Apple potrebbe eliminare il carrellino SIM dall’iPhone 17 in Europa. Dipendenti già in formazione sull’eSIM.
www.ispazio.net
Probabilmente anche in europa iphone 17 sara esim only. Questo è un passo importante verso la diffusione di massa delle esim.
Il problema come al solito sarà poi degli operatori italiani che non sono all'altezza di gestire la tecnologia.
Dico questo perchè vi racconto quello che mi è successo solo pochi giorni fà.
Sono passato a windtre, servizio per il quale sono molto soddisfatto perchè la reputo insieme a vodafone la migliore rete mobile italiana, passando alla esim.
Mi si è rotto il telefono all'improvviso nel quale era configurata la esim e a quel punto ho provato a riscansionare il qrcode con altro telefono ma purtroppo non riuscivo a riattivare la esim in quanto mi diceva che avrei prima dovuto rimuoverla da altro dispositivo. Chiaramente il telefono era defunto non si accendeva proprio e quindi non potevo fare nulla se non andare in un centro windtre e chiedere un nuovo qrcode. Bene quando mi sono trovato al centro windtre il personale mi dice che per la sostituzione devo ricevere un otp sul mio numero altrimenti senza una denuncia di furto / smarrimento non hanno procedure per sostituzione esim. Chiamo dal negozio il servizio clienti perchè ero incredulo del fatto che per un semplice qrcode avrei persino dovuto fare una falsa dichiarazione all'autorità giudiziaria, e mi dicono che a loro non risulta questa procedura con la denuncia. Li faccio parlare direttamente attraverso il mio telefono, visto che uno diceva una cosa diversa dall'altro, e a quel punto anche la signora del servizio clienti mi dice che effettivamente devo andare a fare questa benedetta denuncia.
Ripeto si sarebbe trattato di una dichiarazione non veritiera per cui ho provato ad insistere col personale del negozio fino a quando dopo diversi tentativi mi hanno fornito un nuovo qrcode pagandolo 15 euro come sostituzione sim, e questo ci può stare tranquillamente, e che lo avrebbero inserito a sistema attraverso l'unica procedura che non prevedeva l'otp su numero originale che era quella di allegare una denuncia di smarrimento senza però allegare la copia della stessa alla pratica.
Fortunatamente dopo un'ora ho provato a scansionare il nuovo qr e ho avuto così la possibilità di riavere a disposizione il mio numero di telefono ma probabilmente è stata solo una botta di ....
A onor del vero invece posso dire che non tutti gli operatori sono uguali. Ho 1mobile con esim su secondo numero e questa anche se rimane bloccata ti viene mandato in automatico il qr via mail da poter riscansionare senza alcun problema.