Premium Calcio: partite con qualità disastrosa!

visto come vanno nel complesso le cose in questi ultimi tempi, comincerei a pensare ad una modifica relativa al titolo del post eliminando, magari, il "disastrosa";)

giollo63 ha scritto:
visto come vanno nel complesso le cose in questi ultimi tempi, comincerei a pensare ad una modifica relativa al titolo del post eliminando, magari, il "disastrosa";)

Servirebbero più persone a dire la loro su come si vedono ora le partite ,vediamo la settimana prossima

ERCOLINO ha scritto:
Servirebbero più persone a dire la loro su come si vedono ora le partite ,vediamo la settimana prossima

ERCOLì. una curiosita me la togli?
a quanto è trasmessa una partita su MP e a quanto su sky calcio HD???

cgmastertecnology ha scritto:
a quanto è trasmessa una partita su MP e a quanto su sky calcio HD???
Mediaset: circa 3 Mbps (dipende dal numero di partite in contemporanea)
Sky Sport 1 e 16:9: media di 7 Mbps
Sky Calcio: circa 3-4 Mbps, dipende dal canale (Sky Calcio 1 ha più bitrate degli altri)

Per l'alta definizione va fatto un discorso a parte.
Gli Sky Sport HD hanno bitrate molto variabile, quindi dipende se è acceso anche Sky Sport HD2.

Se quest'ultimo è spento, Sport HD 1 ha una media di 15Mbps con picchi di 18Mbps. Se invece entrambi sono accesi, la media scende a 10 Mbps.
In entrambi i casi il bitrate è comunque insufficiente, e gli artefatti sono ben visibili.

PS: i canali HD sono codificati in MPEG4, quelli a definizione standard in MPEG2.

Ultima modifica:
gpp ha scritto:
La qualità secondo me era discreta, non ho notato miglioramenti di chissà che livello rispetto a prima, ma i problemi li ha dati il segnale, stavolta non erano microblocchi di frazioni di secondo come capita talvolta, ma era questione di mancaza di segnale di più secondi, in pratica la situazione descritta da mralby, uguale. A proposito, mralby, da dove ricevi il segnale tu? Da Montepellegrino? Se è così allora dipende davvero dal ripetitore.
esatto, da montepellegrino ... anche stasera piu di una mancanza di segnale ... speriamo sia un problema temporaneo :icon_rolleyes:

Boothby ha scritto:
Mediaset: circa 3 Mbps (dipende dal numero di partite in contemporanea)
Sky Sport 1 e 16:9: media di 7 Mbps
Sky Calcio: circa 3-4 Mbps, dipende dal canale (Sky Calcio 1 ha più bitrate degli altri)

Per l'alta definizione va fatto un discorso a parte.
Gli Sky Sport HD hanno bitrate molto variabile, quindi dipende se è acceso anche Sky Sport HD2.

Se quest'ultimo è spento, Sport HD 1 ha una media di 15Mbps con picchi di 18Mbps. Se invece entrambi sono accesi, la media scende a 10 Mbps.
In entrambi i casi il bitrate è comunque insufficiente, e gli artefatti sono ben visibili.

PS: i canali HD sono codificati in MPEG4, quelli a definizione standard in MPEG2.

:5eek: :5eek: :5eek: pazzesco
questa la dice lunga sulla differenza tra mp e sky... sapevo della differenza, ma non cosi tanta :eusa_shifty: :eusa_shifty: :eusa_shifty:

Sarebbe più corretto dire della differenza tra satellite e dtt, le due piattaforme hanno disponibilità di banda molto differente.

mralby ha scritto:
esatto, da montepellegrino ... anche stasera piu di una mancanza di segnale ... speriamo sia un problema temporaneo :icon_rolleyes:
Stessa cosa, anche la partita serale aveva dei blocchi. A questo punto è plausibile che sia un problema del ripetitore di Montepellegrino.

:5eek: :5eek: :5eek: pazzesco
questa la dice lunga sulla differenza tra mp e sky... sapevo della differenza, ma non cosi tanta :eusa_shifty: :eusa_shifty: :eusa_shifty:
Però la differenza tra i canali Sky Calcio e i Premium Calcio non è tanta, sarà sull'ordine di 1 Mbps o anche meno.
Infatti pure in sezione Sky ci si lamenta molto della scarsa qualità delle partite.

I 2 canali Sport, invece, vengono mandati bene, ma immagino che lo facciano perchè vengono utilizzati molto nei locali pubblici, quindi Sky ci tiene a far bella figura.

Per quel che riguarda i canali HD, è normale che occupino molta banda (anche se Sky glie ne da comunque troppo poca :crybaby2: )

Boothby ha scritto:
Per quel che riguarda i canali HD, è normale che occupino molta banda (anche se Sky glie ne da comunque troppo poca :crybaby2: )

dai
però non puoi dire ke 18mbps non ti bastano... è 1 po esagerato o no?
se no me ne vado.. ke devo dire io ke mi vedo le partite su un 42' kon sorgente MP a 3 mega quando va bene??? non ti dico kome si vede... i posticipi e anticipi si salvano.. anzi quando sono max 2 partite sono accettabili altrimenti w i quadretti :mad: :mad: :mad:

Ho visto Genoa - Juventus stasera e confermo la mia impressione di una qualità sensibilmente migliorata rispetto a qualche settimana fa. Immagini più nitide e colori brillanti: solo uno "squadrettamento" a pochi minuti dall'inizio dell'incontro, ma temo fosse dovuto a qualche bug software di cui è affetto il Worldsat...
Mi sembra, in ogni caso, che il nuovo feed satellitare che alimenta il DTT stia funzionando bene: speriamo proseguano i lavori per migliorare sempre più il servizio! ;)

Boothby ha scritto:
Però la differenza tra i canali Sky Calcio e i Premium Calcio non è tanta, sarà sull'ordine di 1 Mbps o anche meno.

