Premium Calcio 16:9!!!!

lodi lodi lodi al test...:D

a parte il risultato (:doubt: ) devo dire che son abbastanza soddisfatto;)
forse, per me, un pelino meglio della partita di mercoledì, non sapendo il bit/rate però non posso dire altro.....

mah... sicuramente un passo avanti il 16/9, se devo essere sincero mi aspettavo a livello qualitativo qualcosa di meglio. avevo avuto occasione di vedere una partita degli europei sulla rai e mi pareva meglio, colori vivi ed immagini nitide. sarà stata la pioggia il tempo. . . ma non mi hanno convinto molto. io non me me intendo di caratteristiche tecniche, ma ad occhio penso che a livello di bitrate si stesse sui 3 mega .

Ultima modifica:
Finalmente una bella partita in 16/9! Oh, posso finalmente complimentarmi con Mediaset Premium: adesso però visto che il test è andato benissimo, mi raccomando per sabato prossimo che c'è Siena-Inter: vogliamo vederla in 16/9 anche quella. E naturalmente anche i prossimi anticipi e posticipi. Io sono rimasto soddisfatto, è un passo avanti importante che andava fatto, però adesso bisogna continuare su questa strada.

bhe il 16:9 ok, il bitrate un po' meno ok: il pixelato sul prato era quasi fastidioso.
ovviamente per le scritte non si può fare nulla, magari quando tutti avranno un 16:9. facciamo nel 2022?

E' bene ricordare che il 16:9 non porta migliorie in termini di brillantezza, nitidezza, e assenza di artefatti. Semplicemente l'immagine è anamorfica, il ché consente una visione più larga ai possessori di TV 16:9 (e anche ai 4:3 se decidono di usare il letterbox).

Se il 16:9 verrà applicato alle partite della domenica pomeriggio non aspettatevi migliorie come c'é nè sono state con la Rai per gli Europei.

Aggiungo che a parità di bitrate e risoluzione c'è un peggioramento nella qualità delle immagini per i possessori di TV 4:3 che decideranno di fare il pan&scan. Se infatti il canale ha una risoluzione orizzontale di 544 pixel, con il pan&scan diventano circa 408, mentre se la risoluzione del canale è 480 diventano addirittura 360.
Luchett ha scritto:
erano normali le bande nere sopra e sotto?
Il letterbox è probabilmente stato creato dal tuo decoder.
Per i corretti settaggi, se non si riescono a capire in maniera intuitiva con il telecomando, è consigliabile uno sguardo al libretto d'istruzioni (questo perchè ogni decoder ha i suoi appositi menù).

Boothby ha scritto:
Il letterbox è probabilmente stato creato dal tuo decoder.
Per i corretti settaggi, se non si riescono a capire in maniera intuitiva con il telecomando, è consigliabile uno sguardo al libretto d'istruzioni (questo perchè ogni decoder ha i suoi appositi menù).

il mio decoder è Adb 2100.. ho provato con i vari settaggi ma letterbox sembrava quello che non "deformava" i giocatori..
cosa avrei dovuto impostare?

Incredibile!!! la qualità non era neanche lontanamente paragonabile ai 16/9 RAI di europei e Olimpiadi che erano gratis però qui tutti contenti e hanno pure pagato!!!
Se la RAI avevsse trasmesso con tale bit rate avremmo avito centinaia di post in****ati....certo che l'obiettività degli utento è proprio scarsa...

Luchett ha scritto:
il mio decoder è Adb 2100.. ho provato con i vari settaggi ma letterbox sembrava quello che non "deformava" i giocatori..
cosa avrei dovuto impostare?
Se come mi pare di capire tu hai un 4:3 puoi scegliere tra il letterbox (quindi bande nere), oppure il pan&scan (ossia lo zoom, tagliando la parte sinistra e destra).
Purtroppo come detto ogni decoder è storia a se e può utilizzare termini diversi, non avendo quel decoder non so darti indicazioni più precise.

