Salve a tutti, rispondo in merito al problema di compatibilità tra router FastWeb e SmartCAM (b/g 1.0).
Dopo aver aggiornato il firmware ho provato per giorni a guardare contenuti online con la CAM ma i problemi sono più o meno sempre gli stessi.
La situazione è un po' migliorata con il router vicinissimo alla CAM: la velocità misurata varia di continuo da 4.3 a 6.9 Mbps.
Inutile ripetere che tutti gli altri disposivi WiFi vanno da 65 a 80 Mbps.
Appena però la distanza (senza ostacoli) supera i 3 o 4 metri la velocità è estremamente instabile, dieci secondi prima segna 7.5 e dieci secondi dopo segna 1.5 Mbps.
Oltre i 7 metri la CAM è inutilizzabile perchè la velocità va da 0 a 1.5 Mbps. Ovviamente tutti gli altri disposivi WiFi vanno minimo a 40 Mbps anche a distanze maggiori.
E' chiaro che questa CAM non può di certo definirsi compatibile con il mio router.
Inoltre, decine e decine sono gli errori software che sopraggiungono prima e durante la visione, i più frequenti sono il 103, 104, 107 e 200.
La funzione di pausa e play da cellulare a volte prende a volte no, a volte funziona con ritardi enormi.
A differenza di altri utenti non ho mai avuto problemi di squadrettamenti, microblocchi o sfasamento audio.
Il problema che tantissimi riferiscono "non trova più la CAM" o "non memorizza la CAM" secondo me è un falso errore, nel senso che quando la connettività tra CAM e router è bassa, il cellulare segnala che la CAM non è configurata e invita a rieseguire la procedura di configurazione. In realtà se si aggiorna la schermata e si aspetta qualche secondo, la CAM, se il segnale è sufficiente, viene nuovamente riconosciuta. A me capita dozzine di volte poichè, come già scritto, la velocità passa da zero a X in pochi secondi.
Guardando i film direttamente da tablet o usando il Chromecast non ci sono problemi, perciò escludo errori di instradamento di FastWeb verso i server usati da Mediaset.
Purtroppo la qualità video di Chromecast relativamente ai contenuti online di Premium è visibilmente inferiore alla qualità video della CAM. Sono certo che sia una limitazione (forse di bitrate) imposta da Mediaset, ma in questo modo si limita la qualità anche a chi ha la CAM ma non riesce a usarla. Un vero peccato.
Considerando la mia esperienza e quelle di centinaia di utenti che ho letto in questo forum, nel PlayStore e nell'AppStore, considero questa CAM un'operazione commerciale tra il ridicolo e la truffa. L'assistenza tecnica è inesistente e incompetente (se non addirittura bugiarda).
Spero che la mia CAM al termine del comodato d'uso non vada a finire in casa di qualche altro ingenuo nuovo utente.
La mia esperienza con la PayTV di Mediaset finisce a fine mese, poi per fortuna rientrerò in Sky.