Pioggia intensa e ricezione satellitare

Dalla mia esperienza di ricezione dai 5°W con parabola da 80cm. dedicata ti posso dire che in caso di meteo avverso i multistream "saltano" allo stesso modo se non prima rispetto ad Hotbird, i francesi sono quelli che saltano per prima, e mentre loro non si vedono magari la Rai continua a vedersi, se sparisce anche lei poi è la prima a ricomparire.

Sulla grandezza delle parabole in uso ai ripetitori penso che come minimo sono da 120/180cm, che fanno uso di lnb pll molto stabili e ricevitori performanti non lo metto in dubbio e mi sembra normale, ma comunque "miracoli" in ricezione non ne possono fare le regole sono le stesse... della serie una parabola ha un guadagno in base alla sua superfice di ricezione e LNB "miracolosi" anche professonali non esistono, se si vuole più segnale l'unica soluzione è una parabola più grande...

Ultima modifica:
Notoriamente su Hotbird non ho "mai" problemi, ho notato che hanno i valori un po' più bassi e ballerini del c/n i multistream ma tale indicazione lascia il tempo che trova.

Dalla mia esperienza di ricezione dai 5°W con parabola da 80cm. dedicata ti posso dire che in caso di meteo avverso i multistream "saltano" allo stesso modo se non prima rispetto ad Hotbird, i francesi sono quelli che saltano per prima, e mentre loro non si vedono magari la Rai continua a vedersi, se sparisce anche lei poi è la prima a ricomparire.

Sulla grandezza delle parabole in uso ai ripetitori penso che come minimo sono da 120/180cm, che fanno uso di lnb pll molto stabili e ricevitori performanti non lo metto in dubbio e mi sembra normale, ma comunque "miracoli" in ricezione non ne possono fare le regole sono le stesse... della serie una parabola ha un guadagno in base alla sua superfice di ricezione e LNB "miracolosi" anche professonali non esistono, se si vuole più segnale l'unica soluzione è una parabola più grande...
Il 5w l'ho sulla parabola da 80 puntata su hotbird quindi per la mia configurazione non può fare testo. Anche con parabola dedicata è difficile considerare affidabile un confronto con hotbird, sono abbastanza lontani tra loro perché un nuvolone li copri in maniera differente, il 13 ed il 9 sono senz'altro più affidabili

Più che altro... @Papu scrive che sui 5W ha C/N fra 12 e 14 dB.. io sulla 12.732V sono a 13.5 dB. Ma ho la parabola da 85cm fuori fuoco di 14 gradi.. forse l'Octagon e il V8 Finder non sono così confrontabili? :eusa_think:
@Papu riesci a darmi il valore di C/N sulla 12.732 V? Parabola centrata?

Vado ancora a spanne con questo nuovo mondo, mi ricorderesti qualche canale della frequenza e vado a memoria se sono canali che ci sono passato, mentre se no devo poi riverificare. La parabola si sposta col motorizzato sul satellite che voglio, quindi l'LNB è sempre al centro e anche leggermente inclinato e quindi anche la questione dello skew è ottimale. Avevo anche provato a fare ottimizzazioni manuali in modo che la parabola si spostasse di qualche decimo di grado a est oppure ovest, al massimo riuscivo a stabilizzarlo più sui 14 dB di c/n ma non andava oltre.

Vado ancora a spanne con questo nuovo mondo, mi ricorderesti qualche canale della frequenza e vado a memoria se sono canali che ci sono passato, mentre se no devo poi riverificare. La parabola si sposta col motorizzato sul satellite che voglio, quindi l'LNB è sempre al centro e anche leggermente inclinato e quindi anche la questione dello skew è ottimale. Avevo anche provato a fare ottimizzazioni manuali in modo che la parabola si spostasse di qualche decimo di grado a est oppure ovest, al massimo riuscivo a stabilizzarlo più sui 14 dB di c/n ma non andava oltre.
Prova France2 o TF1 (tanto è uguale, la frequenza è la stessa 12.732 V) e poi magari prova un canale in chiaro di Fransat (FransatInfo sulla 11.554 V oppure KTO sulla 11.096 V)... Tanto per capire la differenza.
Poi, se vuoi proprio fare un lavoro esaustivo, potresti verificare anche gli altri Multistream francesi, tipo TF1 Series Film sulla 12.648 V

@feder94:

5°W
12732 V (TF1)
SNR 14.5 dB - 90%
AGC 77%
BER 0 (può andare al massimo per una frazione di secondo ma non influenza la ricezione)

11554 V (FransatInfo)
SNR 16.0 dB - 99%
AGC 95%
BER 0

12648 V (TF1 Series Film)
SNR 16-17 dB - 97-99%
AGC 85%
BER 0

Rai 1 HD (provvisorio)
SNR 13.5 dB

9°E
Canale5 HD
SNR 12.8-14.2 dB - 78-87%
AGC 91%
BER 0% (può andare al massimo per una frazione di secondo ma non influenza la ricezione)

13°E
Rai 1 HD
SNR 15.8 dB

Canale5 HD
SNR 16.8 dB

Interessante... diciamo che alcuni valori sono diversi in proporzione rispetto ai miei, per esempio sui 12.732 V ho 1 dB meno di te, ma sui 12.648 V decisamente di più (nell'ordine di 4.5 dB in meno).

Ti riverifico poi quei 16-17 dB sulla 12648 V, sembrano altini anche a me. Comunque sono influenzati da vari fattori (es. delle giunte, splitter, radiointerferenze... possono abbassare di più la qualità di certe frequenze e meno di altre) e anche da come "ragionano" le barre del decoder. Un dispositivo che fornisce il valore del MER invece dovrebbe avere anche l'hardware più idoneo a dare quel valore (già più reale di suo) e meno a spanne.

Ultima modifica:
Oggi che pioviggina, col beneficio del dubbio che il secondo TP rilevato ieri non avessi scritto correttamente i valori:

12732 V (TF1)
SNR 14.0 dB - 86%
AGC 73%
BER 0

12648 V (TF1 Series Film)
SNR 14.8-16.5 dB - 91-99%
AGC 80%
BER 0

Rai 1 HD (provvisorio)
SNR 11.2-13.5 dB
BER 0

Indietro