Io li ho avuti entrembi, e grandi differenze non le vedevo.

Forse, la diversa configurazione tra la fonte AV1 (dove ho SKY) e la AV2 (dove ho il dtt) ma io vedevo con più piacere il DTT di SKY calcio.

Su sky non mi piacevano molto i colori e gli omini mi parevano coi bordi più definiti rispetto a quelli di SKy con i bordi sfumati e appannati.

Parlo sul mio tv, ovviamente.

dai
però non puoi dire ke 18mbps non ti bastano... è 1 po esagerato o no?
se no me ne vado.. ke devo dire io ke mi vedo le partite su un 42' kon sorgente MP a 3 mega quando va bene??? non ti dico kome si vede... i posticipi e anticipi si salvano.. anzi quando sono max 2 partite sono accettabili altrimenti w i quadretti :mad: :mad: :mad:
Però più aumenta la risoluzione, più aumenta la richiesta di banda.

I Premium Calcio mi pare abbiano una risoluzione di 544x576, cioè 313.344 pixel.
I canali HD sono a 1980x1080, cioè 2.138.400 pixel. Circa 7 volte il canale SD.

Si vedranno certo meglio dei Premium Extra, ma l'effetto "marmellata" c'è comunque.
zabb ha scritto:
Su sky non mi piacevano molto i colori e gli omini mi parevano coi bordi più definiti rispetto a quelli di SKy con i bordi sfumati e appannati.

Parlo sul mio tv, ovviamente.
Questa differenza può essere data anche dal decoder.

Gli Skybox non sono il massimo :doubt:

Però è assurdo che in un canale HD, che per definizione deve dare la massima qualità e definizione, si debbano vedere degli artefatti. Se poi si considera che questo "servizio" lo fanno pagare non poco agli abbonati...mah...fosse gratis potrei pure capire un certo menefreghismo e approssimazione, ma così è al limite dello scandaloso e poi cè chi dice che Sky è l' unica che sa trasmettere come si deve...:eusa_wall:

ciao

Io ho visto sempre le solite immagini, diciamo solo che adesso di squadrettamenti ce ne sono molti di meno......speriamo continui.

Praticamente erano gli squadrtettamenti molto fastidiosi.

Sto parlando gia' al passato, spero di continuare al passato.:D

ma secondo me per i quadretti o quadrettoni di cui voi parlare sempre, dipende molto dal televisore.

Per esempio, alcune partite di MP o anche di SKY calcio viste su un tv di mia zia crt 29 pollici mivar o grundig (o come se dice), si vedono nelle scene in movimento.
Io sul mio tv attuale plasma 37 non li ho mai visti i quadretti/oni, possono vedersi alcuni artefatti, poca definizione in movimento a volte, ma mai queste figure geometriche. Lo stesso sul mio ex tv ormai defunto SABA 20" quasi ventenne.

gpp ha scritto:
Però è assurdo che in un canale HD, che per definizione deve dare la massima qualità e definizione, si debbano vedere degli artefatti. Se poi si considera che questo "servizio" lo fanno pagare non poco agli abbonati...mah...fosse gratis potrei pure capire un certo menefreghismo e approssimazione, ma così è al limite dello scandaloso e poi cè chi dice che Sky è l' unica che sa trasmettere come si deve...:eusa_wall:
Più che l'unica a trasmettere come si deve, è l'unica a trasmettere in HD.

E finchè Rai e Mediaset non si daranno una svegliata, Sky continuerà a sedersi sugli allori.
zabb ha scritto:
Per esempio, alcune partite di MP o anche di SKY calcio viste su un tv di mia zia crt 29 pollici mivar o grundig (o come se dice), si vedono nelle scene in movimento.
Io sul mio tv attuale plasma 37 non li ho mai visti i quadretti/oni, possono vedersi alcuni artefatti, poca definizione in movimento a volte, ma mai queste figure geometriche. Lo stesso sul mio ex tv ormai defunto SABA 20" quasi ventenne.
Praticamente vedi meglio con il plasma che con il CRT? E' la prima volta che sento una cosa del genere :eusa_think:

Boothby ha scritto:
E finchè Rai e Mediaset non si daranno una svegliata, Sky continuerà a sedersi sugli allori.

Perfettamente, dici bene. La concorrenza sotto questo aspetto consentirebbe alla gente di fare dei paraogni e forse costringerebbe i broadcaster a spingere sul miglioramento tecnico. Se però si devono aspettare le aziende nazionali...per un motivo o per l' altro, è veramente impossibile che si abbia un HD realmente di qualità. Questo però non giustifica il fatto che ti vendano un servizio spacciato per HD e poi uno si ritrovi ad avere degli artefatti, non stiamo parlando di un' emittente gratuita che trasmette in Hd e dalla quale non si può pretendere nulla più di quello che ti dà, qui si parla di un servizio a pagamento che in quanto tale, non può non offire una certa qualità.

Boothby ha scritto:

Praticamente vedi meglio con il plasma che con il CRT? E' la prima volta che sento una cosa del genere :eusa_think:

Anche a me pare strano... vabè che è pur sempre un plasma e non un lcd, in cui i difetti verrebbero evidenziati di più sicuramente.

Comunque è inutile star qui a parlare di qualità, se poi la partita si guarda su un plasma o lcd... Le partite su MP sono 4/3 e la qualità è scarsa in ogni caso, o allunghi l'immagine o la segui con le bande nere di fianco e con mezzo televisore sprecato

Indietro
Alto Basso