BillyClay ha scritto:
Incredibile!!! la qualità non era neanche lontanamente paragonabile ai 16/9 RAI di europei e Olimpiadi che erano gratis però qui tutti contenti e hanno pure pagato!!!
Se la RAI avevsse trasmesso con tale bit rate avremmo avito centinaia di post in****ati....certo che l'obiettività degli utento è proprio scarsa...

io, parlando per me, ho detto che sono stato abbastanza soddisfatto... e lo ripeto

ovviamente prendo come riferimento la normale programmazione di premium, ovvio che se mi metto a paragonare le olimpiadi o le partite di champions (eccezion fatta per l'ultima che è stata di gran lunga inferiore alle altre) beh ovvio, non ci sono paragoni...;)

Boothby ha scritto:
Se come mi pare di capire tu hai un 4:3 puoi scegliere tra il letterbox (quindi bande nere), oppure il pan&scan (ossia lo zoom, tagliando la parte sinistra e destra).
Purtroppo come detto ogni decoder è storia a se e può utilizzare termini diversi, non avendo quel decoder non so darti indicazioni più precise.

penso che ogni decoder utilizzi sempre gli stessi termini, i formati sono quelli, il pan e scan zoommava troppo, e lo schermo intero sembrava che diventava di nuovo 4:3..

BillyClay ha scritto:
Incredibile!!! la qualità non era neanche lontanamente paragonabile ai 16/9 RAI di europei e Olimpiadi...
Ti quoto in pieno! E il 'buffo' è che c'è pure chi scrive che la qualità era più o meno la stessa della partita di Champions di mercoledì! A questi consiglio una rapidissima visita dall'oculista!
Certo è che se l'utente medio non vede differenze, è più che giusto che non si introduca l'HD: evidentemente si preferiscono più canali di qualità medio/bassa che qualche canale ottimo...

Luchett ha scritto:
penso che ogni decoder utilizzi sempre gli stessi termini, i formati sono quelli, il pan e scan zoommava troppo, e lo schermo intero sembrava che diventava di nuovo 4:3..
Lo scopo del pan&scan è proprio far diventare l'immagine 4:3, se avessi provato a fare zapping tra il canale 16:9 con pan&scan e il canale vero e proprio trasmesso in 4:3 non avresti nontato differenze in termini di proporzioni delle immagini.

E comunque ripeto, ogni decoder ha i suoi menù. Su alcuni c'è un semplice "Letterbox ON/OFF", su altri si usa il termine Pan&Scan, su altri ancora c'è pure la possibilità del Pillarbox.

Ma scusate è ovvio che il paragone lo si sta facendo tra quello che finora erano i posticipi su premium e quello di stasera...In sostanza si commenta la differenza tra quello che si vedeva stasera tra pc24 e dc1... Non devo per caso dire che c'è un passo in avanti? Certo che è meglio la champions sulla rai ma, dico io, certo che era meglio dc1 rispetto a pc24! Notte!

Stiamo parlando di due cose diverse: la qualità é la stessa (medio-bassa) delle trasmissioni in 4:3 ed é dovuta al basso bit-rate... Ma il miglioramento dovuto al 16:9 é vedere MOLTO PIU' CAMPO, MOLTA PIU' AZIONE, insomma più "aria" ai lati dello schermo... Allora perché ormai tutti i televisori sono costruiti in questo formato?
Un'altra cosa... se mp vuole, può continuare benissimo a trasmettere in 16:9 A COSTO ZERO: ricordo che almeno 3 o 4 partite sono prodotte da Skyfo in HD, ovvero (anche) in 16:9; basta non "tagliare" l'immagine prendendo solo la parte centrale per "costruire" il 4:3... Poi ognuno a casa sua regola il decoder come meglio crede...
Per una volta tanto... GRAZIE a mp da parte di un appassionato di tecnica e di calcio.... CONTINUATE COSI' !!!!!!

Ultima modifica:
Mah, in ogni caso finchè non le trasmetteranno tutte in 16:9 io mi tengo il mio caro scassone 4:3 :D

Da me, che ho un Bravia 40'' pollici full hd, la partita in 16:9 si è vista con qualità ottima per non essere in hd. Spero contiuneranno a trasmettere le partite in 16:9

Indietro
Alto Basso