiama così dalla fine anni settanta, prima era la "Locanda del Lupo", ottimo "l'Altro Mondo", non male era anche il vetusto "bandiera gialla".
Scusate non c'entra molto con il post, ma chi in gioventù ha passato l'estate da quelle parti sono immaggini e ricordi indimenticabili :icon_wink:
esatto... ;) ma vedo che sei toscano anche in versilia non te la passavi male! :)
 
ERIKLE ha scritto:
esatto... ;) ma vedo che sei toscano anche in versilia non te la passavi male! :)

Andato non in Versilia, un pò lontanuccia da dove abito (sempre in gioventù, con la vespa 50) ma un paio di estati a Castiglion della Pescaia, tanto per cambiare, bello il mare, la sera se non organizzavi qualcosa da solo andavi a letto alle 22,00 (ti parlo degli anni ottanta)
 
@ Erikle

Ma perché, pensi di non avere più l'età per salire in consolle? Io per esempio non sono molto lontano dai 40, tuttavia... :icon_wink:

A proposito... Mi hai fatto ricordare che nell'estate del 1985 anch'io andai a ballare al Cellophane di Rimini... E c'era un DJ davvero in gamba! :eusa_dance:
Un'altro locale dove sono anche andato diverse volte durante quell'estate è il Rio, un po' più a Nord, a Pinarella di Cervia.
Ricordo che proprio in quei locali sentii per la prima volta due "Extended Remix" del periodo: "If You Love Somebody Set Them Free" di Sting (bellissime le percussioni dell'intro) e "Endicott" di Kid Creole & the Coconuts. :happy3: :icon_wink:
 
Ultima modifica:
Con l'età che ha dichiarato nel suo profilo nel forum non mi sembra anzianotto
:D ( e vai con la privacy)
Data di nascita:
24-06-1992 :eusa_naughty:
Location:
Rimini - East Coast - ITALY Interests:
cinema - viaggi - hi tech
 
ahò, un altro Toscano..... :badgrin: ..... nun me toccà la Versilia, Erikle !
 
Indietro
Alto Basso